Impianto frenate/freni MTB enduro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
invece i freni magura mt trail sport che ne pensate? 180 euro NUOVI... 4 pistoni davanti e 2 dietro ...


grazie

Come performance i magura sono ottimi, ma i pompanti in Carbotecture (Plasticaccia cinese) sono troppo delicati, non è nemmeno possibile una revisione completa del pompante senza praticamente distruggerlo, sono freni usa e getta, l'esatto opposto di HOPE dove ogni singolo pezzo di ricambio e in vendita, in parole povere non sono freni definitivi...
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Come performance i magura sono ottimi, ma i pompanti in Carbotecture (Plasticaccia cinese) sono troppo delicati, non è nemmeno possibile una revisione completa del pompante senza praticamente distruggerlo, sono freni usa e getta, l'esatto opposto di HOPE dove ogni singolo pezzo di ricambio e in vendita, in parole povere non sono freni definitivi...
Toccando ferro, in anni che li uso -con purtroppo annesse cadute- non ho mai rotto un pompante Magura. Ho in compenso rotto un pompante Shimano, ma in quel caso non conta perchè ha centrato una roccia e qualsiasi marca avrebbe fatto la stessa fine
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Toccando ferro, in anni che li uso -con purtroppo annesse cadute- non ho mai rotto un pompante Magura. Ho in compenso rotto un pompante Shimano, ma in quel caso non conta perchè ha centrato una roccia e qualsiasi marca avrebbe fatto la stessa fine

sicuramente non c'è la data di scadenza sopra, ma io personalmente ed anche miei conoscenti hanno avuto problemi con i pompanti, il mio perdeva olio dal "master cilinder" ad altre persone si è spanata la filettatura della vite che stringe sul collarino dentro al pompante
essendo di plastica....
insomma come la metti metti, sono freni di plastica......
 

J.Pedro

Biker hispanicus
19/2/21
343
332
0
41
Roma, Roma, Italia
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
Io avrei quel budget +- per un paio di 4 pistoni nuovi, sono indeciso tra deore m6120 (170€) o SLXm 7120 (230€) ma non capisco le differenze, dalle poche recensioni che trovo sembrano praticamente uguali, vale la spesa in più?
 

Badideas3

Biker serius
20/1/19
137
79
0
31
Villa D'Adda
Visita sito
Bike
Specialized Epic Carbon
Io provengo da sram code. Pessimi e frenano sempre all’ultimo. Spurgati 2 volte e mai risolto. Cambiati settimana scorsa con hope E4. Credo che siano la scelta definitiva. Costano ma non torni più indietro (credo). Un 500€ li tiri fuori (impianto, dischi, adattatore, tubi in treccia, pastiglie e manodopera)
 
  • Mi piace
Reactions: J.Pedro

J.Pedro

Biker hispanicus
19/2/21
343
332
0
41
Roma, Roma, Italia
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
Io provengo da sram code. Pessimi e frenano sempre all’ultimo. Spurgati 2 volte e mai risolto. Cambiati settimana scorsa con hope E4. Credo che siano la scelta definitiva. Costano ma non torni più indietro (credo). Un 500€ li tiri fuori (impianto, dischi, adattatore, tubi in treccia, pastiglie e manodopera)
Io potrei spendere la metà, non di più, infatti sono ancora indeciso tra m6120 e m7120, non so se spendere il 60€ in più per avere il banjo, le pastiglie serie N e le leve migliori, penso che non saprei distinguere sinceramente.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Io provengo da sram code. Pessimi e frenano sempre all’ultimo. Spurgati 2 volte e mai risolto. Cambiati settimana scorsa con hope E4. Credo che siano la scelta definitiva. Costano ma non torni più indietro (credo). Un 500€ li tiri fuori (impianto, dischi, adattatore, tubi in treccia, pastiglie e manodopera)
Sulla elevata fattura qualitativa di costruzione degli Hope non discuto ,sono una chicca solo a gurdarli e per la qualita' della frenata direi eccellente, posseggo anche io un set freni hope Tech V4 completo e me li rimiro , pero' sono in possesso anche degli Sram Code RSC , (Utilizzo Code dal primo modello Avid agli attuali) e se permetti dire che non frenano e siano la peste mi sembra azzardato in quanto posso confermare che in quanto a potenza sono davvero collocati al top del loro segmento.
Son due i fatti : o non hai eseguito a regola d'arte la manutenzione ed il dovuto spurgo, oppure ,senza offesa, hai da riguardare le tecniche di frenate , in quanto se sono errate a ben presto ti lamenterai anche degli Hope ! ;-)
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
ma cercando gli xt 8120... trovo due versioni , credo che si riferiscano all'attacco sul manubrio ... giusto? se compatibili con il smanettino del cambio oppure no..

per installazione libera sul manubrio, quale devo scegliere?

I-Spec EV ? https://www.bike24.com/p2324312.html?menu=1000,2,15


I-Spec II - J-Kit ? https://www.bike24.com/p2372207.html?menu=1000,2,15




grazie
Attento che il secondo link fa riferimento al modello di leva T
e trattano di singoli freni, non del set completo

che serie di manettino hai?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
ho Sram :) quindi cerco il freno "classico" da agganciare al manubrio come qualsiasi altro freno :)
Sram shifter con collarino?

Ma se invece fossero integrati, nessun problema
ci sono gli adattatori come i Bikejoke

I freni sono tutti "classici" per quanto riguarda il fissaggio,
in questo caso Shimano, sia che sia appunto I-Spec II o I-Spec EV

per MTB meglio la serie di leve Shimano 8100 con la M non la T ;-)
 

Kevmit

Biker tremendus
21/10/09
1.108
204
0
roma nord
Visita sito
ho Sram :) quindi cerco il freno "classico" da agganciare al manubrio come qualsiasi altro freno :)
Sram shifter con collarino?

Ma se invece fossero integrati, nessun problema
ci sono gli adattatori come i Bikejoke

I freni sono tutti "classici" per quanto riguarda il fissaggio,
in questo caso Shimano, sia che sia appunto I-Spec II o I-Spec EV

per MTB meglio la serie di leve Shimano 8100 con la M non la T ;-)

si esatto con collarino...

e freno sram sempre con collarino, voglio togliere il freno Sram e metterci l'xt Shimano... quindi il fissaggio con collarino c'è su entrambe le versione ho linkato? è indefferente quale prendo o no?

si si lo so che devo prender quelli con la M grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo