Impianto frenante

  • Creatore Discussione RS
  • Data di inizio
  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert
Avevo i cantilever sul vecchio cancello, da tre mesi ho cambiato bike ed ho i Vbrake... sto già maturando l'idea di passare ai freni a disco...

...sto bruciando le tappe... :shock:
 

guica

Biker novus
2/9/03
26
0
0
BRESCIA
Visita sito
Premesso che ho votato Altro= cantilever, ma sono in procinto di cambiare bici, non so se posso approfittare di questo post per qualche domanda ai possessori di impianti a disco. Meglio un buon V-brake o un economico disco meccanico? Ho letto su una rivista che l'impianto idraulico è sconsigliato nel caso si percorrano lunghe discese con i freni sempre tirati (bolle d'aria dovute al surriscaldamento dell'olio). Inoltre consigliano di non inclinare troppo la bici e di spurgare se si cade. Ma se io trasporto la bici orizzontale nella SW, incontro questi problemi? Non so se sono stato chiaro. Grazie comunque.
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
guica ha scritto:
Premesso che ho votato Altro= cantilever, ma sono in procinto di cambiare bici, non so se posso approfittare di questo post per qualche domanda ai possessori di impianti a disco. Meglio un buon V-brake o un economico disco meccanico? Ho letto su una rivista che l'impianto idraulico è sconsigliato nel caso si percorrano lunghe discese con i freni sempre tirati (bolle d'aria dovute al surriscaldamento dell'olio). Inoltre consigliano di non inclinare troppo la bici e di spurgare se si cade. Ma se io trasporto la bici orizzontale nella SW, incontro questi problemi? Non so se sono stato chiaro. Grazie comunque.

meglio un buon v brake che un mecc economico,
e allora com'è che i dhers usano impianti idraulici (forse xkè non tirano i freni :D )
se fai una lunga discesa coi freni v brake tirati i rischi sono 2: sciogli i pattin, il che è peggio che se si formano bolle d'aria, oppure, siccome la pista frenanre è a contatto con copertone e cameera quest'ultima potrebbe...puff!

se cadi nn devi spurgare!
se pressi la leva con la bici sottosopra si formano bolle d'aria nel tubo (non in tutti gli impianti).
se trasporti la bike in orizzontale non dovrebbero esserci problemi (?).
 

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
guica ha scritto:
Premesso che ho votato Altro= cantilever, ma sono in procinto di cambiare bici, non so se posso approfittare di questo post per qualche domanda ai possessori di impianti a disco. Meglio un buon V-brake o un economico disco meccanico? Ho letto su una rivista che l'impianto idraulico è sconsigliato nel caso si percorrano lunghe discese con i freni sempre tirati (bolle d'aria dovute al surriscaldamento dell'olio). Inoltre consigliano di non inclinare troppo la bici e di spurgare se si cade. Ma se io trasporto la bici orizzontale nella SW, incontro questi problemi? Non so se sono stato chiaro. Grazie comunque.

e che rivista era? Famiglia Cristiana? :smile: :smile:

a parte gli scherzi ... tutte balle!

Nelle lunghe discese si surriscaldano, é vero, ma bisogna imparare a frenare, lasciando raffredare l'impianto ogni tanto. Se poi monti dischi da 180 o 200 non hai più diquesti problemi.

Se ti cade, o la inclini troppo, devi fare lo spurgo? :smile: :smile: questa é proprio bella ... dovrei spurgarla 30 volte ad ogni uscita :D
L'unica cosa che sconsigliano é il capovolgere per lungo tempo la bike, ma anche qui ci sono dei trucchi. Basta infatti tenere premuto le leve con degli elastici. Così facendo si chiude il circuito, e le eventuali bolle presenti nella vaschetta d'espansione posta sulla leva, non entrano nel circuito principale. Ovviamente se si tolgono le ruota bisogna mettere l'apposito spessore tra le pastiglie.

Se poi non sei ancora sicuro su cosa acquistare (dischi mecc o dischi idra), ti consiglio i mecc ... magari con un bel discone (sopperisce alla minor potenza rispetto agli idra). Sarai sicuramente più tranquillo ... se continui a credere a quello che hai letto sulle "riviste" :D :D

ciao
Ruggero"
 

guica

Biker novus
2/9/03
26
0
0
BRESCIA
Visita sito
La rivista era "CICLISMO" di settembre. Siccome la cosa mi sembrava un po' strana, ho preferito sottoporre il quesito a Voi che usate i dischi idraulici e ne conoscete pregi e difetti.
Grazie ancora a tutti.
 

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
guica ha scritto:
La rivista era "CICLISMO" di settembre. Siccome la cosa mi sembrava un po' strana, ho preferito sottoporre il quesito a Voi che usate i dischi idraulici e ne conoscete pregi e difetti.
Grazie ancora a tutti.

Ok ... sei scusato ... hai letto "ciclismo" una volta e ti perdoniamo.
Adesso però non leggerlo più! ;-)

:D :D :D :D :D

ciao
Ruggero"
 

wiksy

Biker serius
Io ho sia freni a disco idraulici che Vbrake sulla Marin hardtail e credetemi per fare cross country non c'è assoluto bisogno di avere i dischi, almeno stando alla mia esperienza :? . Un paio di buoni Vbrake e ti scordi tutto il resto! Oltretutto peso anche parecchio (85 kg :???: ) ma sul tipo di percorsi che faccio con la Marin non ho mai sentito l'esigenza di avere una potenza frenante maggiore. Oltretutto non hanno bisogno di manutenzione, se non quando bisogna sostituire i pattini. L'unico caso che fa eccezione è quando si è nel bagnato: lì i dischi sono insuperabili ma non è detto che uno debba uscire per forza %$))
 
V

vinx

Ospite
RuPa Biker ha scritto:
Ok ... sei scusato ... hai letto "ciclismo" una volta e ti perdoniamo.
Adesso però non leggerlo più! ;-)

:smile: :smile:

ed io ci aggiungerei ..... "adesso corri a confessarti!"
 

Classifica mensile dislivello positivo