• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Il tabù... ce l'hai anche tu?

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.033
5.938
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020

Perché li cambiano tanto per o non sanno cosa fare
Mi fa piacere che ne sei uscito e per rispondere a tutti e due...

Rispolveriamo una breve nozione riguardante solo la funzione dei cuscinetti del carro e non dei cuscinetti in generale.
- Sono soggetti a pressione, quindi non sono addetti alla rotazione e basta (come altri installati altrove) ma a schiacciamenti+ ¼/⅕/⅙(non lo so) di rotazione. Quindi vanno sostituiti QUANDO NECESSARIO (cioè da quasi spappolati).
Quando si spappolano? Eh beh, dipende dall'uso che so fa della bici.

Ergo... a parte l'accorgersi di una qualche sorta di malfunzionamento, trascorrere del tempo per ispezionare ed eventualmente pulire, sgrassare/ingrassare/sostituire i cuscinetti delle sospensioni che ne hanno bisogno è una gran cosa, quindi... ottimo lavoro Alfredo

Intanto io sono in attesa della consegna di uno dei tool, e oserei dire rivoluzionario, per la sostituzione/estrazione/pressa dei cuscinetti sospensioni compresi quelli di tutti i mozzi ruota esistenti sul mercato
 
Ultima modifica:

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.033
5.938
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Mannaggia al cazzo!!!!

Sto 3d è stato aperto per confessare qual'è il tabù che ci frena in determinate occasioni, ed io se ricordo bene avevo risposto di non averne...

Stamattina ho fatto un esame di coscienza ed è saltato fuori un tabù che credevo di non avere e invece, cazzo...e come se c'è l'ho!

Il mio tabù insormontabile e che credo di non superare mai è quello di...

VENDERE I COMPONENTI CHE SMONTO DALLE BICI QUANDO FACCIO UPGRADE.

A costo di farli arrugginire, devono restare con me PER SEMPRE!!!!

Me li porterò nella tomba uharguharguharg!!!!


P.S. Scherzo...
ma è vero!
 
Reactions: fear_factory84

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.465
31.642
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
Io ho smesso di vendere tutto ciò che smonto da ogni mia MTB , cosa che anni fa facevo regolarmente , perché poi va a finire che devo ricomprare ciò che avevo
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.285
11.274
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Grazie per avermi istruito su cos'è l'acqua calda non è che fossero cose che non sapessi, è il dover togliere e mettere componenti inseriti ad interferenza che mi manda in paranoia.
 
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.033
5.938
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Grazie per avermi istruito su cos'è l'acqua calda non è che fossero cose che non sapessi, è il dover togliere e mettere componenti inseriti ad interferenza che mi manda in paranoia.
Ma sai com'è? Tu sai cos'è l'acqua calda ma il mio scopo era di far capire il principio a chi non ha neanche lo scaldabagno
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.086
13.835
0
Reggio Emilia
Visita sito
Dipende come lavi la bici. Se ti impegni con l'acqua durano anche 6 mesi, la ruggine fa presto a far fuori un cuscinetto.
A me sono durati mediamente 10 anni nelle bici dove li ho cambiati.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.465
31.642
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
Nella moto da cross dove uso l'idropulitrice, nonostante stia attento è un disastro. Quelli delle ruote durano anche meno di un anno e quando lo cavi che mollano trovi uno stagno coi girini.
Non farei il paragone moto /mtb
In moto il guado lo si attraversa sempre in MTB no… le forze che sopportano i cuscinetti di una moto e la potenza che si scaricano non sono uguali
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.086
13.835
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non farei il paragone moto /mtb
In moto il guado lo si attraversa sempre in MTB no… le forze che sopportano i cuscinetti di una moto e la potenza che si scaricano non sono uguali
Si, ma sono anche 3 volte più grandi e più protetti. Senza acqua sarebbero eterni. Quelli delle auto fanno anche 300.000 km.
Quelli che cambio sono pieni di ruggine, sono i lavaggi, i guadi al mozzo sono molto rari.
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
4.026
3.602
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Si, ma sono anche 3 volte più grandi e più protetti. Senza acqua sarebbero eterni. Quelli delle auto fanno anche 300.000 km.
Quelli che cambio sono pieni di ruggine, sono i lavaggi, i guadi al mozzo sono molto rari.
(..e 1 dei motivi che mi ha spinto ad usar la cera come lubrificante catena)..le moto da cross,in particolare quelle non targate,le si lava con l idro ad ogni uscita x la quantita di fango e terra che le si accumula ovunque..i cuscinetti hanno altre dimensioni ed altre protezioni ma...hanno lo stesso vita breve!tutt altra cosa quelle che girano su bitume.(ho i figli del capo che fanno motocross ...i cuscinetti si riducono a ruggine in ben poco tempo)
 
Reactions: Boro

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo