imparare...

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
ehila!
oggi, di ritorno da una giretto con la morosa, mi sono fermato in un campo sulla strada di casa mia dive c'è un piccolo argine che fa angolo partendo da una 30 di cm fino a un metro e rotti, e con un beel pratone per atterrare...
io non sono mai stato una gran droppatore, nel senso che se devo saltar giù da altezze molto piccole (tipo una marciapiede o un paio di scalini) lo faccio senza problemi sia dando la mezza pedalata (credo si chiami kick pedal) sia tirando solo il manubrio, sia facendo "una specie" di bunny hop (perchè in realtà ho gli spd e quindi baro tirando con i piedi :smile: ) però, spinto anche dai 3d qui sul forum sulla varie tecniche di salto mi son detto "proviamo!"

primo tentativo, dal punto più basso, pochissima velocità, tengo il peso un pò indietro e quando la ruota sta per andare giù tiro il manubrio verso l'alto..
perfetto! atterro con tutte e due le route contemporaneamente e mi
dico "bello! riprovo"

vado dov'è un pò più alto stessa procedura..
SPETTACOLO!! di nuovo le due ruote arrivano a terra insieme e io non faccio altro che assorbire un pò "ancora ancora!!!"

3 tentativo, arrivo, forse ho tirato troppo tardi ma vado giù solo sulla ruota davanti, la forca va a pacco (poverina con i suoi "soli" 100 mm) ma resto in piedi.. "eh no non può finire così!!"

quarto tentativo "stavolta non mi f°°°i, dò un bel tirone" arrivo sullo stacco, tiro con parecchia decisione (forse troppa!!) atterro, tutto bene, ma.. "cz perchè sono ancora così in alto :shock: " "è perchè mi ritrovo ancora il manubrio spaventosamente vicino al busto?? :shock: " poi d'un tratto realizzo ho tirato troppo il manubrio e sono in manual :shock: :shock:
:shock: "ok il freno dietro l'hanno messo lì apposta" (piccolo inciso, di solito i miei cari vecchi v.brake più di un paio di cm di escursione della leva non li fanno neppure se presi a mazzate, ma per la serie "si si il ferno dietro lo tiro domani" adesso arriva contro la manopola prima di frenare ) freno, ma non torno giù, a quel punto stritolo la leva, mi scarnifico un dito ma la ruota davanti torna a contatto con il terreno.... giusta giusta nella direzione di un'immensa distesa di ortiche :shock: mi aggrappo anche al freno davanti (che funziona come si deve) e mi fermo in tempo....

dovevate vedermi avreste riso x una settimana...
cmq potrei prenderci gusto, certo saltar giù da un argine non è come dropparsi pietre giù per un sentiero, magari ripido.. però è una figata..

se posso dare un piccolo consiglio a ci vuol provare questa tecnica oltre a quello che dicevano starlaFR e qualcun'altro di SAPER IMPENNARE (o per lo meno saper usare il freno dietro x non ribaltarsi) è bene provare prima sul piatto ad alzare il manubrio il giusto e con naturalezza, senza scomporsi..
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
Nemmeno io salto chissà che, però, anche se devo ammettere che non è una gran tecnica in quanto appena inizio a girare con i flat (cosa che inizio a fare) devo cambiare completamente tutto, ma per saltare con la bici da xc, la trovo la cosa più facile...arrivo sul punto di stacco, "alzo" la bici con i pedali, così la tengo più o meno sempre orizzontale, peso del corpo un po' indietro sia per sicurezza (per scongiurare atterraggi di punta) sia per saltare un po' più in alto, e bon, aspetto la terra :-o
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
ElEtTronE ha scritto:
Nemmeno io salto chissà che, però, anche se devo ammettere che non è una gran tecnica in quanto appena inizio a girare con i flat (cosa che inizio a fare) devo cambiare completamente tutto, ma per saltare con la bici da xc, la trovo la cosa più facile...arrivo sul punto di stacco, "alzo" la bici con i pedali, così la tengo più o meno sempre orizzontale, peso del corpo un po' indietro sia per sicurezza (per scongiurare atterraggi di punta) sia per saltare un po' più in alto, e bon, aspetto la terra :-o

anch'io su pietre varie o per saltare qualche piccolo albero faccio così, ma scendendo da un argine non riuscirei mai, ho paura di arrivare troppo pesante (una cosa è saltare quando stacco e atterraggio sono + o - alla stessa altezza, ma se lo stacco è più in alto non mi fido.)
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
43
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
...sì imparare ad impennare è meglio farlo nel cortile sotto casa bello piatto! se è su erba meglio così per gli errori c'è del morbido sotto, anche se disturba l'apprendimento la "sconnessione" dello sterrato.

l'asfalto puro è più didattico forse in questo senso, meglio ancora il cemento tipo playground!

Dopo l'impennata, l'ollata (senza SPD ovviamente), e coi fondamentali poi abbiam finito...

Enjoy!
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Se sei atterrato di punta prob è perchè eri troppo lento o poco arretrato.
Io sono contrario a dare un colpo verso l'alto prima di un drop, anzi, meglio accartocciarsi per cercare di scendere il prima possibile (specie oltre i 2 mt).
Calcola bene il momento in cui dare forza all'anteriore che deve rimanere rettilineo fino al momento in cui esce anche il post. poi può cominciare a inclinarsi verso la discesa oppure se l'atterraggio è in piano cominciare ad alzarsi.
Tu tieni sempre le dita pronte sui freni vero?! :shock:
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
The Kid ha scritto:
Se sei atterrato di punta prob è perchè eri troppo lento o poco arretrato.
Io sono contrario a dare un colpo verso l'alto prima di un drop, anzi, meglio accartocciarsi per cercare di scendere il prima possibile (specie oltre i 2 mt).
Calcola bene il momento in cui dare forza all'anteriore che deve rimanere rettilineo fino al momento in cui esce anche il post. poi può cominciare a inclinarsi verso la discesa oppure se l'atterraggio è in piano cominciare ad alzarsi.
Tu tieni sempre le dita pronte sui freni vero?! :shock:


:shock: :shock: 2 metri!!! ma che scherziamo!!! :smile:
no no no, io mi accontento di molto molto meno, ad accartocciarmi ho paura di sfracellarmi i gioielli di famiglia sulla ruota post....
certo che tengo sempre le dita pronte sui freni, solo che questa volta era il freno a non essere x nulla pronto!! :-?
 

Classifica mensile dislivello positivo