• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

il super dubbio taglia...troppo piccola?

Lim

Biker serius
16/2/14
286
4
0
Varese
Visita sito
l'ultima cosa che dovrei provare sulla bici attuale è cambiare il reggisella appunto con uno arretrato ma vorrei trovare qualcosa di poco dispensioso, altrimenti è un altro pezzo che accumulo nell'armadio ;)
ieri guardando le bici in negozio ho notato che quasi nessuna, perlomeno quelle in vendita non in manutenzione, aveva uno stem cosi basso come il mio e soprattutto, in particolare sulle cannondale di livello comparabile alla mia, il manubrio era del tipo rise mentre il mio è del tipo "piatto", non so se anche la cosa possa influire.
sto confrontando le quote fra Orbea e ad es. Cannondale L ed in effetti alcune misure delle M Orbea sono uguali alla Can. L...
grazie [MENTION=21021]emme[/MENTION]lllevu ma la mia è una 29 quindi purtroppo soluzione infattibile con il telaio in vendita...
 

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower

Di solito sulle 29" non si trovano manubri rise perchè a causa dell'altezza ruota, la quota del manubrio è molto alta e per non penalizzare lo scarto fra sella e manubrio, si usano manubri flat. Poi uno è libero di montarci il rise e se ci sono spessori sotto lo stem li passa sopra per pareggiare i conti.
Per quanto riguarda lo stem, ti ho allegato la foto di uno che corre il mondiale di xcountry, vedi com'è estrema la posizione dello stem? È orizzontale come la tua; certo lo scarto in altezza fra sella e manubrio è differente dalla tua, ma nn si può pretendere che uno alle prime armi debba stare steso sulla bici. Oh, questa poi è la mia opinione, il tuo biomeccanico sicuramente ti conoscerà meglio di me...
 

Allegati

  • image.jpg
    61 KB · Visite: 16

Lim

Biker serius
16/2/14
286
4
0
Varese
Visita sito
già, il punto forse è che la posizione "perfetta" per il sottoscritto è al momento ingestibile per la mia struttura fisica.
ora devo sostanzialmente capire in che direzione muovermi senza un inutile bagno di sangue, non è tanto la pura questione economica (non trascurabile comunque) quanto valutare un potenziale cambio senza "garanzie" che si va a migliorare...e l'eventuale passaggio ad una full per, da quanto mi è stato detto, aiutare la schiena è sicuramente la cosa più dispendiosa se voglio orientativamente stare sullo stesso livello di componentistica della mtb attuale...
 

Lim

Biker serius
16/2/14
286
4
0
Varese
Visita sito
Riprendo il mio topic, sabato provo una test bike Cube taglia L preparata con le misure del biomeccanico ma nel frattempo sto valutando se in ogni caso non mi convenga passare seriamente ad una full, non ho velleità agonistiche ma vorrei aver la possibilitá di girare un po' ovunque anche magari per giri lunghi in montagna con amici.
Sto guardando ed informandomi riguardo a MTB trail o AM e penso che un buon compromesso di versatilità possa già essere stando sul 29 con 110-120 all'anteriore.
Il budget richiesto sale non poco, il mio sivende mi ha proposto, essendone rivenditore, la Cannondale Scalpel o Trigger, il modello "4" di entrambe é allineato come prezzo ma ovviamente anche un usato non sarebbe male.
Resta ora da testare la Cube XC front L giusto x capire come mi trovo con la taglia giusta e poi testare una full...la storia continua...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo