• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

imparare il dirt: la prima rampa howto

mpfreerider

Biker grossissimus
8/3/06
5.956
15
0
33
provincia di Torino
Visita sito
Bike
Specialized
la prossimala aro 2m di lunghezza x 140 di altezza curva alora, cmq nn ho capito bene, io faccio il pannello curvo con ma poi le assi appoggiano sul pannello? sono avvitate su di esso per fare la curva? o
 

nogotsuka

Biker extra
Marco_pepperoni ha scritto:
una rampa così però è freeride... ti butta lungo lungo e non tanto alto,
un raggio 200 deve essere alto almeno 1,20-1,50 per buttare bene per i trix..
ah kick o kik da calcio in inglish perchè è la rampa che ti calcia in aria

ma la rampa che nathan ha disegnato in autocad ha raggio 300cm e altezza 80cm, dici che non vada bene per imparare a volare?
 

nathan_AP

Biker novus
15/7/06
26
0
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Premetto che non sonu un tecnico, ho disegnato la rampa come penso sia possibile realizzarla.
io direi di realizzare prima i due lati curvi, poi avvitare gli assi alla distanza indicata e poi avvitare agli assi un pannello di qualche materiale pieghevole.
ripeto: nn sono un tecnico e per giusta le uniche rampe che ho visto le ho viste in TV quindi prendere il mio disegno con le molle, vi uo essere utile al massimo per rrealizzre la curva.

se qualcuno realizza la rampa prometto di rendermi disponibile per provarla (non appena compro la bicicletta, si intende )
 

cek

Biker novus
6/10/05
29
0
0
Vicenza
Visita sito
oppure potete prendere spunto da questo file che.... è più portato per lo skate, ma l'ho provato con ona da street e non va male; l'unica pecca è che c'eè da lavorarci un po' dietro, ma esce veramente una figata
è un funbox
 

Allegati

  • a.gif
    10,3 KB · Visite: 18
  • b.gif
    12 KB · Visite: 13
  • c.gif
    13,8 KB · Visite: 9
  • d.gif
    13,3 KB · Visite: 11
  • e.gif
    12 KB · Visite: 11

cek

Biker novus
6/10/05
29
0
0
Vicenza
Visita sito
dimenticavo, è studiato in modo da utilizzare pannelli in legno di misura standard, così non c'e alcun spreco e sono belli solidi....
comunque so che non è per niente facile, io ho avuto la possibilità di farlo perche ho una falegnameria e mi sono arrangiato con la metà della fatica... e il costo dei pannelli non è proprio basso...
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
una sola cosa: se volete saltare in alto, la parte finale della rampa deve essere quasi verticale. provate a guardare un po di video di dirt bmx x farvi un'idea delle rampe.

quando facemmo un dirt ENORME sulle rive a trieste (giuro, eravamo io e mutante a lavorare + la maobikeworld dirt squad ed i ragazzi di torino) la parte finale buttava su in orbita, altrimenti si saltava solo in lungo
 
i pannelli da curvare sono in compensato,
la differenza tre una rampa kikkata da skate ed una da bici è tanta..
ma il metodo di esecuzione è lo stesso...
una rampa da dirt non deve essere tanto larga (50cm basta tranquillamente...) e la tangente alla curva nel punto di uscita dovrebbe avere un'inclinazione di 30-40°
 

cek

Biker novus
6/10/05
29
0
0
Vicenza
Visita sito
ce ne sono un sacco di tipi di pannelli, ma i più economici sono chiamati "OSB".
di solito gli usano per imballaggi ed esiste pure resistente all'acqua, altrimenti il compensato lo butti via dopo un paio di mesi


quello del dente che spara in orbita è un'ottima maniera per uccidersi, visto che si parla di prime esperienze di salti con rampe. io consiglio una bella rampetta modesta che sia ottima per impostare il salto, imparare a potenziare ed eventualmente correggersi nel bunnyhop e di cominciare a sentire un buon feeling con la bici in aria! altrimenti se parti subito a 100 con un rampone, tanto di cappello per il coraggio ma sappi che se ti va dritta la prima non è detto che vada anche la seconda....pio io parlo per me che devo pensare oltre che alla bici anche al lavoro ed alla famiglia....
 

mpfreerider

Biker grossissimus
8/3/06
5.956
15
0
33
provincia di Torino
Visita sito
Bike
Specialized
ma secondo me la rampa se è troppo piccola non serve, dato che richiede la voro facciamola grossa, poi al massimo si esce di lato e non la si salta tutta...io ho fatto cosi, anzi ancora adesso che atterro in piano con la mia ci metto 1 ora di salti prima id trovare la condizione per saltarla tutta!
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
io penso ke x fare 1 rampa da dirt, prima di fare seghe mentali varie di autocad, raggi di curvatura e tangenti alla curva, e altre questioni filosofike assortite, vi convenga comprare 1 pala, 1 piccone, 1 rastrello piatto e 1 carriola e fare 1 pò di pratica..

30°-40° la tangente sul lip?? i nostri vanno tutti oltre i 45° e mi sembrano abbastanza meno incaxati di quelli dei grandi trails (ad es. il jurassico)
 

cek

Biker novus
6/10/05
29
0
0
Vicenza
Visita sito
la cosa migliore è quella di imparare per gradi, poi ognuno è liberissimo di fare quello che vuole...o più che altro quello che si sente in grado di fare. adesso non sto qui a sindacare quale metiìodo sia migliore per l'apprendimento; l'unica cosa giusta è che si impara con molto di + con la pratica che con la teoria...
 

cek

Biker novus
6/10/05
29
0
0
Vicenza
Visita sito
per il fatto del compensato marino, resiste si, ma (a parte il costo) conta il tipo di ambiente a cui è esposto...soprattutto se si intende fare una rampa curva, che allora si ha bisogno di spessori sottili (+soggetti allo sfaldamento) sull'ordine dei 3/5 mm. anche il multistrato è resistente, ma è consigliato farci un trattamento con dell'impregnante che impedisca di assorbire acqua ed umidità e a questo punto il costo sale....i
 

ambro

Biker superioris
24/9/03
941
-30
0
spotless
Visita sito
altezza 1.80 raggio 3.50
altezza 1.50 raggio 3
sotto il metro e cinquanta non c'è regbola, ma occhio a non fare un muro o un trampilino da salto in lungo.
comunque quoto il buon vecchio panixia, meno geometria e più pala...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo