il super dubbio taglia...troppo piccola?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Lim

Biker serius
16/2/14
286
4
0
Varese
Visita sito
Ciao a tutti, circa 3 mesi fa ho acquistato la mia prima MTB per iniziare, mi auguro, a cominciare a fare sul serio, ho preso una Orbea Alma H50.
Ovviamente non avendo bene idea di taglia e quant'altro mi sono fatto consigliare dal negoziante e mi ha proposto una M che aveva in pronta consegna stando sul budget che mi ero prefissato.

Premetto che sono alto 1.85 e verificando sul sito Orbea la M ha come "soglia" massima proprio 1.85 mentre la L va da 1.80 a 1.95.
Avendo avuto da subito un po' di problemi in termini di fastidi vari alle mani, spalle e talvolta piedi (monto gli spd) mi sono deciso di andare a fare la messa in sella da un biomeccanico e la prima cosa emersa, sottolineata anche da amici con i quali esco a pedalare, è che la taglia sembra troppo piccola per me.
Dopo la messa in sella sto girando con una pipa da 120 a -17 e la sella arretrata al massimo possibile, tuttavia non ho notato particolari miglioramenti, mi sembra sembra di essere troppo caricato sulle braccia con tutti i fastidi che ne derivano.
Per puro sfizio ho provato ad esperare la cosa provando a rovesciare le pipa, rimettere anche quella originale da 110 e molto meno angolata ma nulla...
Ammetto che in generale non ho una postura perfetta e soprattutto spalle e collo siano due punti per me critici, ma appunto non vorrei esasperare il problema pedalando male.

Direi che la confusione regna sovrana...ed un po' anche il disappunto post uscita di averne ancora parecchio nelle gambe ma sentirsi bloccato da tutti questi fastidi...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao a tutti, circa 3 mesi fa ho acquistato la mia prima MTB per iniziare, mi auguro, a cominciare a fare sul serio, ho preso una Orbea Alma H50.
Ovviamente non avendo bene idea di taglia e quant'altro mi sono fatto consigliare dal negoziante e mi ha proposto una M che aveva in pronta consegna stando sul budget che mi ero prefissato.

Premetto che sono alto 1.85 e verificando sul sito Orbea la M ha come "soglia" massima proprio 1.85 mentre la L va da 1.80 a 1.95.
Avendo avuto da subito un po' di problemi in termini di fastidi vari alle mani, spalle e talvolta piedi (monto gli spd) mi sono deciso di andare a fare la messa in sella da un biomeccanico e la prima cosa emersa, sottolineata anche da amici con i quali esco a pedalare, è che la taglia sembra troppo piccola per me.
Dopo la messa in sella sto girando con una pipa da 120 a -17 e la sella arretrata al massimo possibile, tuttavia non ho notato particolari miglioramenti, mi sembra sembra di essere troppo caricato sulle braccia con tutti i fastidi che ne derivano.
Per puro sfizio ho provato ad esperare la cosa provando a rovesciare le pipa, rimettere anche quella originale da 110 e molto meno angolata ma nulla...
Ammetto che in generale non ho una postura perfetta e soprattutto spalle e collo siano due punti per me critici, ma appunto non vorrei esasperare il problema pedalando male.

Direi che la confusione regna sovrana...ed un po' anche il disappunto post uscita di averne ancora parecchio nelle gambe ma sentirsi bloccato da tutti questi fastidi...

con 185 la M e' decisamente piccola se sei uno dalle proporzioni fisiche standard...quasi ti ci potresti trovare meglio su una XL piuttosto che un M.

se la taglia e' sbagliata, c'e' davvero poco da fare..le correzioni che stai facendo son tutto il possibile, ma hanno ovviamente dei limiti a cui puoi sopperire solo con la taglia giusta

io sono 185 come te, e su una M mi sento una rana...ho una L e ho provato anche la XL dei miei compari che con una pipa corta mi andrebbe benissimo
 

Lim

Biker serius
16/2/14
286
4
0
Varese
Visita sito
si sono un mezzo catorcio come schiena ma direi che posso definirmi di proporzioni fisiche standard...
oggi torno di nuovo in negozio per vedere cosa fare, dal momento che la taglia non l'ho scelta io ma mi è stata consigliata dal negoziante ma al momento non ne ho cavato nulla e non mi va di spendere altri soldi per reggisella arretrato, comprare un'altra pipa o qualcos'altro per correggere un punto di partenza sbagliato.
certo che un po' di nervoso ogni tanto sale...ma vediamo di restare fiduciosi ;)
 

Lim

Biker serius
16/2/14
286
4
0
Varese
Visita sito
già...al momento ci sono 185 su una M (ho indicato appunto il modello per avere riferimenti del produttore) con pipa da 120 e sellino praticamente al limite delle tacchette di stop.
uff...aver però la sensazione fastidiosa di essere in una spiacevole situazione non è bello...
 

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Non conosco le geometrie Orbea ma dire M o L dà molte informazioni. Io sono 185 ed ho sempre preso L di Cube, ma non nascondo che sull'attuale bici potrei pedalare su M montando una pipa lunga. Conosco amici che alti come me pedalano su Yeti taglia M e alcuni taglia L...ciò che conta sono l'orizzontale virtuale e dopo la misura del piantone sella. Immagino che la tua sia una cross country, quindi parti già sfavorito prendendo un telaio in teoria piccolo, a causa della postura allungata caratteristica del xcountry...scusa ma il biomeccanico non ti ha detto che il telaio della tua bici non va bene per le tue misure? Poi posso aggiungere che prima di trarre delle conclusioni riguardo a regolazioni fatte sulla postura, dovresti fare almeno 250/300 km perchè le sensazioni e i dolori dei primi giri sono dovuti sicuramente al cambiamento di postura, che non è necessariamente sbagliata.
 

Lim

Biker serius
16/2/14
286
4
0
Varese
Visita sito
al momento ho fatto in totale circa 600km con la bici di cui direi 200 da quando è stata montata la pipa da 120, cambiato ed arretrato il sellino su consiglio del biomeccanico.
secondo lui appunto la taglia è troppo piccola per me, quindi quanto messo in atto ora sono sostanzialmente "correzioni" che però onestamente non mi fanno ancora essere comodo.
riguardo alla bici, corretto è una xc front.
 

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Allora, ho dato un'occhiata alle geometrie della tua bici che immagino e spero sia una 29" (perchè se è una 26" te lo dico subito, sei proprio fuori con le tue misure). E' vero, è un po' al limite, la danno tra 170-185cm), però ha un OV di 59cm e un piantone sella di 47cm che non son valori impossibili per uno alto come me.

Ti dico, la mia è una bici all mountain ed ho un OV di 59,8 in taglia L, è vero che la guida è raccolta tanto più che io monto uno stem da 60, però per quello che faccio va bene così.

La taglia L dell'orbea ha un OV da 62 e un piantone sella di 52 che è un tantino alto, sopratutto se hai un cavallo basso, non in linea con la tua altezza. Guarda, non conosco le tue misure, ma se io dovessi scegliere per me, non la scarterei affatto la taglia M conoscendo le mie misure.
 

Lim

Biker serius
16/2/14
286
4
0
Varese
Visita sito
si è una 29 la mia ed il fatto è che essendo esattamente l'altezza di mezzo delle due misure deduco che il dubbio possa sempre esserci.
al momento, per poter mantenere esattamente le quote date dal biomeccanico, dovrei montare un reggisella arretrato e tenere la pipa da 120, ora da -17° ma mi ha consigliato di provare anche la -20°...
resto poi valido per me che il fattore più importante che sto cercando è quello di essere comodo in sella, non è la max performance la priorità attuale, anche se immagino che spesso le due cose siano collegate.
 

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
si è una 29 la mia ed il fatto è che essendo esattamente l'altezza di mezzo delle due misure deduco che il dubbio possa sempre esserci.
al momento, per poter mantenere esattamente le quote date dal biomeccanico, dovrei montare un reggisella arretrato e tenere la pipa da 120, ora da -17° ma mi ha consigliato di provare anche la -20°...
resto poi valido per me che il fattore più importante che sto cercando è quello di essere comodo in sella, non è la max performance la priorità attuale, anche se immagino che spesso le due cose siano collegate.

Che dirti di più, se il tuo biomeccanico ha sentenziato che riguardo alle tue misure, il telaio è piccolo x te, c'è poco da fare! Certo che fra le due taglie c'è 3 cm di differenza di OV, di solito se si è a cavallo di due taglie, si riesce sempre a trovare la corretta posizione giocando su stem e posizionamento sella.
 

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Bè il negoziante tende a venderti ciò che ha in pronta consegna, a meno che tu non vada già con le idee chiare, è un classico. Comunque anche ciò che sentenzia il biomeccanico non bisogna prenderlo come oro colato (ma forse non è il tuo caso), purtroppo non è una scienza esatta questa e alla fine ciò che conta è che tu pedali bene, con regolazioni che seppur non identiche a quelle date dal biomeccanico o dal software che usa, ti diano benessere e sopratutto non ti creino problemi a muscoli e articolazioni.
 

Lim

Biker serius
16/2/14
286
4
0
Varese
Visita sito
concordo in pieno con te, non sono infatti nella situazione di voler sentenziare/accusare/denigrare nessuno, negoziante o biomeccanico che sia, ma solo poter dire di sentirmi comodo in bici e macinare strada senza aver ogni volta il fastidio di dolori!
 

Longjnes

Biker infernalis
Ciao a tutti, circa 3 mesi fa ho acquistato la mia prima MTB per iniziare, mi auguro, a cominciare a fare sul serio, ho preso una Orbea Alma H50.
Ovviamente non avendo bene idea di taglia e quant'altro mi sono fatto consigliare dal negoziante e mi ha proposto una M che aveva in pronta consegna stando sul budget che mi ero prefissato.

Premetto che sono alto 1.85 e verificando sul sito Orbea la M ha come "soglia" massima proprio 1.85 mentre la L va da 1.80 a 1.95.
Avendo avuto da subito un po' di problemi in termini di fastidi vari alle mani, spalle e talvolta piedi (monto gli spd) mi sono deciso di andare a fare la messa in sella da un biomeccanico e la prima cosa emersa, sottolineata anche da amici con i quali esco a pedalare, è che la taglia sembra troppo piccola per me.
Dopo la messa in sella sto girando con una pipa da 120 a -17 e la sella arretrata al massimo possibile, tuttavia non ho notato particolari miglioramenti, mi sembra sembra di essere troppo caricato sulle braccia con tutti i fastidi che ne derivano.
Per puro sfizio ho provato ad esperare la cosa provando a rovesciare le pipa, rimettere anche quella originale da 110 e molto meno angolata ma nulla...
Ammetto che in generale non ho una postura perfetta e soprattutto spalle e collo siano due punti per me critici, ma appunto non vorrei esasperare il problema pedalando male.

Direi che la confusione regna sovrana...ed un po' anche il disappunto post uscita di averne ancora parecchio nelle gambe ma sentirsi bloccato da tutti questi fastidi...
non sono esperto sulla messa in sella. però se solo 3 mesi hai preso la 1° mtb probabilmente ahi bisogno di una posizione che scarichi mani e spalle. formicolii alle mani e dolore spalle e cervicale sono sintomi di troppo appoggio sul manubrio.
probabilmente devi abbassare di più la sella rispetto a quanto ti ha detto il biomeccanico e la devi arretrare ulteriormente. già 1cm di maggiore arretramento potrebbe cambiare parecchio lo scarico del peso.
ricorda che il biomeccanico lavora di solito su gente allenata.

se non puoi arretrare ulteriormente ti serve un reggi con più offset.
poi attacco più corto e più alto. a quel punto le mani e spalle saranno più scariche.
poi via via che l'allenamento aumenta, vai nella direzione che ti ha detto il biomeccanico.
purtroppo le M hanno un angolo piantone più verticale e di solito consentono meno arretramento. quindi probabile che sei solamente troppo avanti, prima ancora che su una bici corta. il fatto che la bici è corta te ne accorgi solo dopo esserti sistemato correttamente, per il fatto che i pesi saranno distrubuiti male e sbilanciati in avanti. però prima sistemati senza fastidi.

p.s. io sono 1.88 e pedalo xl.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
si è una 29 la mia ed il fatto è che essendo esattamente l'altezza di mezzo delle due misure deduco che il dubbio possa sempre esserci.
al momento, per poter mantenere esattamente le quote date dal biomeccanico, dovrei montare un reggisella arretrato e tenere la pipa da 120, ora da -17° ma mi ha consigliato di provare anche la -20°...
resto poi valido per me che il fattore più importante che sto cercando è quello di essere comodo in sella, non è la max performance la priorità attuale, anche se immagino che spesso le due cose siano collegate.

mah..ci sono dei valori che proprio non mi pagano il "naso"

sei 1.85 ed usi una 29...se la tua conformazione e le misure ti portano a dover montare uno stem da 120, per me la bici e' piccola.
stem così lunghi sulle 29 non sono il massimo..

-17? presupponendo che tu non abbia ovviamente alcun spessore sotto lo stem, un angolo così negativo solitamente lo vanno a cercare o chi vuole una bici estremamente aggressiva o chi ha un dislivello sella manubrio molto esiguo se non negativo...io pedalo una L e con un -6 ho ancora 4/5cm di dislivello...se mi mettessi su una M ne avrei anche di più...indi non capisco la tua esigenza di montare un -17. per di più questo ti carica molto sull'anteriore e ti potrebbe indurre non indifferenti fastidi tra spalle e polsi

sull'arretramento della sella, beh questo e' un altro parametro che devi vedere con la tua posizione e l'allineamento di piedi e ginocchia. io uso un arretrato da 40mm con stem da 90 a -6, se tu se su una M obiettivamente mi sa che un dritto ti faccia rimanere molto raccolto

per la comodita in sella ti sconglio cmq uno stem da -17..
 

Lim

Biker serius
16/2/14
286
4
0
Varese
Visita sito
per prima cosa grazie a tutti dell'interesse e consigli.
lo stem da 120 mi è in effetti stato detto da più parti essere un po' troppo su una 29 ed in effetti, considerando anche l'angolo così negativo, ho un anteriore, passatemi la descrizione, che punta notevolmente verso il basso.
la sensazione che ho sempre è, come dicevo inizialmente, di un carico esagerato sulle braccia, i polsi tendono a ruotare verso l'esterno e di conseguenza tutto il carico si trasferisce sulle povere spalle e cervicale.
non riesco ad arretrare ulteriormente la sella senza cambiare anche il reggisella, il punto, che è sostanzialmente la difficoltà attuale, è che non vorrei spendere ulteriori soldi (leggasi stem e reggisella) su un telaio che a quanto pare non è corretto per me.
cambiare ora il telaio sarebbe, sulla carta, la cosa più "facile" per poter regolare più semplicemente le quote ed avere più margine di lavoro (in avanti o indietro) ma va fatta passare attraverso la differente opinione del negoziante...ma resta ben inteso che spalle, schiena e chiappe sono le mie...non mi trovo comodo su questa bici e più che chiedere supporto diretto a chi me l'ha venduta, e mi ha come attuale e mi auguro futuro cliente, non saprei come altro fare...
vediamo gli sviluppi...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
per prima cosa grazie a tutti dell'interesse e consigli.
lo stem da 120 mi è in effetti stato detto da più parti essere un po' troppo su una 29 ed in effetti, considerando anche l'angolo così negativo, ho un anteriore, passatemi la descrizione, che punta notevolmente verso il basso.
la sensazione che ho sempre è, come dicevo inizialmente, di un carico esagerato sulle braccia, i polsi tendono a ruotare verso l'esterno e di conseguenza tutto il carico si trasferisce sulle povere spalle e cervicale.
non riesco ad arretrare ulteriormente la sella senza cambiare anche il reggisella, il punto, che è sostanzialmente la difficoltà attuale, è che non vorrei spendere ulteriori soldi (leggasi stem e reggisella) su un telaio che a quanto pare non è corretto per me.
cambiare ora il telaio sarebbe, sulla carta, la cosa più "facile" per poter regolare più semplicemente le quote ed avere più margine di lavoro (in avanti o indietro) ma va fatta passare attraverso la differente opinione del negoziante...ma resta ben inteso che spalle, schiena e chiappe sono le mie...non mi trovo comodo su questa bici e più che chiedere supporto diretto a chi me l'ha venduta, e mi ha come attuale e mi auguro futuro cliente, non saprei come altro fare...
vediamo gli sviluppi...

i problemi/scomodita' che riscontri secondo me sono tutti a carico della posizione troppo caricata sull'anteriore.
in questo senso, la lunghezza stem etc non contano...conta il dislivello sella manubrio, l'inclinazione dello stem e il rise del manubrio

detto cio', il negoziante dovrebbe avere in casa reggi e stem di varie misure per poterti fare un setup a dovere...
 

Longjnes

Biker infernalis
per prima cosa grazie a tutti dell'interesse e consigli.
lo stem da 120 mi è in effetti stato detto da più parti essere un po' troppo su una 29 ed in effetti, considerando anche l'angolo così negativo, ho un anteriore, passatemi la descrizione, che punta notevolmente verso il basso.
la sensazione che ho sempre è, come dicevo inizialmente, di un carico esagerato sulle braccia, i polsi tendono a ruotare verso l'esterno e di conseguenza tutto il carico si trasferisce sulle povere spalle e cervicale.
non riesco ad arretrare ulteriormente la sella senza cambiare anche il reggisella, il punto, che è sostanzialmente la difficoltà attuale, è che non vorrei spendere ulteriori soldi (leggasi stem e reggisella) su un telaio che a quanto pare non è corretto per me.
cambiare ora il telaio sarebbe, sulla carta, la cosa più "facile" per poter regolare più semplicemente le quote ed avere più margine di lavoro (in avanti o indietro) ma va fatta passare attraverso la differente opinione del negoziante...ma resta ben inteso che spalle, schiena e chiappe sono le mie...non mi trovo comodo su questa bici e più che chiedere supporto diretto a chi me l'ha venduta, e mi ha come attuale e mi auguro futuro cliente, non saprei come altro fare...
vediamo gli sviluppi...

ripeto, prima di dire che è corta sistemati senza fastidi e senza appoggiare troppo su manubrio. come ti ha detto Jordan 120mm -17° non ha senso.
il -17 lo usano persone di 160 per avere manubrio più basso possibile.
rimetti stem originale. poi cerca anche in maniera temporanea un reggi con più offset cosi sposti baricentro indietro e appoggi meno con braccia.
potrebbe essere anche che la alma non fa per te. M o L che sia.
 

Lim

Biker serius
16/2/14
286
4
0
Varese
Visita sito
ok provo a chiedere al negoziante di "prestarmi" un reggisella con più offset, vorrei evitare di trovarmi nella situazione in cui non ci sia nulla a titolo di prova ma solo da acquistare...
lo stem 120 -17° mi è stato prestato dal biomeccanico, proverò a rimettere comunque quello originale da 90 con molto meno angolo di inclinazione (devo verificare)
sul fatto che ci possa essere una incompatibilità di carattere fra me e la Alma...speriamo di no se no la situazione diventa ancora più complicata ;)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ok provo a chiedere al negoziante di "prestarmi" un reggisella con più offset, vorrei evitare di trovarmi nella situazione in cui non ci sia nulla a titolo di prova ma solo da acquistare...
lo stem 120 -17° mi è stato prestato dal biomeccanico, proverò a rimettere comunque quello originale da 90 con molto meno angolo di inclinazione (devo verificare)
sul fatto che ci possa essere una incompatibilità di carattere fra me e la Alma...speriamo di no se no la situazione diventa ancora più complicata ;)

senza voler far facili critiche...ma un biomeccanico che ti consiglia un 120 a -17 pedalando una M ed alto 185....mah..

posti una foto dell'attuale configurazione?nel senso, vedere che altezza sella hai rispetto al manubrio..

il mio compare e' alto 189 e pedala una XL, orbea alma carbon. con reggi non arretrato e stem da 80 a +6..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo