• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

il telaio si può "adattare" ?!

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
ciao a tutti!

secondo voi si può adattare un telaio un pò più grande della misura ottimale
montando una pipa corta e regolando l'altezza del sellino?!

ok per la pipa, altezza sella ed eventualmente avanzandola un po', sempre che tu sia vicino alla fine della tua taglia e il telaio sia per la misura successiva.

al limite puoi anche usare un manubrio con più piega e orientarlo verso il busto.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
premesso che l'ideale sarebbe avere un telaio della misura giusta, spesso a causa delle nostre quote antropometriche e della mancanza di disponibilità nelle misure acquistiamo un telaio della taglia più vicina a quella corretta. così può accadere che sia appena troppo grande (ho scritto appena). per recuperare possiamo agire solo sull'attacco manubrio ed al limite sulla piega stessa. sull'attacco accorciandolo oppure allungandolo e variandone l'inclinazione. sulla piega acquistandola flat oppure leggermente rialzata.
non conviene invece adattare l'arretramento della sella in quanto, sia per ottenere una resa migliore nella pedalata sia, sopratutto per evitare possibili patologie all'articolazione del ginocchio è indispensabile regolare l'arretramento in base alle nostre quote morfologiche e non modificarlo. ciao.
 

thecek

Biker novus
3/6/11
24
0
0
padova
Visita sito
salve a tutti mi intrometto per non aprire un altra discussione clone, sperando che il mio caso sia d'aiuto ad altri.
Io sono alto 183 per 84 di cavallo.
L'anno scorso ho preso una front taglia 21 secondo consiglio del rivenditore.
Devo dire che dopo una prima prova mi sono trovato d'accordo sulla misura, ma con il tempo mi è venuto il dubbio che sia troppo grande. In certe situazioni mi sembra perfetta, in altre mi sento un po' impacciato.
Ovviamente di cambiare bici non se ne discute, almeno per un po', però avrei intenzione di cambiare il manubrio in favore di uno più largo e più piegato (l'attuale è flat). Dato che ci sono, potrei sostituire anche la pipa che a questo punto dovrebbe diventare più corta.
Cosa consigliate? Posso fare altri interventi di compensazione?
Grazie mille.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
piu' largo e piu' piegato per favorire cosa?
Se stai parlando di un rize, piu' che altro alzi leggermente il manubrio...questo ti puo' sicuramente aiutare a governare meglio la bici, ma vorrei capire in quale situazioni ti senti impacciato..
La pipa invece è sicuramente qualche cosa che puoi fare in maniera abbastanza tranquilla, recuperi qualche cm e sicuramente recuperi in facilità di guida...

Detto tutto cio', io sono 1,86, cosi come alcuni miei compagni di squadra...tutti siamo sulla 19,5 (trek) o 20 (merida)...la 21 mi sembra decisamente grande
 

thecek

Biker novus
3/6/11
24
0
0
padova
Visita sito
Detto tutto cio', io sono 1,86, cosi come alcuni miei compagni di squadra...tutti siamo sulla 19,5 (trek) o 20 (merida)...la 21 mi sembra decisamente grande

evviva. non mi resta che tagliare il telaio e risaldarlo...
questo dimostra che come in ogni cosa, non bisogna mai fidarsi. vabbè amen.
per il manubrio, scusami non ho molta dimestichezza con questi termini, comunque si, avevo intenzione di mettere un low rizer (penso si dica così)
La bici me la sento grande soprattutto se devo mettere a terra i piedi e in certe discese ripide mi da la sensazione di "capottare" in avanti, però non so se dipenda da questo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo