imbranato o bici sbagliata?

avogado

Biker novus
14/6/08
42
0
0
trentino
Visita sito
Ciao a Tutti, sono nuovo e ho imparato un sacco leggendovi, grazie! dunque la mia domanda da principiante è: Perchè comanda la bici e non io? non ho una gran bici (atala snap del 2006 presa lo scorso anno) ma con la precedente penso della stessa fascia economica (trek 820) mi trovavo bene e la tiravo di qua e di la senza tanti problemi.
Eppure la bici è della misura giusta, non ci facciò granchè sterrati qualche discesa e piccoli sentieri ma facili nulla di esagerato solo che non riesco ad alzarla a salire i cordoli o le piccole asperità tipo sassi e radici. In discesa poi o vado piano o per terra! Sono proprio così imbranato? forse la trek pesava meno (io sono leggerino 50 kg)? tenete conto che è un anno e mezzo che non faccio nulla causa ginocchio e ho ricominciato da un paio di mesi. che faccio? voglio comandarla io non andarle dietro sennò finisco che prima o poi mi faccio male. Grazie mille e complimenti per il forum!!

eugenio

Biker novus
24/5/08
42
0
0
cagliari
Visita sito
non so quale possa essere il problema della nuova bici!! quindi l'ideale è che chiedi un parere a un mecanico!! non so possono essere le leve freno messe male? dovrebbero essere in linea con il bracio!! anche per poggiare bene il polso e non farti male se prendi un colpo!! poi sicuramente puoi leggere la sezzione tecnica di guida! e poi andare a sperimentare le nuove tecniche!!!

Ciao a Tutti, sono nuovo e ho imparato un sacco leggendovi, grazie! dunque la mia domanda da principiante è: Perchè comanda la bici e non io? non ho una gran bici (atala snap del 2006 presa lo scorso anno) ma con la precedente penso della stessa fascia economica (trek 820) mi trovavo bene e la tiravo di qua e di la senza tanti problemi.
Eppure la bici è della misura giusta, non ci facciò granchè sterrati qualche discesa e piccoli sentieri ma facili nulla di esagerato solo che non riesco ad alzarla a salire i cordoli o le piccole asperità tipo sassi e radici. In discesa poi o vado piano o per terra! Sono proprio così imbranato? forse la trek pesava meno (io sono leggerino 50 kg)? tenete conto che è un anno e mezzo che non faccio nulla causa ginocchio e ho ricominciato da un paio di mesi. che faccio? voglio comandarla io non andarle dietro sennò finisco che prima o poi mi faccio male. Grazie mille e complimenti per il forum!!

Ciao! Benvenuto!
Se la taglia è giusta devi solo prendere confidenza con il mezzo, dato che come dici te con la trek facevi cose che ora non i riescono.
Nelle discese impegnative tieni conto che la sella andrebbe abbassata..

p.s. la tua trek che fine ha fatto?

avogado

Biker novus
14/6/08
42
0
0
trentino
Visita sito
Grazie per le dritte ragazzi! farò controllare tutto, la forcella credo sia economica ma non penso valga la pena di cambiarla vista la bici e poi darò un occhio alle gomme forse son troppo gonfie effettivamente.. e poi pedalare e pedalare...
ciaoooo!
L.

PS chad83, la trek l'ho data dentro quando ho preso l'atala

ti ho chiesto delle gomme perchè - pensavo - fossero "poco" gonfie... di solito si è instabili per quello... (però anche troppo non va bene)

ah, se la forcella è economica (tipo la mia rst per dire..) può essere che "galleggi" troppo, impostala un po' più dura se è regolabile, avrai minore cofort ma un po' più di controllo.

mbmtb

Biker extra
dipende anche dalle geometrie del telaio,dalla taratura della forcella,la pressione delle gomme dipoende anche dal tipo tubbless o camera? cmq non mollare e quiedi consiglio con qualche biker esperto della tua zona cosi proptra vedere sul "campo"che succede per poterti consigliare al meglio...

C

ciarlyy

Ospite
IO potrei pensare che il nostro amico non sia abituato alla diversa reazione che ha una mtb tutta rigida rispetto ad una mtb front...
Mi spiego meglio: con la vecchia trek magari era abituato alla reazione più diretta (un contatto più diretto conil terreno insomma) che una forcella rigida ti offre rispetto ad una ammortizzata.
Con una forcella economica , quindi non al top delle prestazioni, magari il divario diventa ancora più netto.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo