imparare il dirt: la prima rampa howto

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

mpfreerider

Biker grossissimus
8/3/06
5.956
15
0
33
provincia di Torino
Visita sito
Bike
Specialized
120 di lunghezza 85 di altezza e b5 larghezza io l ho appena fatta e per adesso (lo so che nn va bene) la salto anche senza atterraggio, per imparare la saltavo di lato poi sempre piu in alto poi tutta..table top si fa , io non so ma il mio socio dice anche che se si prende veloce si fa un 360°
 

baniohazard

Biker tremendus
15/3/05
1.122
0
0
48
Siracusa
Visita sito
ti conviene cominciare con una rampa più o meno cosi con queste dimensioni... per il landing dovresti farlo in questo modo: distanza dalla jump almeno 3 volte l'altezza della jump stessa... l' altezza del landing quanto quella della jump ma senza curvarla cioè il landing deve scendere dritto.

pbpic939778.jpg
 

cek

Biker novus
6/10/05
29
0
0
Vicenza
Visita sito
devi però fare attenzione alle misure standard dei pannelli (se hai intenzione di farla con un pammello flessibile) la misura standard è di 122 X 244 centimetri
 

giulio90kg

Biker forumensus
8/11/05
2.261
0
0
ghezzi miei
Visita sito
nogotsuka ha scritto:
pensavo di farla in terra battuta, per tracciare l'arco prendo un tondino e gli do' la giusta curvatura. Cosi' ho un qualcosa da seguire aggiungendo o togliendo terra.
se vuoi io sono disponibilissimo ad aiutarti, basta trovare la location(ovviamente boschetto no?)anche se spostare tanta di quella terra deve essere struggente!!
:azz-se-m:
 

mpfreerider

Biker grossissimus
8/3/06
5.956
15
0
33
provincia di Torino
Visita sito
Bike
Specialized
eccola qua con tanto di telo in nylon


laterale


e nel praticello difronte casa mia panoramica


P:S: ancora da verniciare e rivestire con pannelli, ma non ho tanta voglia di farlo

e solo con materiali di scarto , vi assicuro che è resistentissima e dopo 1 ora di utilizzo si sposta di 10 cm massimo, si accettano consigli e critiche!
 

baniohazard

Biker tremendus
15/3/05
1.122
0
0
48
Siracusa
Visita sito
Hai fatto lo stesso errore che ho fatto io l' anno scorso... l'hai fatta troppo corta... la salti perchè hai la biammortizzata o magari con una bmx che è corta ma comunque la salti male e poco, dovresti farla più lunga... mi sono documentato parecchio sulla vicenda... l' immagine che ho postato dovrebbe essere con le misure esatte... e cone quella si che vai in alto. dovresti fare in modo che la bici ci stia tutta e che quando la ruota d'avanti si stacca la ruota dietro deve seguire la curvatura in modo più fluido possibile senza essere stoppata.
Spero di essere stato chiaro.
 
se volete a settembre ci possiamo beccare a trieste... io vivo a torino tra street waste trail e j...ah sì anche il lavoro...però sono originario di trieste ed ogni tanto torno dalla famiglia ed ho appena messo insieme una bmx con pezzi di recupero da lasciare a ts...
posso esportare un po di esperienza di shaping...
 
ah la rampa in foto sa di una di quelle robe con cui farsi male...
il raggio deve essere morbido..tra 200 e 350 e deve essere un raggio non degli spigoli, se fai il kik in terra vai a okkio, non serve nessun tondino, tranquilli, se vuoi fare le cose bene contatti ambro quì nel forum e ti fai dispensare delle dritte
 

mpfreerider

Biker grossissimus
8/3/06
5.956
15
0
33
provincia di Torino
Visita sito
Bike
Specialized
baniohazard ha scritto:
Hai fatto lo stesso errore che ho fatto io l' anno scorso... l'hai fatta troppo corta... la salti perchè hai la biammortizzata o magari con una bmx che è corta ma comunque la salti male e poco, dovresti farla più lunga... mi sono documentato parecchio sulla vicenda... l' immagine che ho postato dovrebbe essere con le misure esatte... e cone quella si che vai in alto. dovresti fare in modo che la bici ci stia tutta e che quando la ruota d'avanti si stacca la ruota dietro deve seguire la curvatura in modo più fluido possibile senza essere stoppata.
Spero di essere stato chiaro.
infatti lo avevo notato è troppo incazzuta, non è fluida e ti rallenta, quindi in aria non si ondegia molto ma si va giu presto..vabbè sara x la prossima ;-)
 

mpfreerider

Biker grossissimus
8/3/06
5.956
15
0
33
provincia di Torino
Visita sito
Bike
Specialized
Marco_pepperoni ha scritto:
ah la rampa in foto sa di una di quelle robe con cui farsi male...
il raggio deve essere morbido..tra 200 e 350 e deve essere un raggio non degli spigoli, se fai il kik in terra vai a okkio, non serve nessun tondino, tranquilli, se vuoi fare le cose bene contatti ambro quì nel forum e ti fai dispensare delle dritte
lo so che gli spigoli nn ci vanno, ma la curva nn so come farla, mi sono basato copando una del forum nella gallery, chiedero al mitico ambro ..
 

*wade*

Biker popularis
29/11/04
67
0
0
cuneo
Visita sito
ragazzi anche io vorrei farne una ma come lo calcolo il raggio di curvatura ?
scusate ma nn so i nomi tecnici delle parti di una rampa,
qualcuno mi potrebbe cortesemente fare un A B C dal punto ZERO per costruirmi una rampa x iniziare del DIRT ne sarei grato...

Grazie in anticipo a chi si sbatterà x aiutarmi...
[email protected]

Grazie
 

nogotsuka

Biker extra
Marco_pepperoni ha scritto:
se volete a settembre ci possiamo beccare a trieste... io vivo a torino tra street waste trail e j...ah sì anche il lavoro...però sono originario di trieste ed ogni tanto torno dalla famiglia ed ho appena messo insieme una bmx con pezzi di recupero da lasciare a ts...
posso esportare un po di esperienza di shaping...

cazzarola non dirlo nemmeno ci becchiamo eccome !!!! :loll::loll:
ti mando il cell chiamami quando passi di qua'.

grazie a tutti delle info!!! sono state molto preziose.
 

nogotsuka

Biker extra
*wade* ha scritto:
ragazzi anche io vorrei farne una ma come lo calcolo il raggio di curvatura ?
scusate ma nn so i nomi tecnici delle parti di una rampa,
qualcuno mi potrebbe cortesemente fare un A B C dal punto ZERO per costruirmi una rampa x iniziare del DIRT ne sarei grato...

Grazie in anticipo a chi si sbatterà x aiutarmi...
[email protected]

Grazie

con il metro!!! :loll::loll: martello chiodi legno tanta pazienza e volgia di fare sono gli elementi indispensabili. il resto dai ci si arragia in qualche maniera! io avevo pensato di prender euna corda lunga 280cm fissarla ad un paletto nel terreno e giro giro tondo casca il mondo ed ecco una stupenda circonferenza con raggio di curvatura 280cm. poi io pensavo di sagomare un tondino leggero per avere la forma e poi sei apposto!!! dai inventa sbizzarisciti con la fantasia!!!
 
per una rampa in legno di solito si usano delle tavole che tieni insieme con dei travetti per fare i fianchi (ideali le tavole gialle che usano nei cantieri per fare le gettate di cemento che sono impregnate e multistrato) su cui vai a sagomare la tua curva con il seghetto alternativo.
per segnare la traccia della curva spago e matita: leghi lo spago a qualcosa che faccia da centro e leghi la matita allo spago (lunghezza spago=raggio che vuoi realizzare) e tracci sulle tavole l'arco di circonferenza, tagli e metti dei travetti che fanno da distanziatori tra i due fianchi (40-60 cm) e faranno anche da appoggio e sostegno al foglio curvo...
i fogli migliori da usare per la parte curva sono quelli di compensato marino che è un compensato fatto con epossidiche e resiste all'acqua...caro ma eterno...ah usare solo viti (e buone) e non chiodi!!
boh..una rampa così dura un sacco di tempo se non la lasci proprio dentro un laghetto...
cmq secondo me sono molto più confortable i kik in terra...
 

nathan_AP

Biker novus
15/7/06
26
0
0
Ascoli Piceno
Visita sito
se vi puo servire vi posso fare un disegnino in AUTOCAD della sezione della rampa postata da BANIOHAZARD, con tutte le altezze precise, cosi è piu facile realizzare la curvatura.
datemi un'oretta e ve la tiro fuori
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo