immagine mappa Google Earth sul Colorado

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mikku

Biker urlandum
Oggi rispolvero dopo lungo tempo il mio Garmin Colorado.
Vi chiedo se è possibile caricare come mappa base di navigazione Google Earth; vorre infatti visualizzare i profili "fotografici" di Earth come base di navigazione (al posto ad. esempio della Trekmap), in modo da poter visualizzare la mia posizione su profili tridimensionali e reali di Google. Dopo circa tre ore di ricerca in rete..., non riesco ancora a capire se la cosa è fattibile, so che si possono scannerizzare e caricare sul GPS mappe georefereziate mediante Earth.
Ho anche creato anche la cartella "CustoMaps", come indicato in alcuni forum.
Ringrazio in anticipo per la grande pazienza che mi accorderete
Michele
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
Quello che puoi fare è:
- scaricare una porzione di mappa presa da Google (ortofoto, mappe stradali o terreno) - per farlo puoi usare TerraIncognita
- convertire la mappa in una CustomMap - per farlo puoi usare il programma OziMapToKMZ
- copiare la mappa così ottenuta nella cartella X:\Garmin\CustomMaps del tuo dispositivo (meglio se nella scheda di memoria, stesso percorso)

Non capisco cosa intendi con:
in modo da poter visualizzare la mia posizione su profili tridimensionali e reali di Google

Con il metodo che ti ho suggerito puoi visualizzare la mappa, ma non nella visualizzazione tridimensionale (che tra l'altro non è proprio utilissima...).

Altra alternativa a pagamento è BirdsEye, ma io sconsiglio data la qualità delle immagini spesso e volentieri inferiore a quella di Google e date le numerose limitazioni sulle dimensioni massime scaricabili in una volta sola.
 

mikku

Biker urlandum
Ciao RenkyaZ, grazie per la disponibilità!
Dunque con il sistema che mia hai indicato, sul monitor del GPS mi apparirà l'immagine Google Earth in movimento (quando mi muovo ovviamente) con l'immagine fotografica del territorio e la freccetta che indica la mia posizione?
grazie ancora :i-want-t:
Per meglio chiarire quello che intendevo dire, questo è il risultato a cui vorrei arrivare, se tecnicamente possibile con il Colorado (l'immagine l'ho presa dal numero di TuttoMountainbike di questo mese, l'articolo riguardava il nuovo Garmin serie Map62)
Scan001.jpg



Quello che puoi fare è:
- scaricare una porzione di mappa presa da Google (ortofoto, mappe stradali o terreno) - per farlo puoi usare TerraIncognita
- convertire la mappa in una CustomMap - per farlo puoi usare il programma OziMapToKMZ
- copiare la mappa così ottenuta nella cartella X:\Garmin\CustomMaps del tuo dispositivo (meglio se nella scheda di memoria, stesso percorso)

Non capisco cosa intendi con:


Con il metodo che ti ho suggerito puoi visualizzare la mappa, ma non nella visualizzazione tridimensionale (che tra l'altro non è proprio utilissima...).

Altra alternativa a pagamento è BirdsEye, ma io sconsiglio data la qualità delle immagini spesso e volentieri inferiore a quella di Google e date le numerose limitazioni sulle dimensioni massime scaricabili in una volta sola.
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
Dunque con il sistema che mia hai indicato, sul monitor del GPS mi apparirà l'immagine Google Earth in movimento (quando mi muovo ovviamente) con l'immagine fotografica del territorio e la freccetta che indica la mia posizione?

Sì, esattamente.

Ricorda che ci sono dei limiti di dimensione massima per una singola custom map. Se cerchi su questo forum c'è un topic dove ne abbiamo parlato approfonditamente. o-o
 

mikku

Biker urlandum
ho eseguito le operazioni che mi hai indicato, ma credo di essere piuttosto impedito:hahaha:, mi sono arenato già al primo passaggio, non riesco ad utilizzare TerraIncognita: apro il programma (vedi foto) Immagine.jpg



nella barra degli strumenti apro Mapsource- maps.google.com- Google satellite maps, mi esce il seguente messaggio Immagine2.jpg



potresti indicarmi passo-passo le operazioni da seguire, te ne sarei infinitamente grato:i-want-t:thanks
 

Robike

Biker serius
8/3/06
169
0
0
S'v0Oònese
Visita sito
MMMhhhh ... finalmente comincio a capire qualcosa anch'io. Però ogni passo avanti mi fa sorgere delle domande.
Passando la porzione di ortofoto selezionata al dispositivo gps e zoomando perde dettaglio? (cioè quello che visualizzo sul gps dipende dalla scala a cui ho salvato la mappa sul pc?).
Ma le mappe così "catturate" con terraincognita sono già georeferenziate? (spero sia il termine giusto ... ho appena iniziato a esplorare il mondo gps).
Questa forse è un po' stupida ... queste mappe possono essere visualizzate su ogni gps garmin? (sto ancora decidendo quale comprare).
Ultimissima ... ho scaricato OziMapToKMZ ma è scritto in "ostrogoto" e non ci capisco niente. Ho provato a usare la traduzione in italiano ma le cose se possibile peggiorano. Come si usa?
Grazie
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
Passando la porzione di ortofoto selezionata al dispositivo gps e zoomando perde dettaglio? (cioè quello che visualizzo sul gps dipende dalla scala a cui ho salvato la mappa sul pc?).

Sì, la risoluzione direi che dipende dalla scala. La versione free di TerraIncognita ha inoltre delle limitazioni da questo punto di vista in quanto non ti permette di salvare alla massima risoluzione (oltre ad inserire nella mappa qualche scritta promozionale...).

Ma le mappe così "catturate" con terraincognita sono già georeferenziate?

Certo, l'utilità del programma è proprio quella! ;-)

Questa forse è un po' stupida ... queste mappe possono essere visualizzate su ogni gps garmin?

No, non è stupida. In effetti al momento i GPS compatibili con le CustomMap sono Dakota, Oregon, Colorado e GPSMAP62.

Ultimissima ... ho scaricato OziMapToKMZ ma è scritto in "ostrogoto" e non ci capisco niente. Ho provato a usare la traduzione in italiano ma le cose se possibile peggiorano. Come si usa?

Mi spiace, ti ho linkato il programma per rimanere in ottica free, ma non l'ho mai usato. Uso GlobalMapper... :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: Musty

Robike

Biker serius
8/3/06
169
0
0
S'v0Oònese
Visita sito
Wow che velocità!
Grazie delle risposte ... ero indeciso su Edge e Dakota (che sono piccini entrambi) ... ora non ho più dubbi.
Adesso mi ingegno un po' e cerco di far funzionare OziMAP.
Grazie ancora
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
ho provato a scaricare il programma
una volta lanciato mi da subito questo errore
che vuol dire?
 

Allegati

  • Senza titolo-1.jpg
    Senza titolo-1.jpg
    55,6 KB · Visite: 4

Classifica mensile dislivello positivo