Il solito problema del neofita

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cisco-87

Biker novus
21/7/10
13
0
0
36
Castelleone (CR)
Visita sito
Ciao a tutti,
ho un problema e spero che qualcuno di voi mi possa aiutare:

Adoro andare, come tutti voi, in mtb, mi strapiace fare delle gran girate su percorsi misti (sterrato/asfalto), apprezzo molto i lunghi sentieri sterrati di montagna, provo gran soddisfazione arrivare in cima a salite con cui fino a poco fa non avrei voluto avere a che fare e non disprezzo nemmeno le discese veloci.

Ciò che adoro di più è avere la possibilità di muovermi in totale autonomia su tutti i terreni con una bici in grado di darmi un certo livello di garanzia. Per ora però ho fatto tutto questo con mezzi poco adeguati. Talvolta quei gran generosi dei miei compagni d'avventura mi hanno aiutato prestandomi le loro vecchie mtb di livello molto base. Ce l'ho sempre fatta bene o male ad arrivare dove volevo.

Ora però vorrei equipaggiarmi spendendo tra i 500 e i 700€ (resta pur sempre il mio primo acquisto). Mi sono guardato un po' attorno, mi sono informato, ho letto i vostri post. Le offerte non mancherebbero, non fosse che i miei genitori hanno avuto la brillante idea di farmi un "tantino grandicello": sono alto 2,02 m. Alcuni fornitori in diretta telefonica con il rivenditore con il quale mi ero messo in contatto mi hanno suggerito di darmi alla pallacanestro (cosa che per altro faccio già).

Ho trovato alcuni modelli disponibili che riuscivano a rimanere nel mio budget di spesa. I modelli per ora sono 2:

- Cannondale Trail SL 4 (699 €)
http://www.cannondale.com/esp/esp/Products/Bikes/Mountain/Hardtail/Details/1517-0FE4-TRAIL-SL-4

- Carraro 436 Daytona Disc 9 speed (650€ scontata) visibile su: www.carrarocicli.com

Ho una gran voglia di pedalare. Confido in voi. Se avete qualche consiglio... vi ringrazio anticipatamente.
 

cisco-87

Biker novus
21/7/10
13
0
0
36
Castelleone (CR)
Visita sito
... poi, scusate, la Cannondale o la Carraro (be' a dire il vero non so bene per quest'ultima) non hanno un certo livello di rivendibilità? So che la Cannondale per esempio ha il telaio garantito a vita. In ottica di un upgrade non mi pare male. No? Per me che conta è avere certe garanzie di sicurezza della meccanica, una taglia adeguata e un peso non eccessivo. Ricordo che è la prima bici. Da un punto di vista tecnico non mi sembrano malaccio. Spero non mi lascino a piedi: ho esperienze "traumatiche" a riguardo, ovviamente perché giravo con dei mezzi non adeguati all'uso che ne stavo facendo. boh ditemi voi...
 

umby88web

Diretur
Diretur
Moderatur
21/5/10
200
0
0
Torino
Visita sito
Per come la vedo io e se, come dici, hai in mente futuri upgrade la Cannondale è di sicuro un'ottima base di partenza.

Se invece intendi, in un futuro remoto, cambiare tutto il "pacchetto bici" deca rimane, salvo problemi di taglia, la scelta migliore.
 
prendi in considerazione pure cube..... io con 1 e 92 avevo una 20... la 22 è più abbondante e per me quasi grande quindi a te dovrebbe andare.....
c'dale ha si la rivendibilità ma tra una cube a 700€ e una c'dale allo stesso prezzo, la cube sarà sicuramente montata meglio.........
per cube considera i modelli acid e ltd pro..........

cmq cerca in giro...... magari qualche negozio ha rimanenze di bici in taglia grande e potresti portarti via un bel mezzo a "pochi" soldi...

già che sei di quelle zone prova a sentire gambacicli... lui tratta cube... magari ha qualche offerta seria e convincente per te ;-)
 

cisco-87

Biker novus
21/7/10
13
0
0
36
Castelleone (CR)
Visita sito
Una attention no? ok che si tratta davvero di pochi soldi in più, però il budget è il budget... al limite speravo di trovare lo stesso a meno, non di più a più... ditemi un po'. Sembrano cmq molto belle e quotate (in molti post le consigliano tutti come entry-level), mah... cmq ho visto che c'è un rivenditore a BS e guarda caso sabato passo di lì. Telefonerò e passerò a fare un giro.
 

cisco-87

Biker novus
21/7/10
13
0
0
36
Castelleone (CR)
Visita sito
Be' ma Lenzi sta ad Arezzo, e su internet ho visto che costa 750. Poi magari sono io che non so le cose (più che probabile), la mia vecchia bici è un rottame e se anche glie la consegno perdo la convenienza con il viaggio. O c'è qualcos'altro che devo sapere?
 

matteo_84

Biker marathonensis
la acid sta di listino 750....con lo sconto rottamazione che ti fa lui (non gli devi per forza mandare una bici mandagli una mail e contattalo) viene 600!! il fatto che stia a Prato esattamente presuppone la spedizione!! se uno vuole risparmiare deve essere furbo!!
lenzi è uno dei negozi più conosciuti penso anche per i suoi prezzi competitivi!
ciao
 

cisco-87

Biker novus
21/7/10
13
0
0
36
Castelleone (CR)
Visita sito
Aspetta aspetta; mi sono informato: ho trovato una mtb Cube Acid Disk 2010 22" a 696 € a BS (nuova ovviamente...). Ci sto facendo un bel pensierino, alla fine il prezzo è lo stesso, la meccanica è superiore, pesa mezzo chilo in più ma sinceramente non credo sia quello a far perdere la convenienza. Perdo la garanzia a vita sul telaio C'dale ma pazienza... chissà come andrà a finire...
 

cisco-87

Biker novus
21/7/10
13
0
0
36
Castelleone (CR)
Visita sito
Aspetta aspetta :cucù: ; mi sono informato: ho trovato una mtb Cube Acid Disk 2010 22" a 696 € a BS (nuova ovviamente...). Ci sto facendo un bel pensierino, alla fine il prezzo è lo stesso, la meccanica è superiore, pesa mezzo chilo in più ma sinceramente non credo sia quello a far perdere la convenienza. Perdo la garanzia a vita sul telaio C'dale ma pazienza... chissà come andrà a finire...
 

Badtzmaru

Biker superis
19/2/09
318
0
0
Roma
Visita sito
i componenti che monta quella Cannondale, per il prezzo che costa, sono un furto.
Chi se ne frega se sul telaio c'è scritto Cannondale se poi la bici monta pezzi che valgono la metà del prezzo della bici. E non è che il telaio sia un triple butted che dici: "va beh, investo sul telaio e il resto lo cambio piano piano".
La garanzia a vita poi lascia il tempo che trova. La biga non te la porti certo nella tomba e tra 10 anni quel telaio, vuoi per la moda che avrà imposto cambiamenti (per lo più speculativi) di geometrie e di grafiche, vuoi perchè sarà semplicemente vecchio, non varrà nulla o quasi nulla. Si svaluterà esattamente quanto un telaio al carbonio che 10 anni fa costava 2000 euro e che oggi se ne vale 200 è grasso che cola (per gli amanti del collezionismo più che altro).

Quindi senza farti imbambolare da nomi altisonanti che non servono a nulla (perchè sulla bici servono gambe, cuore e solo in ultimo i componenti, dove tra questi il telaio è quello che offre sempre prestazioni allineate alla fascia di prezzo e non certo alla marca), impara a valutare l'importanza di alcuni componenti rispetto ad altri (per esempio che il cambio è più importante del deragliatore) e a sapere quanto vale un cambio XT rispetto ad un Deore (esempio), in modo da quantificare il valore complessivo delle bici che ti proporranno.

Tra le due meglio quindi la Carraro, ma meglio ancora la RR 8.1 ;-)
 

matteo_84

Biker marathonensis
Aspetta aspetta :cucù: ; mi sono informato: ho trovato una mtb Cube Acid Disk 2010 22" a 696 € a BS (nuova ovviamente...). Ci sto facendo un bel pensierino, alla fine il prezzo è lo stesso, la meccanica è superiore, pesa mezzo chilo in più ma sinceramente non credo sia quello a far perdere la convenienza. Perdo la garanzia a vita sul telaio C'dale ma pazienza... chissà come andrà a finire...


anche se cannondale ti da la garanzia a vita sul telaio, la cube comunque ti da 5 anni che voglio dire sono una "mezza vita"! :-) alla fine 5 anni sono tanti dai...magari nel frattempo hai cambiato bike...
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Ciao,
Il problema altezza non è da poco, restringe la scelta tra chi produce telai XXL.

Suppongo che il Deca si autoelimini a questo punto. Cannondale lascerei perdere, paghi il nome per un modello che non è certo l'orgoglio della casa.

Meglio Cube, se puoi. Compri componenti migliori. Trattasi comunque di bike per iniziare. E' presumibile che tra un anno, due al max, avrai capito che pedalare non fa per te o che invece si, e allora saprai anche quale bici ti serve. Non farai upgades sulla Cube: la venderai e comprerai un mezzo nuovo.

Quindi fregatene della garanzia a vita.

Buon pedale,

M.
 

cisco-87

Biker novus
21/7/10
13
0
0
36
Castelleone (CR)
Visita sito
Grazie a tutti per i consigli, mi siete molto d'aiuto! Vi stimo un sacco! La Cube mi intriga non poco (ed è anche bella tra l'altro), oggi provo a chiamare. Ci ho riflettuto su un po': la notte ha portato consiglio e anche voi. Avete ragione. Non è un buon investimento. Anzi non è affatto un investimento quello nella marca su una entry level.
Cmq mannaggia alla mia altezza! Però non voglio credere che questa cosa mi costringa a "giocare a basket invece di andare in mtb!".
Vi farò sapere come andrà a finire.
 

Badtzmaru

Biker superis
19/2/09
318
0
0
Roma
Visita sito
Grazie a tutti per i consigli, mi siete molto d'aiuto! Vi stimo un sacco! La Cube mi intriga non poco (ed è anche bella tra l'altro), oggi provo a chiamare. Ci ho riflettuto su un po': la notte ha portato consiglio e anche voi. Avete ragione. Non è un buon investimento. Anzi non è affatto un investimento quello nella marca su una entry level.
Cmq mannaggia alla mia altezza! Però non voglio credere che questa cosa mi costringa a "giocare a basket invece di andare in mtb!".
Vi farò sapere come andrà a finire.

Se sei alto 2 metri e 2 centimentri una 22" dovrebbe andarti bene:

http://www.ciclopiemonte.com/misura bicicletta.php

Ti do un consiglio spassionato, visto che sono il felice possessore di una Cube.
Le Cube ormai hanno si un miglior rapporto qualità/prezzo, ma solo rispetto a nomi noti come Giant, Specialized, Cannondale, etc etc. Rispetto ad altre marche, sempre buone, sono purtroppo ormai perfettamente allineati (anzi, i modelli del 2010 sono stati nerfati alla grande..).

Se ce la fai a spendere 750 euro, ecco la bici che ti consiglio:

http://www.bike-discount.de/shop/k95/a23185/zr-team-60.html

Non troverai mai per 750 (visti il rialzo di prezzi post 2009) una forca Rock Shox ad aria montata su una biga. Quella bici è in offerta dal prezzo reale di 799 (già imbattibile) a soli 699! Mettici i 50 euro di spedizione ed ecco che ti fai una super bici con ottimi componenti (anni luce avanti alla Cannondale ad esempio) e una ottima forcella.
Nessuno mai potrà darti tanto per quel prezzo.
E Radon è un marchio tedesco che non ha niente da invidiare a nessuno ;-)
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Grazie a tutti per i consigli, mi siete molto d'aiuto! Vi stimo un sacco! La Cube mi intriga non poco (ed è anche bella tra l'altro), oggi provo a chiamare. Ci ho riflettuto su un po': la notte ha portato consiglio e anche voi. Avete ragione. Non è un buon investimento. Anzi non è affatto un investimento quello nella marca su una entry level.
Cmq mannaggia alla mia altezza! Però non voglio credere che questa cosa mi costringa a "giocare a basket invece di andare in mtb!".
Vi farò sapere come andrà a finire.

La Kona Kahuna non ti piace?
 

Classifica mensile dislivello positivo