• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

impianto freni disco K.O., cosa fare??

marcè

Biker serius
26/5/07
155
0
0
Palermo
Visita sito
salve, premetto che di manutenzione (e di mtb), ne capisco poco o nulla

allora, ho una felt q720 '07, domenica scorsa l'impianto dei freni posteriori (che ho scoperto essere ad olio ) mi si è rotto, ieri ho portato la mtb in un negozio per capire il da farsi, alla fine, dopo un accurato controllo, mi viene detto che si deve cambiare tutto l'impianto posteriore perchè è andato (...), chiedo quanto costa la riparazione e.. mi viene detto che l'unico modo per ripararla è comprare un'intero impianto (poster-anter) al prezzo più economico di 200 euro, alla mia domanda sul come mai non si possa sostituire solo quello guasto mi viene detto che l'impianto frenante viene venduto "solo" in coppia, dubbioso.. oggi cerco sul web e trovo che molti negozi on-line vendono i kit anche singolarmente, trovandone a prezzi molto + economici
ora il mio dubbio è.. che faccio?? come inizio volevo solo capire se è un'operazione che posso fare da solo comprando un kit (senza che ne capisca un filo su quale prendere..), o dite che mi devo affidare al (o ad un'altro) meccanico??
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
premesso che è possibile comprare solo un impianto frenante sia ant. che post. forse la cosa migliore è rivolgerti ad un altro meccanico il quale potrà confermarti se è possibile riparare il vecchio e caso mai vedi cosa eventualmente ti consiglia di acquistare e ne riparliamo...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
non ci hai spiegato il tipo di rottura, con questi elementi l'unica cosa è consigliare di andare in un altro negozio e far valutare nuovamente il danno e se è necessaria/conveniente la sostituzione dell'intero impianto
 

torpedo

Biker superioris
8/7/08
971
12
0
to/fi/boh?
Visita sito
cerca un altro meccanico, anche perché se sei a digiuno di "bricolage" è cosa buona e giusta avere qualcuno a cui affidarsi.
poi, forse 200 euri montato per un impianto frenante non è un prezzo di favore ma neanche la rapina del secolo... ho visto che gli avid three costano circa 170 la coppia, quindi...
certo il fatto che ti abbia detto che vendono solo la coppia, non depone certo a suo favore e potrebbe anche farti venire il dubbio che forse il freno non sia da sostituire.
 

stitch

Biker extra
1/5/08
761
0
0
52
PARMA
Visita sito
non ci hai spiegato il tipo di rottura, con questi elementi l'unica cosa è consigliare di andare in un altro negozio e far valutare nuovamente il danno e se è necessaria/conveniente la sostituzione dell'intero impianto

Sono dello stesso parere, fai valutare da un altro meccanico, non ci hai detto cosa si è rotto..........
se si è strappato il tubo, basta sostituirlo con uno nuovo con un nuovo innesto nella pinza e mettere un pò d'olio (oppure dot).......
se si è piegato il disco......., basta cambiare solo quello........
se hai rotto la pinza ( come mi...ia ha fatto???? )...........
Che LUI trovi solo la coppia e non il posteriore...........mha!!!!
 

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito

Per cominciare potresti dirci di che impianto stiamo parlando, marca e modello. Poi potresti dirci qual'è il problema, il si è rotto è un po' generico. Ho l'impressione che il meccanico stia cercando di inc....ti, magari il freno è solo da spurgare o le pastigie sono da cambiare. Prova a sentire un altro meccanico, poi se vuoi fare da te comincia con comprare un freno posteriore dello stesso modello che non funziona più: è inutile avere al posteriore e allanteriore due freni di modello diverso
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
il disco no frena?
al 99%non si è rotto
magari è da spurgare
magari le pastiglie
magari un o-ring rotto
magari un tubo tagliato
ma di sicuro non serve cambiarli
 

MAX17

Biker tremendus
16/3/09
1.082
0
0
41
Alba Asti
www.facebook.com
Bike
TREK6000
Non può essere che ha finito le pastiglie e quindi frenava direttamente con la pinza sul disco??? di conseguenza disco andato e pinze idem perciò sostituzione di tutto....
Poi magari sto dicendo una cazz.....
 

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
Non può essere che ha finito le pastiglie e quindi frenava direttamente con la pinza sul disco??? di conseguenza disco andato e pinze idem perciò sostituzione di tutto....
Poi magari sto dicendo una cazz.....
La pinza non frena direttamente sul disco. La pastiglia è composta da una placca metallica (la parte esterna a contatto con i pistoncini) e da una parte frenante (interna a contatto con il disco). Se le pastiglie sono completamente consumate al limite è la parte metallica che va a contatto con il disco, ma mai la pinza o meglio i pistoncini della pinza.
Puoi rovinare il disco, ma quello con 20/30 euro lo cambi
 

MAX17

Biker tremendus
16/3/09
1.082
0
0
41
Alba Asti
www.facebook.com
Bike
TREK6000
scusami, mi sono espresso male.... non volevo dire la pinza in se.

A me era successo anni fa con lo scooter. Da buon rincogl... che sono, sentivo un rumore strano quando frenavo, credevo fosse una pietruzza e allora frenavo ben deciso con la speranza di toglierla. Non era una pietra, erano finite le pastiglie.. mi sono mangiato le coppette,tutto il disco e chi più ne ha, più ne metta....
Per quello che ho scritto così prima....
 

marcè

Biker serius
26/5/07
155
0
0
Palermo
Visita sito
scusate se non mi sono spiegato bene ma è colpa della mia ignoranza in materia, cerco di spiegarvi quello che ho visto fare al meccanico:
in tanto vi dico che i dischi sono degli Hayes Sole http://www.hayesdiscbrake.com/product_hyd_sole.shtml

le operazioni del meccanico sono state quelle di:
1. inserire dell'olio nella vaschetta posta vicino la leva
2. verificarne il funzionamento, ma dopo un paio di pressioni perdeva pressione, la leva andava fino in fondo senza che si riuscissce a frenare
3. credo che abbia tolto tutto l'olio che era dentro e lo abbia sostituito con del nuovo olio, il risultato non cambiava, dopo che si premeva un paio di volte la leva perdeva pressione e non frenava +

ho chiesto a cosa era dovuto il guasto e mi sembra di aver capito che si trattasse di un problema dell'olio che non riesce "a circolare" all'interno della tubazione (scusate per i termini poco chiari.. )

alla fine oggi sono stato da un'altro meccanico, mi ha detto che con 90 o 100 euro potrei prendere solo il kit post. e con 160-170 la coppia (consigliatami)

non ha potuto vedere la mia mtb quindi non so se lui riesce a ripararla senza che affronti la spesa di un nuovo kit

grazie a tutti per l'intervento
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Ti consiglio di cambiarli, non sono dei gran freni. Ovviamente con quei prezzi devi pretendere un kit di freni molto migliori, non gli stessi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo