Imbranato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rombodituorlo

Biker novus
31/8/13
16
0
0
Prato
Visita sito
Salve,
Dopo aver letto un po' di tutto sia sulla corretta regolazione della bici che sulla postura....dopo 2 settimane di tentativi ancora non trovo la mia giusta posizione.
Premesso che l'altezza sella mi pare corretta ho la netta impressione di essere troppo disteso sul manubrio e carico su polsi e mani. Peraltro mi pare che il manubrio sia troppo largo e questo insieme alle ruote da 29" mi crea qualche problema nello stretto soprattutto in ripartenza da fermo o quasi.
Sono alto 180 e la bici è una L quindi come misura dovrei esserci.
Qualche cortese consiglio pratico o suggerimento?....a parte cambiare sport dico :nunsacci:
Grazie
Max
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Salve,
Dopo aver letto un po' di tutto sia sulla corretta regolazione della bici che sulla postura....dopo 2 settimane di tentativi ancora non trovo la mia giusta posizione.
Premesso che l'altezza sella mi pare corretta ho la netta impressione di essere troppo disteso sul manubrio e carico su polsi e mani. Peraltro mi pare che il manubrio sia troppo largo e questo insieme alle ruote da 29" mi crea qualche problema nello stretto soprattutto in ripartenza da fermo o quasi.
Sono alto 180 e la bici è una L quindi come misura dovrei esserci.
Qualche cortese consiglio pratico o suggerimento?....a parte cambiare sport dico :nunsacci:
Grazie
Max

se l'attacco manubrio e' gia' in positivo (verso l'alto) ed alla max altezza,(tutti gli spessori sotto), ti convinene acquistare un'attacco manubruio piu' corto.
es. se adesso il tuo attacco e' da 100, provane uno da 90 mm, cosi' avvicini il manubrio ed hai la schiena piu' dritta e la bici risulta piu' maneggevole e la guida piu' eretta.
fatto questo, la provi e valuti.
Se inoltre senti il manubrio troppo largo lo puoi far tagliare di 1cm-2cm (50/100 mm per lato)
io ho le tue stesse misure ed ho comprato uno stem da 90 mm in positivo con tutti gli spessori sotto ed ho risolto, cmq si va pder tentativi e pochi cm fanno la differenza......e si va per tentativi in quanto l'impostazione di guida e' soggettiva.
se hai bisogno chiedimi pure!!
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Salve,
Dopo aver letto un po' di tutto sia sulla corretta regolazione della bici che sulla postura....dopo 2 settimane di tentativi ancora non trovo la mia giusta posizione.
Premesso che l'altezza sella mi pare corretta ho la netta impressione di essere troppo disteso sul manubrio e carico su polsi e mani. Peraltro mi pare che il manubrio sia troppo largo e questo insieme alle ruote da 29" mi crea qualche problema nello stretto soprattutto in ripartenza da fermo o quasi.
Sono alto 180 e la bici è una L quindi come misura dovrei esserci.
Qualche cortese consiglio pratico o suggerimento?....a parte cambiare sport dico :nunsacci:
Grazie
Max
....per una 29".....sarebbe stata meglio una M !!!! come ti hanno già detto accorcia lo stem ......
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
....per una 29".....sarebbe stata meglio una M !!!! come ti hanno già detto accorcia lo stem ......

la taglia va in base al telaio non in base alla ruota... Poi ogni telaio ha geometrie con misure più o meno attendibili a seconda della marca e del modello, ma la taglia è sempre riferita al telaio...
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
...è vero.....dipende dal marchio....però 1,80....in generale.... sei a cavallo tra le due tg e se vuoi manegevolezza e bici reattiva.....specialmente nella 29" è meglio prendere la tg + piccola!!! poi....... uno fa come vuole!!:il-saggi:
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
...è vero.....dipende dal marchio....però 1,80....generalmente sei a cavallo tra le due tg e se vuoi manegevolezza e bici reattiva.....specialmente nella 29" è meglio prendere la tg + piccola!!! poi....... uno fa come vuole!!:il-saggi:

ma come fai a dire una cosa del genere se non conosci neanche le geometrie della bici?!? Hai appena detto che dipende dal marchio e poi continui a ribadire che sulla 29 deve prendere la taglia più piccola se è fra 2 taglie...

Questo varrebbe anche se fosse fra 2 taglie in una 26" non solo nella 29"...

Oltretutto il concetto che se si è perfettamente tra due taglie devi prendere la bici con taglia più piccola è superato da anni... :il-saggi:

http://www.mtb-mag.com/la-giusta-taglia-meglio-una-bici-piu-grande-o-piu-piccola/

Perdonami ma l'unica cosa giusta che hai detto è la finale "poi ognuno fa come vuole" ed è adattabile solo nel caso di trovarsi esattamente fra due taglie, al di la del formato ruota che non c'entra nulla con la scelta della taglia che nella bici è progettata sul telaio... Tubo orizzontale virtuale e piantone verticale sempre virtuale, visto che ormai le MTB moderne sono tutte con tubo orizzontale inclinato (Slope)

se non sai le geometrie con queste misure principali dire "specialmente nella 29 è meglio prendere tale misura ecc..." non ha proprio senso...:il-saggi:
 

rombodituorlo

Biker novus
31/8/13
16
0
0
Prato
Visita sito
Grazie dei consigli. Per la taglia devo dire che la M, a detta del sivende è troppo piccola.
Per il resto seguirò le Vs indicazioni e accorcerò lo stem. Alzare il manubrio aiuterebbe? Inoltre sego un po' il manubrio...è veramente troppo largo. Avete presente?
Buona giornata
Max
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Grazie dei consigli. Per la taglia devo dire che la M, a detta del sivende è troppo piccola.
Per il resto seguirò le Vs indicazioni e accorcerò lo stem. Alzare il manubrio aiuterebbe? Inoltre sego un po' il manubrio...è veramente troppo largo. Avete presente?
Buona giornata
Max

se accorci lo stem aspetta a tagliare il manubrio... fai un passo alla volta...

mettere 2 spessori sotto al manubrio può aiutare sicuramente ad avere una posizione più comoda che scarichi meno peso sul manubrio stesso...
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
...si presume che stiamo parlando della scott scale 970 che con Tg L.....ha un tubo orrizontale di 620mm mentre la M 600mm..... per esperienza personale ripeto avrei preso la M......poi @rombodituorlo è il primo a lamentarsi che si sente troppo disteso sulla bici...:nunsacci:...chissa perchè??
.....vatti a vedere le tabele della Scott sulle tg consigliate...la M la danno fino a 1,80 .....
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
...si presume che stiamo parlando della scott scale 970 che con Tg L.....ha un tubo orrizontale di 620mm mentre la M 600mm..... per esperienza personale ripeto avrei preso la M......poi @rombodituorlo è il primo a lamentarsi che si sente troppo disteso sulla bici...:nunsacci:...chissa perchè??
.....vatti a vedere le tabele della Scott sulle tg consigliate...la M la danno fino a 1,80 .....


io non ho presunto proprio nulla... tu parlavi in generale e nessuno ha letto che lui parlasse di una scott scale 970... ora se vuoi fare le pulci al tread continua, ma visto che tu hai generalizzato la cosa ti ho semplicemente spiegato che la tua affermazione:

taglia con ruota da 29 non aveva senso..

ora invece stai a guardare alle geometrie del telaio, come è giusto che sia, ma abbi l'onesta intellettuale di non rigirare la frittata...

Questo tread lo legge anche chi si deve comprare una bici nuova e se impara che sulla bici da 29 deve prendere una taglia più piccola della sua, riceve una informazione fuorviante, tutto qui...:il-saggi:

....per una 29".....sarebbe stata meglio una M !!!! come ti hanno già detto accorcia lo stem ......

questo è ciò che hai scritto tu...

scale 970 che con Tg L.....ha un tubo orrizontale di 620mm mentre la M 600mm..... per esperienza personale ripeto avrei preso la M.....

se queste sono le misure dell'ov della sua bici, sono d'accordo con te, ha preso la taglia sbagliata...
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
io non ho presunto proprio nulla... tu parlavi in generale e nessuno ha letto che lui parlasse di una scott scale 970... ora se vuoi fare le pulci al tread continua, ma visto che tu hai generalizzato la cosa ti ho semplicemente spiegato che la tua affermazione:

taglia con ruota da 29 non aveva senso..

ora invece stai a guardare alle geometrie del telaio, come è giusto che sia, ma abbi l'onesta intellettuale di non rigirare la frittata...

Questo tread lo legge anche chi si deve comprare una bici nuova e se impara che sulla bici da 29 deve prendere una taglia più piccola della sua, riceve una informazione fuorviante, tutto qui...:il-saggi:



questo è ciò che hai scritto tu...
........si e allora non vedo niente di sbagliato....e per chi legge questo tread......prima di comperare una bici è sempre meglio avre già le idee chiere di che tg prendere...la maggior parte delle case mettono a disposizioni tabelle con geometrie e tg consigliate in base all'altezza del ciclista.......cosi facciamo a meno di vedere ciclisti che girano con la sella piantata nel telaio e letteralmente distesi sulla bici!!!
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
........si e allora non vedo niente di sbagliato....e per chi legge questo tread......prima di comperare una bici è sempre meglio avre già le idee chiere di che tg prendere...la maggior parte delle case mettono a disposizioni tabelle con geometrie e tg consigliate in base all'altezza del ciclista.......cosi facciamo a meno di vedere ciclisti che girano con la sella piantata nel telaio e letteralmente distesi sulla bici!!!

Perdonami io sono d'accordo con te, ma tu per arrivare a questa conclusione sei partito dal presupposto sbagliato ovvero che ruota più grande meglio taglia più piccola... Poi quando abbiamo parlato di geometria della bici nello specifico ci siamo incontrati sul discorso taglia...

Un conto è dire che se ha una L sulle 29 doveva prendere una M, e un conto è dire che se ha una scott scale 970 e se guarda la lunghezza dell'ov, la taglia giusta per la sua altezza è la M... e con quest'ultima affermazione (tra l'altro corretta) la ruota da 29" rispetto alla scelta della taglia centra come i cavoli a merenda...

Spero di aver chiarito...:celopiùg:
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
...la mia affermazione nasce dal fatto che se metti a confronto ...due telai della stessa taglia e marchio...... però uno con ruote da 26" e l'altro con ruote da 29"...quello con le ruote da 29" anche se a parità di Tg cioe la L.....risulta essere più grande
es:
telaio scale per ruote da 26" Tg L tubo orrizontale =600mm
telaio scale per ruote da 29" Tg L tubo orrizontale =620mm
tutto qui....
......:prost:
 

Uruk

Biker serius
15/6/09
157
1
0
Visita sito
Bike
Canyon
Salve,
Dopo aver letto un po' di tutto sia sulla corretta regolazione della bici che sulla postura....dopo 2 settimane di tentativi ancora non trovo la mia giusta posizione.
Premesso che l'altezza sella mi pare corretta ho la netta impressione di essere troppo disteso sul manubrio e carico su polsi e mani. Peraltro mi pare che il manubrio sia troppo largo e questo insieme alle ruote da 29" mi crea qualche problema nello stretto soprattutto in ripartenza da fermo o quasi.
Sono alto 180 e la bici è una L quindi come misura dovrei esserci.
Qualche cortese consiglio pratico o suggerimento?....a parte cambiare sport dico :nunsacci:
Grazie
Max
Vai da un biomeccanico, sono soldi spesi bene!
 

Lupo Bianco

Biker superis
28/7/10
491
1
0
.
Visita sito
se l'attacco manubrio e' gia' in positivo (verso l'alto) ed alla max altezza,(tutti gli spessori sotto), ti convinene acquistare un'attacco manubruio piu' corto.
es. se adesso il tuo attacco e' da 100, provane uno da 90 mm, cosi' avvicini il manubrio ed hai la schiena piu' dritta e la bici risulta piu' maneggevole e la guida piu' eretta.
fatto questo, la provi e valuti.
Se inoltre senti il manubrio troppo largo lo puoi far tagliare di 1cm-2cm (50/100 mm per lato)
io ho le tue stesse misure ed ho comprato uno stem da 90 mm in positivo con tutti gli spessori sotto ed ho risolto, cmq si va pder tentativi e pochi cm fanno la differenza......e si va per tentativi in quanto l'impostazione di guida e' soggettiva.
se hai bisogno chiedimi pure!!
concordo su tutto quello ha hai detto... l'unico problema sono le misure in mm che hai dato :) ... se taglia di 100mm per lato alla fine ha un manubrio di 560mm che sarebbe davero troppo stretto (io ne ho uno da 600 ;-) e sono tra i più piccoli che conosco)

[MENTION=145737]rombodituorlo[/MENTION]

quindi se devi tagliare togli 1 cm dal manubrio in totale ovvero 0,5 cm per lato ( 5 mm)

se decidi di tagliare 2 cm in totale, sono 1 cm per lato (10mm)

prima di tagliare comunque prova ad accorciare l'attacco manubrio :spetteguless:
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
concordo su tutto quello ha hai detto... l'unico problema sono le misure in mm che hai dato :) ... se taglia di 100mm per lato alla fine ha un manubrio di 560mm che sarebbe davero troppo stretto (io ne ho uno da 600 ;-) e sono tra i più piccoli che conosco)

@rombodituorlo

quindi se devi tagliare togli 1 cm dal manubrio in totale ovvero 0,5 cm per lato ( 5 mm)

se decidi di tagliare 2 cm in totale, sono 1 cm per lato (10mm)

prima di tagliare comunque prova ad accorciare l'attacco manubrio :spetteguless:

hai ragione!!! giusta la tua correzione.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.990
14.560
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Salve,
Dopo aver letto un po' di tutto sia sulla corretta regolazione della bici che sulla postura....dopo 2 settimane di tentativi ancora non trovo la mia giusta posizione.
Premesso che l'altezza sella mi pare corretta ho la netta impressione di essere troppo disteso sul manubrio e carico su polsi e mani. Peraltro mi pare che il manubrio sia troppo largo e questo insieme alle ruote da 29" mi crea qualche problema nello stretto soprattutto in ripartenza da fermo o quasi.
Sono alto 180 e la bici è una L quindi come misura dovrei esserci.
Qualche cortese consiglio pratico o suggerimento?....a parte cambiare sport dico :nunsacci:
Grazie
Max

''Difetti'' delle '29...:mrgreen:

:spetteguless: Un amico mio è 1,82 si è preso la M sempre Scott...
Comunque non fare lo sbaglio di tagliare troppo il manubrio perchè ti sembra troppo largo max 1 cm sul totale della misura e accorcia la l'attacco manubrio...fattene prestare dal tuo sivende da 80 e 90...poi vedi quello che va meglio e decidi...:celopiùg:
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Ma scusate, se ha la bici da poco e non ne aveva prima è normale che abbia dei dolori, sopratutto ai polsi su una xc
Il discorso sarebbe diverso se fosse già diverso tempo che la usa e persistono
 

Classifica mensile dislivello positivo