• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Il Vademecum per una buona foto

IL GLANDIATORE

Biker immensus
1/1/05
8.511
1
0
Balarm
Visita sito
Premetto che sono un neofita in materia, ma Quali sarebbero i consigli ,i suggerimenti ,le dritte che dareste per ottenere un buono scatto? Spazziando dalle foto di paesaggi a quelle dinamiche in cui il soggetto e' un biker in movimento..
NOn parlo di un risultato da Pro, ma quantomeno di una foto che sia "gradevole".

Online ho letto qualcosa sulla "regola dei terzi", altri suggerimenti?

grazie!
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
- regola dei terzi (già citata)
- soggetto se possibile mai centrato
- nelle foto d'azione avere sempre dei riferimenti (per esempio in foto di salti avere rider+kick+landing)
- avere lo sfondo sempre il più pulito possibile

poi attendiamo i più esperti ;)
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Su uno dei forum di fotografia italiani (mi pare www.canonclubitalia.it, ho trovato postati questi 12 comendamenti):

 

pierlo8961

Biker ciceronis
i 'comandamenti' te li hanno dati.... la macchina ce l'hai, la voglia di fare foto anche ed allora..... fotografa e rifotografa.

nel senso che: scegli un soggetto, fai più scatti variando l'esposizione per vedere e soprattutto capire cosa succede. Usa lo zoom e meglio ancora cambia l'angolo di ripresa spostandoti di pochi passi.... cerca di inquadrare il soggetto dal tuo personale punto di vista. Un soggetto di per se' banale acquista una nuova importanza se inquadrato in modo diverso da come lo si vede sempre.

Prima di scattare , io che uso le diapositive ed ahimè costano, cerco di capire come protrebbe essere lo satto, chiudendo il pugno, metterlo davanti all'occhio destro (il sinistro lo tengo chiuso) e poi apro il pugno piano piano in modo da avere una visione ritagliata del soggetto 'inquadrato'

Il consiglio migliore comunque è quello di soffermarti sulle fotografie che trovi in giro.... guardale bene, studia i particolari, cerca di capire come è posizionato il fash (c'e' sempre un riflesso 'traditore' fin'anche negli occhi del soggetto), che tipo di focale è stata usata, quel'e' l'angolo di ripresa, quale la luce ambiente.... sembra difficile ma vedrai che a poco a poco le foto svelano da loro i propri segreti

In questo forum ci sono esempi validissimi di belle foto, sia d'azione in mtb, sia su temi generali.

in rete, visita il sito www.canon.it (ci sono dei mini corsi su varie tematiche) ed anche il sito www.nital.it
 

Ubaldo

Biker velocissimus
ragazzi, le regole son riduttive e troppo formali, enunciate così, principalmente, nel senso che son troppo restrittive... La regola dei terzi, formalmente corretta, in realtà va bilanciata con il ragionamento del bilanciamento delle masse (guarda qui ad esempio). Le altre regole, come la regola del 16, per l'esposizione, rappresentano un bagaglio tecnico che, scattando e magari anche leggendo acquisirai. Non chiedere regole in anticipo, comincia a scattare (e fai come dice pierlo ad esempio), che tanto gli errori in digitale non costano pellicola e non preoccuparti di nulla. La crescita, le domande, le risposte, verranno naturali.
 

Gab. 75

Biker ultra

Grande Pier!!! ottimi consigli...... ti sei guadagnato un altro piatto di maccheroni all'ubriaca!!! :magna::magna::magna: la prossima vota che si esce insieme facciamo due chiacchiere sull'argomento.......
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo