[IMPIANTO FRENI A DISCO] come pulire i pistoncini

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


[email protected]

Biker superioris
20/2/05
856
1
0
bologna
Visita sito
ecco come faccio io,prendi una bomboletta di loctite 8201 che è un olio al teflon, togli le pastiglie,pinza leggermente la leva per fare uscireun po di piu i pistoncini,senza esagerare se no dopo bisogna fare uno spurgo,spruzza sopra i pistoncini e poi spazza con un pennelino la sporcizia,spruzzane ancora e poi pulisci con aria compressa,a questo punto fai rientrare completamente i pistoncini,fai attenzione i pistoncini sono in un materiale tipo bachelite negli hayes e se ci dai con del metallo rischi di sbriciolarli,sfrutta delle due gli attacchi dove si incastrano le pastiglie,una volta che i pistoncini sono all'interno pulisci con alcool ,carta e aria compressa, assicurati che non resti olio che possa macchiare le pastiglie,rimonta le pastiglie, allenta le viti per centrare la pinza sul disco e pinza,blocca le viti e dovresti essere a posto,prima di rimontare le pastiglie controlla che non abbiano un consumo anomalo,del tipo inclinate, o mangiate di piu da una parte,questo può essere un problema dovuto alla memoria dei pistoncini,cioe di non tornare completamente a posto una volta che smetti di frenare, con il sistema che ti ho consigliato risolvi questo problema, ma lo sporco che si accumula sui pistoncini tende a crearlo,contrlolla sempre l'usura e la pulizia,in bocca al lupo e buoni giri
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
io pulirei i pistoncini e gli o-ring soltanto con l'olio che viene usato nell'impianto (minerale o DOT).
Con tutte le altre sostanze come olio al teflon, loctite, diluenti, alcool, etc. avrei una paura pazzesca di rovinare le guarnizioni, e quindi di compromettere il funzionamento dell'impianto!

poi, ognuno é libero di fare quello che vuole :prega:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo