• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

impennata

Raffaello85

Biker superis
2/11/09
317
1
0
Aiello del Friuli
Visita sito
Non impennare se hai i pedali a sgancio rapido e non sei ancora pratico di impennate... io mi sono schienato, una botta assurda, pensavo di essermi rotto la schiena... per fortuna non era così ma sono andato in giro zoppo 3 giorni..
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Più probabilmente hai quache problema al freno posteriore, non è normale che tu non abbia abbastanza forza nel dito...

Sei sicuro?

Tra l'altro nell'impennata il freno di dietro và solo sfiorato, per rimetterti in equilibrio...


Forse invece hai le leve dei frani messe male?

Quali sono di preciso le tue difficoltà durante l'impennata?
 

Uttolo

Biker serius
qualcuno ha dei consigli su come fare l'impennata?oltre al tenere il freno e usarlo quando serve(io non ci riesco ancora in quanto non ho abbastanza forza per tirarlo con 1 solo dito)?

Bhe!!! tanto per cominciare non tenere i pedali agganciati!!! Ti posso garantire che la caduta è rovinosa, e la convalescenza lunga.
Se hai freni a disco devi allenarti il più possibile a usare 2 dita, più che altro per la sensibilità.
Usa un rapporto scorrevole per le prime volte (32/15-32/18) riuscirai a controllare meglio la pedalata.
Non tenere la sella tropo alta perdi un pò più spesso l'equilibrio.
Usa sempre il casco..
.. Ciao..
 

cech12

Biker superioris
allora forse non ci siamo capiti non ho i sgancio rapido :) infatti molte volte cado indietro e atterro IN PIEDI e questo non è un problema ci sono abituato e non ho mai dato la schienata
si ho i freni a disco le leve dei freni sono messe bene ma non riesco proprio a frenare con 1 solo dito,forse ho i freni troppo morbidi?
piu che altro il mio problema è mantenere l'equilibrio in pedalata xkè o vado all'indietro in piedi o in avanti :(
mentre per i rapporti,riesco ad alzarla facilmente anche con rapporti abbastanza altini
 

Musty

Biker paradisiacus
si ho i freni a disco le leve dei freni sono messe bene ma non riesco proprio a frenare con 1 solo dito,forse ho i freni troppo morbidi?

Ma prima avevi detto di non avere forza per frenare con un solo dito... ora chiedi se sono troppo morbidi? Al limite troppo duri!

Allora, fai un po' di allenamento... dimentica per un attimo l'impennata e fai di giri dove frenerai prima con due dita... poi con uno... devi abituarti ad acquisire sensibilià perchè è fondamentale.
Poi riprendi l'allenamento impennata. Io in discesa freno sempre con due dita (indice+medio) se è tosta e con uno solo (indice) se è normale e riesco, così, a modulare bene la frenata (Avid Juicy 7).
 

cech12

Biker superioris
ok,ci provero anche se con 2 dita non ho problemi,per il freno morbido intendevo ke è troppo morbido e devo tirarlo molto per frenare oggi provero a stringerlo un po e vedro come mi trovo meglio non si sa mai che non succedano miracoli :)
 

Andri92_

Biker urlandum
14/8/09
568
6
0
Visita sito
ok,ci provero anche se con 2 dita non ho problemi,per il freno morbido intendevo ke è troppo morbido e devo tirarlo molto per frenare oggi provero a stringerlo un po e vedro come mi trovo meglio non si sa mai che non succedano miracoli :)

Forse ho capito per morbido intendi che ha la corsa lunga prima che inizi a frenare giusto?? e quando inizia a frenare è quasi contro la manopola giusto??
 

Andri92_

Biker urlandum
14/8/09
568
6
0
Visita sito
oggi mi sono allenato parekkio tenendo sempre 1 dito sul freno e dopo un paio di orette mi uscivano cose del tipo 40/50 m :)

Il freno l'hai sistemato a dovere?? Io mi son sempre chiesto qual'è il mix giusto per trovare il miglior equilibrio (pressione gomma post. , posizione in sella, altezza sella, ecc ecc) insomma quei piccoli accorgimenti che fanno la differenza...
 

cech12

Biker superioris
andri il freno dietro lo sistemato x bene,ora ha una corsa abbastanza corta ma non troppo,per la pressione io le ho tutte e 2 a 4bar in quanto questo periodo sto facendo street/trial e non vorrei pizzicare con degli stupidi gradini,per la sella è un po piu basso del solito ma ho cmq una distensione del piede uniforme appena posso metto un video o delle foto,domani si parte per il bike park gnamm :)
 

Andri92_

Biker urlandum
14/8/09
568
6
0
Visita sito

4 bar?? .... pure io viaggio di solito sui 4bar quando faccio solo asfalto solo che secondo me è un suicidio fare dei trick a 4 bar mi ci trovo meglio a pressioni tipo 2,5bar.
 

