Impianto frenante Grand Canyon 9 2022

matty95srk

Biker novus
23/10/22
30
0
0
28
Cagliari
Visita sito
Bike
Grand Canyon 9
Ciao a tutti, ho appena acquistato una Grand Canyon 2022 e avrei bisogno di alcune informazioni... Nelle specifiche tecniche, non specifica che pastiglie monta i freni Shimano XT M8100.. Sapete darmi una mano? Inoltre vorrei sapere quanti pistoni ha..
Non ho ancora utilizzato la bici causa mal tempo, ma dentro casa, dopo averla accuratamente montata e verificato che il disco non tocchi nelle pastiglie, sto provando a pinzare con entrambi i freni per testarli, anche senza sedermi sopra la bici. Noto che nonostante pinzi con l'anteriore, il blocco non è repentino. E' normale? Stessa cosa con il posteriore.. Essendo la prima volta che uso i freni a disco in vita mia, vorrei chiedervi se questo è normale e se magari può essere dovuto alle pastiglie non del tutto performanti o magari al disco freno.
Attendo vostre risposte.
Grazie
 

karalis76

Biker superis
18/9/13
376
52
0
Cagliari
Visita sito
Bike
BH RC Ultimate 7.5
I freni shimano xt 8100 sono a due pompanti e normalmente hanno di serie pastiglie organiche. Il fatto che adesso anche pinzando il blocco non sia repentino può essere dovuto al fatto che sono nuovi e vanno rodati sia disco che pastiglie
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

matty95srk

Biker novus
23/10/22
30
0
0
28
Cagliari
Visita sito
Bike
Grand Canyon 9
I freni shimano xt 8100 sono a due pompanti e normalmente hanno di serie pastiglie organiche. Il fatto che adesso anche pinzando il blocco non sia repentino può essere dovuto al fatto che sono nuovi e vanno rodati sia disco che pastiglie
dunque intendi che devono essere usati affinchè la potenza frenante migliori? Può essere che devo regolare i pistoncini per avvicinarli di più le pastiglie freno al disco? A dire il vero comunque, ieri ho trovato il settaggio giusto per evitare di farle strisciare, con movimenti millimetrici.. Suppongo che se avvicino le pastiglie, anche mezzo giro di vite possa farli già toccare..
Inoltre che tipo di pastiglie mi consigli? pensi che le organiche vadano bene?
Ne aprofitto.. mi consigli inoltre di pensare ad un 4 pistoncini per il futuro?
Grazieeee
 

karalis76

Biker superis
18/9/13
376
52
0
Cagliari
Visita sito
Bike
BH RC Ultimate 7.5
Come qualsiasi impianto ha necessità di rodaggio e assestamento. Passare all'8120 a 4 pompanti??? Dipende da che giri fai, dal tuo peso, se hai bisogno di più potenza,se usi correttamente i freni etc etc... dipende da più fattori. Tieni presente che se avvicini le pastiglie (vite free stroke) cambi solo il punto di contatto a vuoto, quindi freni prima, meno corsa a vuoto, non freni più forte. L'altra vite a pomello fronte leva invece avvicina o allontana la leva freno, non agisce sulla frenata. Le organiche vanno bene, sempre pronte a l'uso in ogni condizione. Inizia ad usarli e vedi come ti trovi, prima di passare al 4 pistoncini puoi sempre montare dischi più grandi e pastiglie differenti

 

matty95srk

Biker novus
23/10/22
30
0
0
28
Cagliari
Visita sito
Bike
Grand Canyon 9
Come qualsiasi impianto ha necessità di rodaggio e assestamento. Passare all'8120 a 4 pompanti??? Dipende da che giri fai, dal tuo peso, se hai bisogno di più potenza,se usi correttamente i freni etc etc... dipende da più fattori. Tieni presente che se avvicini le pastiglie (vite free stroke) cambi solo il punto di contatto a vuoto, quindi freni prima, meno corsa a vuoto, non freni più forte. L'altra vite a pomello fronte leva invece avvicina o allontana la leva freno, non agisce sulla frenata. Le organiche vanno bene, sempre pronte a l'uso in ogni condizione. Inizia ad usarli e vedi come ti trovi, prima di passare al 4 pistoncini puoi sempre montare dischi più grandi e pastiglie differenti

peso 115kg dunque al limite per questa bicicletta.. provo a fare il rodaggio evitando di farle vetrificare poi ci penseró su.. In ogni caso su quali dischi/ pastiglie mi consigli di buttarci un occhio in ottica futura?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.904
2.949
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Hai provato a pinzare in casa, quindi neanche su strada?
Impianto nuovo, pastiglie nuove, dischi nuovi... va tutto rodato, vedrai che dopo una 20ina di frenate cambierà la frenata.
In quanto a potenza frenante non avere dubbi, sono tra i migliori freni che ti potessero capitare, non ci fai downhill, ma per un uso amatoriale vanno più che bene.

Le pastiglie di serie sono organiche, quindi subito pronte anche da fredde, ma si surriscaldano prima ed è più facile vetrificarle. Io non ci ho pensato 2 volte prima di sbarazzarmene e montare pastiglie semimetalliche.
Quindi occhio alla corretta tecnica di frenata, che vetrificare per un principiante spesso è questione di un giro... Poi una volta vetrificate non frenano più bene.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

karalis76

Biker superis
18/9/13
376
52
0
Cagliari
Visita sito
Bike
BH RC Ultimate 7.5
peso 115kg dunque al limite per questa bicicletta.. provo a fare il rodaggio evitando di farle vetrificare poi ci penseró su.. In ogni caso su quali dischi/ pastiglie mi consigli di buttarci un occhio in ottica futura?
Monti già dei buoni dischi (rt66 slx) anteriore 180 e posteriore 160. Puoi vedere se passare alle pastiglie semimetalliche se vetrifichi spesso le organiche, però devi capire se usi correttamente i freni. Nel caso dei dischi andrei di xt ice tech
 
  • Mi piace
Reactions: matty95srk

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.001
1.240
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Io comincerei a portare fuori casa la bici, rodare l'impianto (vale per qualsiasi impianto con freni a disco, anche quelli delle auto) e provarlo nell'ambiente in cui lo andrai ad utilizzare. Magari scopri che ti basta e avanza così com'è, senza pensare a miglioramenti.
Poi, se proprio ti rendi conto che è necessario, io (ma è una mia idea) partirei dai dischi, 203 davanti e giri il 180 dietro, spesa relativamente modesta. Per le pastiglie dipende da che percorsi fai, a che velocità e come usi i freni, ma per quanto sicuramente meno inclini agli strapazzi non è che le organiche si vetrifichino solo a guardarle ;-)
Chiaro che se ci vai giù pesante (decisamente) meglio le semimetalliche.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.629
4.910
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ciao a tutti, ho appena acquistato una Grand Canyon 2022 e avrei bisogno di alcune informazioni... Nelle specifiche tecniche, non specifica che pastiglie monta i freni Shimano XT M8100.. Sapete darmi una mano? Inoltre vorrei sapere quanti pistoni ha..
Non ho ancora utilizzato la bici causa mal tempo, ma dentro casa, dopo averla accuratamente montata e verificato che il disco non tocchi nelle pastiglie, sto provando a pinzare con entrambi i freni per testarli, anche senza sedermi sopra la bici. Noto che nonostante pinzi con l'anteriore, il blocco non è repentino. E' normale? Stessa cosa con il posteriore.. Essendo la prima volta che uso i freni a disco in vita mia, vorrei chiedervi se questo è normale e se magari può essere dovuto alle pastiglie non del tutto performanti o magari al disco freno.
Attendo vostre risposte.
Grazie
Sono ottimi freni.

Aspetta la prova sul campo prima di pensare alla sostituzione.
 

matty95srk

Biker novus
23/10/22
30
0
0
28
Cagliari
Visita sito
Bike
Grand Canyon 9
Ciao ragazzi, dopo qualche giretto, in totale ho fatto una settantina di km in totale, non noto differenze.. Sto evitando di pinzare e dunque sto girando in dei sentieri soft... quando parlate di rodaggio, in che maniera intendete io debba frenare? deciso o soft? Grazie
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.904
2.949
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ciao ragazzi, dopo qualche giretto, in totale ho fatto una settantina di km in totale, non noto differenze.. Sto evitando di pinzare e dunque sto girando in dei sentieri soft... quando parlate di rodaggio, in che maniera intendete io debba frenare? deciso o soft? Grazie
Sempre in maniera decisa si frena, se tieni premuto il freno in maniera leggera e per periodi lunghi surriscaldi solo disco e pastiglie
 
  • Mi piace
Reactions: matty95srk

Classifica mensile dislivello positivo