immagazzinare foto in viaggio

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Fosforo (ex Viktor)

Biker forumensus
23/3/04
2.021
0
0
47
SICILIA TUTTA!!!!!!
Visita sito
volevo sapere voi che metodi usate. Adesso partirò per qualche giorno è ho solamente una scheda da 2 giga, il che significa che in formato raw ho circa 380 scatti. Avevo pensato all'i-pod da 60 giga ma non so se è collegabile direttamente alla macchina visto che non volevo portare il pc. Altrimenti mi hanno detto che esistono degli hard disc che leggono direttamente le schede. Insomma, voi che metodo usate? portate sempre il pc in viaggio o adottate anche alternative?
Grazz
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
volevo sapere voi che metodi usate. Adesso partirò per qualche giorno è ho solamente una scheda da 2 giga, il che significa che in formato raw ho circa 380 scatti. Avevo pensato all'i-pod da 60 giga ma non so se è collegabile direttamente alla macchina visto che non volevo portare il pc. Altrimenti mi hanno detto che esistono degli hard disc che leggono direttamente le schede. Insomma, voi che metodo usate? portate sempre il pc in viaggio o adottate anche alternative?
Grazz

Si, gli HD portatili con lettore di schede incorporato esistono: inserisci la memoria e premi il tasto di backup. Tipo questo alla Mediaworld http://compraonline.mediaworld.it/w...0&productId=222030&langId=-1&category_rn=1606. Questo è veramente basilare, fa il backup e basta, nel senso che esistono anche quelli con qualche caratteristica multimediale.

Esistono, poi, solo gli "involucri" dove sei tu che monti l'HD della capacità che preferisci. Se cerci ci sono anche quelli multimediali.
 

Fosforo (ex Viktor)

Biker forumensus
23/3/04
2.021
0
0
47
SICILIA TUTTA!!!!!!
Visita sito
probabilmente risolverò prendendo un'altra scheda da 4 giga, però ammetto che l'idea dell' ipod video da 80giga mi alletta molto. Con quello si potrebbero anche visualizzare le foto con uno schermo decente (o quasi) senza dover necessariamente portare il pc.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
se capiti in paesi turistici ho visto che alcuni negozi di ottica/fotografia salvano le fotografie su cd (il prezzo non lo ricordo ma mi era parso ragionevole) :-)
 

Scafoman

Biker forumensus
2/11/02
2.104
6
0
48
Torino
www.flickr.com
probabilmente risolverò prendendo un'altra scheda da 4 giga, però ammetto che l'idea dell' ipod video da 80giga mi alletta molto. Con quello si potrebbero anche visualizzare le foto con uno schermo decente (o quasi) senza dover necessariamente portare il pc.
C'è quello di cui parli, ovvero un adattatore che permette di scaricare sull'ipod il contenuto delle schede.
Il problema è che quello della apple oltre ad essere estremamente costoso è anche molto lento.
La scelta migliore rimane l'HD portatile con funzione di copia on-fly (il pulsante backup).
La mia soluzione artigianale prevede un USB-Bridge con pulsante che permette di trasferire file da una periferica USB all'altra, così, dal lettore della compact-flash ( la macchina non è compatibile) COPIO SUL MIO LETTORE MP3 DA 30 gb.
iL Prb di questa soluzione è la lentezza di trasferimento ( fino a 30 min per una scheda da 2Gb) e il consumo del bridge in batterie ( stilo AAA).
Sennò ci sono strumenti ad hoc tipo l'Epson P2000 o il nikon coolwalker che però costano un botto...
 

Sights

Biker serius
25/3/05
138
0
0
Udine
www.sights.it
volevo sapere voi che metodi usate. Adesso partirò per qualche giorno è ho solamente una scheda da 2 giga, il che significa che in formato raw ho circa 380 scatti. Avevo pensato all'i-pod da 60 giga ma non so se è collegabile direttamente alla macchina visto che non volevo portare il pc. Altrimenti mi hanno detto che esistono degli hard disc che leggono direttamente le schede. Insomma, voi che metodo usate? portate sempre il pc in viaggio o adottate anche alternative?
Grazz

Secondo me la soluzione migliore sotto tutti i punti di vista è sicuramente un "photobank", ovvero un HD lettore di schede integrato. Ne esistono molti modelli in commercio, dai 100 ai 600 euro, in funzione del numero di schede che leggono, della capacità del disco, della velocità di connessione (USB1 o 2), ma soprattutto della presenza o meno del display o altre funzioni multimediali (inutili).
Una delle cose più importanti da valutare IMHO è la velocità: 1/2 ora per scaricare 2gb come diceva Scafoman sono davvero tantini... allo stesso modo sarebbe importante avere un'interfaccia USB2, altrimenti quando devi scaricare 4-6gb dal Photobank sul Pc puoi prendere ferie...
Il display lo vedo come una comoda.... inutilità: è delicato, consuma batterie, e ne hai già uno sulla macchina, perché volenre un'altro? Meglio fare un po' di scrematura sulla macchina e prendere un modello "cieco", te lo infili nello zaino e anche se prende qualche botta o un sasso sei (abbastanza) sicuro di non aver rotto niente. Un mio amico ha lo splendido Epson P3000, bellissimo, uno dei migliori sul mercato, e caro, ma non certo un oggettino da portare in giro per prati.. in più è molto lento, ci mette diversi secondi per passara da un Raw al successivo, dopo 5 foto parte lo sconforto e ci rinunci.
Ultima cosa, la batteria: meglio un modello con acc. al litio. Costa un po' di più, ma sarà più piccolo, leggero ed avrà un'autonomia molto superiore ai modelli "base" con batterie NiMH. Ho smesso di usare il mio primo X-drive perché a piena carica mi faceva scaricare 2, massimo 3 schede da 1gb... praticamente inutile.
In questo periodo parlano bene dei Nexto OTG, ma non l'ho mai provato, io mi sono trovato bene con un paio di modelli di X-drive.
Ciao!
Pierpaolo
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Riesumo questa vecchia discussione.....
Con il progresso tecnologico degli ultimi 2 anni, il mercato ho sviluppato qualcos'altro?

Io ho fatto una ricerca e mi sono impattuto nell'epson, ma sicuramente qualcosa di più economico ci dovrebbe essere..

Per ora mi sono preso un'altra sd... :loll:
 

rovermtb

Moderatur Beatus
infatti ne ho pure io una da 4gb ed una da 8gb.... ma scattando in RAW ho un'autonomia di 180 + 360 scatti... per un paio di giorno sono assolutamente e abbondantemente coperto, ma per le ferie di un paio di settimane sto un po' stretto.....

visto il costo delle sd penso che per le ferie rimedierò un'altra o un altro paio di schede sdhc normali da 8gb che con 20-30€ sono a posto e se proprio me le farò stampare su dvd da qualche nogozio fotografico in loco....
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
32
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
infatti ne ho pure io una da 4gb ed una da 8gb.... ma scattando in RAW ho un'autonomia di 180 + 360 scatti... per un paio di giorno sono assolutamente e abbondantemente coperto, ma per le ferie di un paio di settimane sto un po' stretto.....

visto il costo delle sd penso che per le ferie rimedierò un'altra o un altro paio di schede sdhc normali da 8gb che con 20-30€ sono a posto e se proprio me le farò stampare su dvd da qualche nogozio fotografico in loco....
Io scatto in "Jpeg Fine", come mai scatti in Raw?
Non so molte cose su questo tipo di file, ma so che serve per aver foto con grande risoluzione, in cui si notano molti particolari, dico cavolate?
Se dovessi scattare in raw dovrei stare 10 minuti ogni mezz'ora di foto a cancellare quelle che non vanno...se no...:specc:
 

rovermtb

Moderatur Beatus
^^^^
RAW è il formato grezzo privo di compressione.... così da poterlo poi sviluppare personalmente e senza affidarmi all'algoritmo della macchina!

Personalmente ho scelto di scattare in RAW+JPG in modo da avere comode "anteprime" e sviluppare poi solo le foto migliori (visto che comunque ci si mette un po' di tempo). Sviluppare i RAW mi permete anche di capire un po' meglio l'arte in modo da applicarla anche nello scatto vero e proprio.
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
OT:

il RAW è il negativo digitale.

Il negativo (o positivo nel caso delle dia) so che è un concetto strano per la new generation che si affaccia a questo magnifico hobbye, ma per chi è da qualche pò di anni che fotografa è come una specie di àncora tecnologica che ci lega al passato.

Il grande merito del RAW è dato dalle infinite possibilità d'intervento in post produzione, col grande vantaggio di non dover salvare nessuna copia ad ogni modifica del file.
Inoltre, come già giustamente detto da rovermtb, rispetto al Jpg non è l'algoritmo della macchina che decide, che è si una comodità, ma che non sempre porta ai risultati sperati.

Una nota riguarda soprattutto la capacità del RAW di avere una maggiore latitudine di posa, soprattutto riguardo le alte luci, (in Jpg è più facile "bruciare" i bianchi).

Fine OT.

Riguardo il topic, oggi ci sono schede da 8-16 giga a costi accettabili e sicuramente più economiche di buoni (almeno) hard-disk portatili. Una scorta di queste schede e si è a posto anche per viaggi di più giorni.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
^^^^
RAW è il formato grezzo privo di compressione.... così da poterlo poi sviluppare personalmente e senza affidarmi all'algoritmo della macchina!

Personalmente ho scelto di scattare in RAW+JPG in modo da avere comode "anteprime" e sviluppare poi solo le foto migliori (visto che comunque ci si mette un po' di tempo). Sviluppare i RAW mi permete anche di capire un po' meglio l'arte in modo da applicarla anche nello scatto vero e proprio.
............ormai te lo avrò detto migliaia di volte............lascia perdere il jpg che ti rallenta solo l'acquisizione..........tanto ormai molti programmi aprono indistintamente sia il jpg che il raw...........:il-saggi:
................molti fotografi ormai ti mettono le foto in un attimo su cd........
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo