Leggi tutto...Questo episodio di Sound Of Speed è dedicato alle gare urban in Sudamerica: budelli pieni di scalini, pubblico incitante e cani attraversanti. Alzate il volume!
Leggi tutto...Questo episodio di Sound Of Speed è dedicato alle gare urban in Sudamerica: budelli pieni di scalini, pubblico incitante e cani attraversanti. Alzate il volume!
Anch'io, non sarebbe meglio una bella coppia di Hookworm?Mi chiedo perchè non usino gomme semislick specifiche per questi eventi, miglior grip e anche più scorrevolezza negli allunghi.
Sponsor a parte magari mi sfugge qualcosa...
Perché in discesa comunque c'è da frenare, e avere i tasselli che danno grip sui gradini è meglio che avere gomme lisceMi chiedo perchè non usino gomme semislick specifiche per questi eventi, miglior grip e anche più scorrevolezza negli allunghi.
Sponsor a parte magari mi sfugge qualcosa...
I tasselli danno più grip sui fondi morbidi dove si aggrappano al terreno, su asfalto o cemento i tasselli vanno a ridurre la superficie di contatto tra gomma e fondo e quindi il grip si riduce.Perché in discesa comunque c'è da frenare, e avere i tasselli che danno grip sui gradini è meglio che avere gomme lisce
Io ho fatto un paio di urban dh e posso dire che in frenata l'azione del tassello sui gradini si sente parecchio.I tasselli danno più grip sui fondi morbidi dove si aggrappano al terreno, su asfalto o cemento i tasselli vanno a ridurre la superficie di contatto tra gomma e fondo e quindi il grip si riduce.
Poi si tratta di bici dove l'accelerazione è bassa ed è quasi tutta dovuta alla gravità e relativamente poco alla potenza del motore (gambe del ciclista), quindi non serve scaricare grandi coppie al suolo, anche in frenata la massa è poca e tutto sommato per quanto siano veloci sono velocità da bici e non da moto.
Inoltre non escludo che i tasselli funzionino un po' da ammortizzatori e dissipino un po' d'energia causata dagli urti conto gli spigoli vivi.
Quindi deduco che una gomma tassellata morbida fornisca sufficiente grip per controllare la bici e resista meglio alle sollecitazioni.
Poi non ho mai neanche sognato di fare una discesa del genere quindi potrei aver detto un sacco di cazzate.