Tecnica di guida Il trucco per vedere se uno sa andare bene in bici

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.345
20.432
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Correva l'anno 2010 e mi trovavo in Bolivia in compagnia di Rob Heran e René Wildhaber. I sentieri erano magnifici, così come i panorami. Di quel viaggio, fra le tante cose, mi ricordo però chiaramente una frase con cui Rob mi apostrofò al termine di una delle tante lunghissime discese:...
Leggi tutto...

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.851
2.348
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
si vale finché non devi sterzare sul brecciolino, io penso che la caratteristica più importante in un biker che vuole tornare a casa intero sia la sensibilità perché in bici puoi piegarla in curva ma non è come una moto su asfalto.

• Mi piace
Reactions: Boro

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.345
20.432
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
si vale finché non devi sterzare sul brecciolino, io penso che la caratteristica più importante in un biker che vuole tornare a casa intero sia la sensibilità perché in bici puoi piegarla in curva ma non è come una moto su asfalto.

anche qui ho ben impresso nella memoria come Milivinti curvava sul ghiaino di una sterrata qui in zona.

Nitrus_916

Biker extra
25/2/09
753
53
0
Vaud (CH)
Visita sito
Bike
Blue pig
Attenzione a comparare con le moto, soprattutto se su strada.
La moto non perdona neanche a basse velocità.
Quindi ben vengano le "chicken stripes" che mi danno margine in caso debba chiudere una curva all'improvviso.
Si parla quindi soltanto di margine di sicurezza e non di bravura.

In MTB è tutto il contrario.
Parliamo di altre velocità per il rider medio.
Si tratta di un grip molto più precario all'anteriore e la sola cosa che conta è averne il più possibile.
Per curvare bisogna inclinare e l'unico modo per farlo in sicurezza è caricando l'anteriore.
Come immagino sia in motocross, anche se non ho alcuna esperienza a riguardo.

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.473
7.353
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
il trucco per vedere se uno sa andare bene in bici è vederlo andare bene in bici

delle gomme ridotte come in foto se uno non furgona o non fa park secondo me è difficile vederle, poi la cosa dei tasselli strappati dipende molto anche dalla mescola e dal marchio di gomma, non tutte fanno così, alcune gomme si consumano semplicemente dalla superficie senza che si strappino i tasselli

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.303
5.207
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
il trucco per vedere se uno sa andare bene in bici è vederlo andare bene in bici
aggiungo: se fa cose "grosse" con una bici sottodimensionata.
chi doma in scioltezza una 120 o 130 mm su percorsi tosti con gomme normali ha tanta tecnica.
Chi fa cose grosse con bici grosse può avere tanta tecnica ma anche degli errori che la bici gli perdona.

questo in generale, il post mi sembra focalizzato solo sul "buttarla giù" che è una delle tante cose che bisognerebbe saper fare bene.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo