Il terrore del ribaltamento (nelle discese ripide): come vincerlo?!?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FRWalter

Biker urlandum
17/6/08
505
1
0
Sulle nuvole
Visita sito
Mi sono sempre considerato un mezzo matto con la bici, fino al 22 Febbraio, giorno della Granfondo di Celle Ligure.

Fatto sta che nelle discese molto, ma molto ripide, specie col fondo brutto, mi nasce una specie di freno a mano interiore. I miei amici vanno giù come dei disperati, ma io proprio non mi sento sicuro.

Comincio col dire che il telaio della bici (comprata usata) mi va un pelo (facciamo un pelo e mezzo) lungo, che ho accorciato la pipa (da 120 a 95) sortendone notevoli miglioramenti (non mi viene più il mal di schiena), ho anche mandato un po' indietro la sella facendola scorrere nel reggisella, ma ancora non ci siamo.

Lascio il giudizio in sospeso: ora sono senza bici, in attesa della doverosa revisione della forcella. Quando mollavo il lockout, dei 100 mm. (mi sembra) di escursione della RSeven, 80 li perdevo, e nelle discese più ripide addirittura le teste e i foderi della forcella si sfioravano, ingigantendo il problema.

Esperienza insegna: nessuno mi leva dalla testa che il metodo migliore per abbandonare questa paura sia una sana CADUTA, ma io di cadere a 40 e passa all'ora giù per una pietraia non ne ho voglia: la mia faccia non sarà granchè, ma ci tengo... :smile:

Proverò a cadere su terra. Intanto, se qualcuno mi può confermare che sia solo una cosa passeggera, è il benvenuto. Ho provato ad alzare il "culo" della bici con dei mattoni e a sedermici sopra, cercando il ribaltamento: l'avrò alzata di almeno 50 cm., però non va bene, non ci siamo, da fermo è troppo facile.

La bici nuova prima di Natale non arriva, quindi devo farmi "andare bene" questa: non ho i soldi per cambiarla, ci sono affezionato, e soprattutto non penso sia un problema insormontabile.
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Ciao e bentrovato...si sono sicuro che il tuo problema sia passeggero,devi prenderci un attimo la mano e confidenza,senza obbligatoriamente farti una bella caduta!:smile:Il fatto che la bici sia quel pelo piu' grande ti aiuta,se fosse stato il contrario sarebbe stato molto peggio ;-) ,accorciando l'attacco manubrio oltre ad aver migliorato la tua postura ti aiuta a fare meglio il fuorisella,che x quello che ho capito dovrebbe essere il tuo problema maggiore,mentre invece il fatto di aver fatto scorrere la sella sul carrello posteriormente non e' una cosa proprio positiva,xche hai quasi riperso quello che avevi guadagnato con l'attacco manubrio...a mio parere potresti rimettere la sella come era prima,e poi le 2 cose fondamentali...in discese ripide con fondo molto sconnesso MAI STARE SEDUTI,sempre fuorisella variando dalla ripidita' della discesa,e poi STARE PIU' MORBIDI POSSIBILE...sicuramente il mal funzionamento della forca ha influito anche nella guida,xo' tieni presente che i primi ammortizzatori sono i ns arti,braccia e gambe,flessi quindi morbidi da assorbire le asperita' del terreno. ;-) Ricorda che al momento che in discese molto ripide e sconnesse ti siedi sulla sella TI IRRIGIDISCI,ed e' proprio li che ti viene la paura,non controlli la bici e spesso si fa l'errore,andando dritti o altro,oppure x non fare cazzate e cmq tenerla sei obbligato ad andare molto piu' piano di altri che usano la tecnica giusta,come hai fatto caso tu.Quindi la cosa migliore x vincere questo tuo problema non e' una sana caduta,xche se non correggi la tecnica sara' anche peggio quando risali,ma usare la tecnica giusta e senza cadere...e questo te lo auguro di cuore! ;-) :prost:
 

siveracing

Biker novus
9/8/08
28
0
0
35
reggio emilia
Visita sito
avevo il tuo stesso problema.. prova a buttarti più che puoi all'indietro bilancia tutto il peso indietro...e mi raccomendo sempre il più fluido e rilassato che puoi...se cerchi di andare troppo piano rischi di impacciarti e perdere il controllo.. a volte la rapidità è quella che ti aiuta di più..
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
avevo il tuo stesso problema.. prova a buttarti più che puoi all'indietro bilancia tutto il peso indietro...e mi raccomendo sempre il più fluido e rilassato che puoi...se cerchi di andare troppo piano rischi di impacciarti e perdere il controllo.. a volte la rapidità è quella che ti aiuta di più..
Il troppo indietro xo' ha un limite...xche a volte il piu' indietro possibile fa perdere aderenza all'anteriore...e la frittata e' fatta lo stesso!:smile: ;-) :prost:
 

siveracing

Biker novus
9/8/08
28
0
0
35
reggio emilia
Visita sito
Il troppo indietro xo' ha un limite...xche a volte il piu' indietro possibile fa perdere aderenza all'anteriore...e la frittata e' fatta lo stesso!:smile: ;-) :prost:
giustissimo!!! è vero! ovviamento cm anche le frenate va tutto proporzionato entro certi limiti...io cerco sempre di farla scorrere più che posso e sfuttare al massimo il suolo..ma non nego che nel pallone a volte mi ci ritrovo pure io...
 

wollo

Biker tremendus
La gara di celle è casa mia e io ho avuto i tuoi stessi problemi: li ho risolti brillantemente cambianod bike, cosa che te non puoi fare.
Ti posso invece dire le differenza tra le due bike e magari la cosa ti aiuta pensando allo stesso percorso.
Adesso ho una ktm, prima avevo una full dinamix, così ci capiamo.
Allora, con la full dinamix il toboga era un sacrificio: il davanti era incline al ribaltamento e dovevo andare parecchio indietro con il risultato di perdere l'avantreno e suonarcela. Con la ktm invece il peso sta centrato, la forka assorbe tutto, sto centrato e a volte carico il davanti nei tornanti e passo chi mi prendeva in giro prima..:hahaha:.
La discesa incasinata e stretta che portava poi all'asfalto con la staccionata sulla dx dove ci sono sempre i cani (pecorile) la facevo meglio, ma sempre per colpa della forka (duke) che non copiava il terreno io andavo..tanto sono tutte pietre, la bici non è mai attaccata a terra....ma se scarichi troppo il davanti rischi di andare dritto!Sembra impossibile che io con una bici incline al ribaltamento parli di andare dritto per scarico davanti, ma è così: su cellle basta poco per alleggerirti il davanti.
Quindi il mio consiglio è di caricare l'avantreno e se questi non ti dà fiducia appena puoi cambia forka, una reba va benissimo!Se poi la bike andava in crisi in altri punti, dimmelo e ne parliamo...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.243
189
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ciao e bentrovato...si sono sicuro che il tuo problema sia passeggero,devi prenderci un attimo la mano e confidenza,senza obbligatoriamente farti una bella caduta!:smile:Il fatto che la bici sia quel pelo piu' grande ti aiuta,se fosse stato il contrario sarebbe stato molto peggio ;-) ,accorciando l'attacco manubrio oltre ad aver migliorato la tua postura ti aiuta a fare meglio il fuorisella,che x quello che ho capito dovrebbe essere il tuo problema maggiore,mentre invece il fatto di aver fatto scorrere la sella sul carrello posteriormente non e' una cosa proprio positiva,xche hai quasi riperso quello che avevi guadagnato con l'attacco manubrio...a mio parere potresti rimettere la sella come era prima,e poi le 2 cose fondamentali...in discese ripide con fondo molto sconnesso MAI STARE SEDUTI,sempre fuorisella variando dalla ripidita' della discesa,e poi STARE PIU' MORBIDI POSSIBILE...sicuramente il mal funzionamento della forca ha influito anche nella guida,xo' tieni presente che i primi ammortizzatori sono i ns arti,braccia e gambe,flessi quindi morbidi da assorbire le asperita' del terreno. ;-) Ricorda che al momento che in discese molto ripide e sconnesse ti siedi sulla sella TI IRRIGIDISCI,ed e' proprio li che ti viene la paura,non controlli la bici e spesso si fa l'errore,andando dritti o altro,oppure x non fare cazzate e cmq tenerla sei obbligato ad andare molto piu' piano di altri che usano la tecnica giusta,come hai fatto caso tu.Quindi la cosa migliore x vincere questo tuo problema non e' una sana caduta,xche se non correggi la tecnica sara' anche peggio quando risali,ma usare la tecnica giusta e senza cadere...e questo te lo auguro di cuore! ;-) :prost:

Pienamente d'accordo.
Fondamentale è lavorare correttamente con braccia e gambe. Se riesci ad assorbire bene gli ostacoli, perchè la vera difficoltà non la pendenza in se quanto gli ostacoli su cui la ruota si blocca facendo leva e causando il famosissimo jonny impunto.
Su terra battuta in teoria puoi scendere su pendenze fino ai 90° anche seduto sul manubrio, a patto di non frenare. Su fondi sconnessi invece la presenza di ostacoli e irregolarità rende la cosa più difficile.
Se da un lato arretrando riesci a non impuntarti, spesso arretrando troppo alleggerisci eccessivamente l'anteriore. Se è rettilineo e non troppo sconnesso spesso non ci sono problemi, ma se il fondo è molto smosso e gradonato l'anteriore salta e rischi di cadere col sedere sulle rocce, disarcionato dalla bici. A questo punto entra in gioco in discorso della "guida attiva".
Guidare in modo attivo significa interagire con il terreno. Braccia e gambe si flettono e si distendono per assorbire le asperità del terreno, come se fossero delle sospensioni ausiliari. Ricorda che mentre una bici ha al massimo 200mm di escursione, braccia e gambe ne hanno più di 500. Puoi capire quindi che importanza abbia assorbire gli ostacoli con il corpo.
Se assorbi bene gli ostacoli con le braccia eviterai di impuntarti, anche se tieni il peso abbastanza avanzato. In questo modo riesci ad ottenere il giusto equilibrio tra corretta distribuzione dei pesi sulle due ruote ed esigenza di non impuntarsi. Se stai rigido l'impunto è garantito, specie su una bici XC, dove sei caricato molto in avanti e hai poca escursione.
 

MassiFuck

Biker ultra
Quando parla DanyBiker mi viene sempre spontaneo leggere e qualche cosa la si impara sempre...

Cmq sia vacci tranquillo e prendici l'abitudine, i movimenti ti verranno spontanei e passerai senza accorgertene all'ostacolo successivo...
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Anche io ho lo stesso problema con le pendenze forti.
Quoto chi ti dice che buona parte è una questione di testa, tecnica ed esperienza...
Io purtroppo sono stato disarcionato spesso e l'ultima volta ho rischiato di brutto brutto brutto, da allora sulle acuminate rocce delle scogliere ho alcuni impedimenti e devo fare molto allenamento in tal senso.
Ci sono percorsi di gare XC che non hanno nulla a che invidiare con percorsi che darebbero filo da torcere a molti F.riders (così come ci sono XCisti che hanno una tecnica di guida impressionante e con front da 80mm fanno cose incredibili).
Credo che il discorso di Danibiker88 sia ottimo; le sospensionihanno un enorme rilevanza, ma quello che possiamo fare con la tecnica di guida ne ha molta di più!
 

FRWalter

Biker urlandum
17/6/08
505
1
0
Sulle nuvole
Visita sito
Comunque stasera ho ritirato la bike dopo averla portata dall'ortopedista: la sua "articolazione" (forcella) ha subito un miglioramento che definire verticale è dire poco.

Non c'è niente da fare: era proprio morta. Non teneva la pressione, perdeva olio e il lockout funzionava in una maniera pietosa. Adesso, quando lo sgancio i foderi della forcella (quelli della testa e quelli dove scorrono gli steli) non fanno più "cin cin". La bici è più alta davanti, a riposo, di un paio di cm.

Il mio ciclista mi ha detto che quando ha smontato la forcella ci ha trovato i topi morti... appena becco quello che me l'ha venduta gliene dico quattro: minimo, MINIMO, mi deve offrire da bere!!! E faceva anche il prezioso quando gli ho tirato il prezzo della bici...
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Vabbè però anche tu... Una forcella cirdina si vede e si sente senza bisogno di tanti complimenti!
;-)
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
I consigli di Danybiker sono sempre molto professionali, quindi nulla da aggiungere. Da un punto di vista meccanico invece, oltre all'aver rimesso a nuovo la forcella, potrei consigliarti anche una gomma anteriore un pò più artigliata ed aggressiva, tenuta a pressioni non troppo alte. In discesa le nobby nic, rispetto alle crossmark che uso in primavera/estate, mi hanno cambiato la bici e la sicurezza, la sensazione di stabilità e grip che danno, anche quando copiano gli ostacoli, sono notevolmente superiori e, di conseguenza, anche la velocità a cui li affronto.
Per quanto riguarda la nuova bici invece, non so se hai già scelto il modello, ma potresti orientarti su una buona full. La stabilità ed il grip che hanno nelle discese veloci è senz'altro superiore.
 

FRWalter

Biker urlandum
17/6/08
505
1
0
Sulle nuvole
Visita sito
I consigli di Danybiker sono sempre molto professionali, quindi nulla da aggiungere. Da un punto di vista meccanico invece, oltre all'aver rimesso a nuovo la forcella, potrei consigliarti anche una gomma anteriore un pò più artigliata ed aggressiva, tenuta a pressioni non troppo alte. In discesa le nobby nic, rispetto alle crossmark che uso in primavera/estate, mi hanno cambiato la bici e la sicurezza, la sensazione di stabilità e grip che danno, anche quando copiano gli ostacoli, sono notevolmente superiori e, di conseguenza, anche la velocità a cui li affronto.
Per quanto riguarda la nuova bici invece, non so se hai già scelto il modello, ma potresti orientarti su una buona full. La stabilità ed il grip che hanno nelle discese veloci è senz'altro superiore.

Sono già gommato Nobby Nic all'anteriore, come una nutritissima fetta di XCers. A Celle giravo con 2.5 bar davanti e dietro. Può andare bene?!?
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Sono già gommato Nobby Nic all'anteriore, come una nutritissima fetta di XCers. A Celle giravo con 2.5 bar davanti e dietro. Può andare bene?!?

Mi sembra un pò alta, comunque dipende da quanto pesi, io sono circa 75Kg vestito e tengo le N.N. 2.10 a 2.0 bar davanti e 2.2 bar dietro. scorrono un pò meno che a 2.5 bar, ma il grip è superiore e non ho mai pizzicato.
Prova a diminuire gradualmente la pressione finchè non trovi quella che ti è più congeniale e tieni l'anteriore un pò più sgonfio del posteriore.
Ciao
 

lever(green)

Biker popularis
28/7/09
47
2
0
cumiana
Visita sito
un pò tardivo, probabilmente avrai già risolto;
per esperienza, ho acquisito un pò più di sicurezza passando qualche giornata in un bike park dove, anche con una front, si possono affrontare discese di difficoltà diversa magari evitando le pedane per i salti. Si è nella condizione di poter fare la discesa con gamba e testa riposati (si sale gli impianti...) e di poter provare più volte gli stessi passaggi. Personalmente ho migliorato molto sia le curve paraboliche, e nelle discese reali sfrutto meglio gli appoggi naturali, sia a lasciar correre la bici quando si può (nel mio caso, con MOLTA prudenza).
Naturalmente ho evitato i salti, ma ho imparato a copiarli senza distruggere la bici o braccia e fondoschiena.

tra l'altro è molto ma molto divertente

bye
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Concordo e sottoscrivo quanto dice Lever: in generale, a chiunque abbia problemi di confidenza in discesa, una o due giornate in un (buon) bike park è utilissima.
Peraltro è utilissima a prescindere. Io mi reputo un discreto discesista, nel senso che scendo sempre in sella da qualunque cosa ci sia, con qualunque bici, eppure dopo due giornate di bike park ho una netta sensazione di miglioramento...

Ah, e quando dico (buon) significa che la manutenzione dei sentieri è una cosa fondamentale per fare un buon bike park. Purtroppo avendone girati parecchi in Italia debbo rilevare che nella maggior parte dei casi i sentieri sono assai poco curati, si rovinano molto e a quel punto il caro "flow" te lo scordi...

M.
 

mountain75

Biker urlandum
20/7/08
569
0
0
verbania
Visita sito
magari non c'entra nulla ma hai pensato a prenedere un reggisella telescopico ?
inoltre ho notato che in pendenze critiche con fondo molto sconnesso avere la forca "troppo" morbida peggiora la guida perchè ammortizza troppo e rischi ancor di più di cappottare...
Ultimamente mi capita di chiudere un pochetto il poploc adjust della mia revelation 140 per evitare di affondare troppo se becco in pieno una buca profonda, e poi ovviamente sella bassa e peso indietro. Comunque io non faccio nè gare nè corse... di solito dò retta al mio angioletto sulla spalla quando dice di andar piano pensando ai miei figli..... :-))
 

mountain75

Biker urlandum
20/7/08
569
0
0
verbania
Visita sito
oggi ho montato il Joplin, il prossimo tour in montagna pompo un pò d'aria in più nella camera positiva della forca per indurirla sensibilmente, nel contempo aumento anche un pochino la camera negativa così dovrei ottenere una forca sempre sensibile ai piccoli urti ma che affonda un pò meno sulla totalità dell'escursione... e poi con il telescopico mi sà che mi divertirò proprio!

p.s. FRWalter : che pedali usi ? flat o spd ?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo