Il solito problema del neofita

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cisco-87

Biker novus
21/7/10
13
0
0
36
Castelleone (CR)
Visita sito
Domanda: il vantaggio di comprare la biga in un posto specializzato sta anche nel poter in caso di problemi tecnici chiedere sostegno al venditore di fiducia, senza che per questo ti mandi in rovina. :D Comprando una mtb online la manutenzione o eventuali problemi come li risolvo? Mi devo "attaccare al tubo"?
 

Badtzmaru

Biker superis
19/2/09
318
0
0
Roma
Visita sito
Domanda: il vantaggio di comprare la biga in un posto specializzato sta anche nel poter in caso di problemi tecnici chiedere sostegno al venditore di fiducia, senza che per questo ti mandi in rovina. :D Comprando una mtb online la manutenzione o eventuali problemi come li risolvo? Mi devo "attaccare al tubo"?

La seconda che hai detto :-)
Se di meccanica non ci capisci nulla di nulla, ne hai un amico che ne capisca qualcosa, l'ordine online può diventare sconveniente.
Certo, i prezzi dei meccanici di solito non sono alti per le piccole cose (regolazione cambio, deragliatore, etc etc).
Io la mia l'ho presa dal sivende vicino da me, ma a parte una volta per regolare il deragliatore i primissimi giorni e un altro paio di volte per farmi prestare un attrezzo per farmi il lavoro da solo fuori l'officina, non gli ho mai fatto fare nulla, tutto da me.
Ho comprato il kit della Icetoolz che contiene tutti e di più per 50 euro ed è stato come comprare una scatola di Lego :-)
Gli attrezzi normali li ho già a casa, e grazie ai tutorial e ai video (ce ne sono fin troppi), se mi serve di fare qualcosa, studio e passo all'azione.
Va beh, io già mi facevo i lavori di idraulica e di meccanica sullo scooterone da solo, ma per non riuscire a fare le cose basilari su una bici bisogna proprio essere imbranati!
E poi esiste il forum per chiedere, in caso fossi in panne :-)

A meno che non entri nel panico anche a riparare un interruttore della luce, ti consiglio sempre quella bellissima Radon a 699+ss! ;-)
 

cisco-87

Biker novus
21/7/10
13
0
0
36
Castelleone (CR)
Visita sito
Mah... ci ho pensato: vado di Cube. Ho assistenza tecnica abbastanza vicino. Ci sono le dimensioni, il modello Acid mi garba assai, la meccanica mi sembra buona, la pago una 50€ meno e la forcella è la Dart3 che mi sembra abbastanza valida dalle discussioni che ho letto. E' a molla, ma pazienza (è ancora la prima biga, qualche pecca glie la concedo ;)). Non voglio arrischiarmi di prenderla online, sono ancora alle prime armi. Finché c'è da sistemare qualcosa di semplice o d'urgente me la cavo, ma se c'è qualcosa di più serio sarei davvero in difficoltà, anche perché un bici con forca ammortizzata e freni a disco non l'ho mai avuta. :D
Vedremo come andrà a finire.
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Andrà a finire bene.

Oggi e qui dentro (nel forum) una Dart sembra l'ultima delle schifezze, ma solo perchè abbiamo noi pretese pazzesche. La forcella, capisci, deve distinguere un fondo roccioso da uno più cedevole, e settarsi automaticamente di conseguenza, altrimenti diamoci all'ippica. Magari tra qualche anno anche tu inorridirai se ti danno in mano una forcella senza la regolazione (fine, però, millimetrica, tic-tic-tic) del rebound, ma per ora non credo proprio, no?
Quindi, rebound a parte, ti ritroverai a pedalare una bici della madonna.

Credo.

M.
 

cisco-87

Biker novus
21/7/10
13
0
0
36
Castelleone (CR)
Visita sito
Va bene, speriamo che sia davvero come dici. Per ora è proprio vero: posso accontentarmi di quello che mi troverò in mano. Domani chissà...
Grazie a tutti voi, mi avete aiutato un sacco. :celopiùg:
Domani potrei già avere la possibilità di provarla. Vi terrò informati. :i-want-t:
 

cisco-87

Biker novus
21/7/10
13
0
0
36
Castelleone (CR)
Visita sito
Presa (Cube Acid 2010). E' una bomba! :D L'unica cosa è che devo farle registrare/allineare correttamente i freni a disco. Il disco dietro tocca un poco sul pattino con una frequenza regolare, non da fastidio, ma visto che ci siamo dev'essere perfetta! Che bello, non vedo l'ora di andare a pedalare!
 

cisco-87

Biker novus
21/7/10
13
0
0
36
Castelleone (CR)
Visita sito
correggo: è una super bomba! finalmente l'ho provata! Ho risolto anche il problema al freno! :celopiùg: ora è veramente figa. Grazie ha tutti quelli che mi hanno risposto! Un grazie particolare a chi mi ha indicato la retta via :medita:
Dunque, ho voluto la bicicletta: adesso pedalo! :i-want-t: Yeah!
 

Classifica mensile dislivello positivo