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
  • è una delle poche cose che mi riesce bien in bici..

    bici
    gomme pressione post alta rende la bici piu nervosa, la gomma ha poca impronta a terra (infatti aumenta la scorrevolezza, che qui pero puo anche risultare dannosa..) troppa bassa e la bici perde troppo in precisione.. vai a occhio,o mgleio, a esperienza, una via di mezzo ti permette di avere piu imprnota a terra senza perdere troppa precisione
    sella la sella piu è bassa piu fai impennate alte..all inizio ti conviene tenerla bassa rispetto all altezza ideale di marcia. Ricorda, più è alto il baricentro (quindi sella piu alta) piu la bici è nervosa e sensibile alle variazioni di carico trasversali e-o longitudinali. Puoi inclinare la sella con la punta verso il basso, una volta in impennata ti troverei piu comodo
    manubrio nulla di che, anche se ho provato una mtb con una pipa stralunga che im pratica una volta "a regime" di impennata mi lasciava in equilibrio quasi perfetto.. piu che altro regola i freni, come gia detto.. se riesci a frenare con il solo indice ancora meglio, hai una presa piu salda sul manubrio
    pedali anche a sgancio se vuoi.. ma è roba da livello avanzato, sfruttando il negativo, quindi la rotondità di pedalata, puoi fare penne al rallentatore in quanto eroghi la coppia senza pesanto fluttuazioni. i flat cmq per iniziare sono di oblbigo
    rapportatuta il rapporto corto ti facilita l'alzata, ma se non prendi subito il punto di equilibrio aumenti troppo in velocita e frulli troppo.. tuttavia, riesci a corregere meglio l'altezza, al contrario di un rapporto lungo che esige molta piu forza.. devi trovare il compromesso, una volta che hai un po di pratica riuscirai a fare penne a razzo, sui 20km/h e oltre, o al rallentatore.. cmq ricorda che la velocita aiuta a tener l equilibrio, ma appunto come appena detto per avere velocità alte devi avere un rapporto lungo, che non permette troppe variazioni di quota pena la perdita dell impennata

    terreno
    pianeggiante il piu facile da trovare, il migliore per allenarsi,, occhio cmq alle strade normali in qunto sono a schiena d'asino, che tendono a spostrati verso l'esterno
    salita se combinato con sella bassa e rapportino, e forse il migliore terreno per imparare: farai una impennata bassa, ma riesci a controllare melgio la velocita della bici
    discesa il terreno piu ostico.. la bici prende velocità da sola, consigliato se sei a un livello decente, in tal caso riesci nche a rimanere in impennata senza pedalare.. una ficata

    dritte utili

    non impari dall oggi al domani a impennare; pratica pratica pratica!!!
    casco e guanti sempre, la caduta è dietro l'angolo in ogni momento
    prima di iniziare a impennare, ocncentrati sul freno post come ha detto musty: cammina in rettilineocon entrambe le ruote a terra con il freno post tirato, devi capire la connessione freno-velocità..
    altro fattore importantissimo, è il punto di equilibrio: visto che sei in bici, e non in moto, il modo piu veloce è trovarlo con la forza, ovvero cercarlo e superarlo. devi proprio sentire il momento in cui la bici inizia a girarsi dalla parte opposta.ecco, questo è esattamante il punto in cui ti tornerà incredibilemente utile la conoscenza acquisita sul freno post!
    il trucco sta li: fidarti di te stesso che non cadi, giocare sul punto di equilibrio tra freno post e colpo di pedali..un po di pratica e vedrai come farai passi da gigante!! e inoltre, altra cosa importante, sviluppi un certo senso di equilibrio che ti tornetà molto utile in situazioni difficili :)

 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
la postura è importantissima,non lo dimentichiamo!!!
peso tutto all'indietro,braccia TESE e dito sul freno(mi sembra strano che non hai forza,perchè se solo SFIORI il freno quasi cadi in avanti!!!)
lo scopo è non pedalare come un forsennato,ma usare il freno per equilibrarti e quindi poter usare rapporti pesantini(non 42-11 è!!) che di loro ti sbattono indietro pedalando in impennata..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo