Non preoccuparti troppo delle definizioni commerciali, anche se sono di grande aiuto nel definire il tipo di uso che si vuol fare della bici e quindi andare a cercare un mezzo con caratteristiche adeguate. Considera poi che la discriminante maggiore è l'escursione delle sospensioni, ma questa cambia in continuazione, aumentando sempre di più, all'interno delle varie discipline o categorie di bike. Per farti un esempio la forcella Manitou Black da 100-120 mm con steli da 30mm era considerata da freeride, anche se non estremo, oggi molte front da gara hanno una forcella da 100 mm visto che è migliorata la tecnologia e a parità di escursione diminuiscono i pesi.
Torniamo alla tua domanda. Le bici da Enduro sono nate nel momento in cui il divario fra bici da XC e quelle da Freeride si è fatto maggiore, per cui si sono intromesse le bici da Trail, con escursioni intorno ai 120 mm per fare un XC più divertente e tecnico, e appunto le Enduro con escursioni intorno ai 140mm, telai robusti in modo da resistere a qualche abuso, forcelle con perno passante,
freni a disco abbastanza potenti, gomme intorno ai 2,2" e pesi che consentono ancora di pedalare bene in salita ma senza fretta, per giri anche impegnativi su qualsiasi tipo di terreno.
Oltre le Enduro troviamo le bici da Freeride, molto robuste, abbastanza pesanti e molto difficili se non impossibili da pedalare in salita e le bici da Downhill, fatte solo per andare come fulmini in discesa.
Questo in generale, poi all'interno delle varie categorie ci sono le bike che propendono verso l'uno o l'altro estremo, le personalizzazioni sulla componentistica, la ricerca ad esempio di ampie escursioni con telai e componenti leggeri a discapito un po' della robustezza o viceversa ecc ecc ecc.
Le MTB, per fortuna, non si esauriscono con la presenza di una ruota davanti e di un'altra ruota dietro!
Bye