Illuminatemi

flyboy

Biker serius
20/1/07
109
0
0
-
Visita sito
Sto facendo una ricerca su tutto ciò che riguarda la bicicletta. Siccome il tema è molto ampio, avrei bisogno del vostro aiuto.
Una volta pensavo che una bici bastasse avesse due ruote, invece trovo un vero e proprio mondo.
Quindi chi mi spiega in cosa consiste la disciplina dell'Enduro (che dovrebbe essere la stessa cosa di All-Mountain)e come è fatta la bici (oltre alle due ruote)???

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Non preoccuparti troppo delle definizioni commerciali, anche se sono di grande aiuto nel definire il tipo di uso che si vuol fare della bici e quindi andare a cercare un mezzo con caratteristiche adeguate. Considera poi che la discriminante maggiore è l'escursione delle sospensioni, ma questa cambia in continuazione, aumentando sempre di più, all'interno delle varie discipline o categorie di bike. Per farti un esempio la forcella Manitou Black da 100-120 mm con steli da 30mm era considerata da freeride, anche se non estremo, oggi molte front da gara hanno una forcella da 100 mm visto che è migliorata la tecnologia e a parità di escursione diminuiscono i pesi.
Torniamo alla tua domanda. Le bici da Enduro sono nate nel momento in cui il divario fra bici da XC e quelle da Freeride si è fatto maggiore, per cui si sono intromesse le bici da Trail, con escursioni intorno ai 120 mm per fare un XC più divertente e tecnico, e appunto le Enduro con escursioni intorno ai 140mm, telai robusti in modo da resistere a qualche abuso, forcelle con perno passante, freni a disco abbastanza potenti, gomme intorno ai 2,2" e pesi che consentono ancora di pedalare bene in salita ma senza fretta, per giri anche impegnativi su qualsiasi tipo di terreno.
Oltre le Enduro troviamo le bici da Freeride, molto robuste, abbastanza pesanti e molto difficili se non impossibili da pedalare in salita e le bici da Downhill, fatte solo per andare come fulmini in discesa.
Questo in generale, poi all'interno delle varie categorie ci sono le bike che propendono verso l'uno o l'altro estremo, le personalizzazioni sulla componentistica, la ricerca ad esempio di ampie escursioni con telai e componenti leggeri a discapito un po' della robustezza o viceversa ecc ecc ecc.
Le MTB, per fortuna, non si esauriscono con la presenza di una ruota davanti e di un'altra ruota dietro!
Bye

Luca Livorno

Biker serius
18/11/04
131
0
0
52
Livorno
www.mtb.circoloporto.it
Illuminarti su tutto ciò che riguarda la bicicletta è molto complesso.
La bicicletta e la mtb soprattutto è un qualcosa che comprendi con il tempo, che impari a conoscere pedalando su e scendendo giù per colline e montagne.
La mtb è il risultato che nasce dall’interazione di corpo, mente e mezzo sul quale pedali.
Le differenziazioni commerciali hanno un valore relativo.
Il mercato si evolve. Chi ha i denari è sempre molto aggiornato, chi non ne ha, resta all’antico, ma quel che conta è possedere un mezzo che ti porti a contatto con la natura in sicurezza (mai fidarsi di scarsi mezzi comperati nei supermercati).
Con la mtb puoi scoprire itinerari e sentieri che solo pochi conoscono e apprezzano e hai la possibilità di svuluppare un profondo rispetto per l’ambiente.
Per me la mtb è molto più di un telaio con 2 ruote grasse.
Bada bene io non sono immune dal fascino del progresso, ho una front-suspended e bramo una full, ma non sono nemmeno un biker amante dell’estremizzazione della tecnologia. Sono anni che seguo gli sviluppi delle full ma ritengo che solo oggi siamo arrivati a un giusto compromesso fra peso, affidabilità, qualità e prezzo.
Questo è il mio inizio. Se ti interessa posso anche sviluppare il tema.
Ciao.

flyboy

Biker serius
20/1/07
109
0
0
-
Visita sito
Se mi parli di tempo, io in bicicletta son sempre andato a modo mio ed ho cambiato anche diverse biciclette. Come hai detto tu, concordo che chi ha più soldi ha più tecnologia e attrezzature. Siccome io son "poveretto" volevo saperne di più sull'oggetto bicicletta.
E poi, sinceramente, ci sono così tante categorie legate alla bici, che fatico a capire. E questo me l'ha fatto capire Adexu in questo forum.

Beh, se ti va di spiegarmelo io sono più contento. Diciamo che fino adesso ho già capito molto, ma se hai la pazienza di aggiungere qualcosa, io lo leggo volentieri.

Ah, a proposito: Buona Pasqua!!

flyboy

Biker serius
20/1/07
109
0
0
-
Visita sito
insomma infine:

Enduro, all-mountain, trail, freeride, crosscountry.
Come disciplina sono più o meno la stessa cosa (salire e scendere su per terreni sterrati e anche dove capita); però sono tutti modelli di biciclette diversi, per un motivo o per l'altro.

Ditemi che quello che ho scritto sopra è giusto, altrimenti non ci capisco più niente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

insomma infine:

Enduro, all-mountain, trail, freeride, crosscountry.
Come disciplina sono più o meno la stessa cosa (salire e scendere su per terreni sterrati e anche dove capita); però sono tutti modelli di biciclette diversi, per un motivo o per l'altro.

Ditemi che quello che ho scritto sopra è giusto, altrimenti non ci capisco più niente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
allora, possiamo estremizzare paragonando la mtb alle vetture, come hai visto oggi esiste molti tipi di vetture, che un tempo non si pensava certo potessero venire prodotte, pensa solo alla panda, esiste sia come mezzo da città, ma anche come vettura tuttoterreno, stesso discorso per molte vetture divenute poi cross vagon o simili, per arrivare ai suv, una via di mezzo tra vettura e fuoristrada sportivo, questo per dire, che oggi visto che tutto gioca intorno al mercato, anche nelle bici si è dilatato le categorie sovrapponendo poi i modelli in alcuni fasce, anche se non specifici per quella categoaria, come diceva giustamente ADexu, alle volte basta poco per ricollocare una endura in una facia XC, e viceversa (stesso dicocrso ovviamente per le altre)
Non sò se ti ho fatto confusione o se sono riuscito a farti capire il senso del proliferare di mtb
ciao
:prost:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo