Il Softbox: con e senza, differenza luce tra 2 scatti

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
32
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
C'è poco da dire, la foto parla da sola.
Notare le ombre, luce, ecc.
Scatti eseguiti con le stesse impostazioni (potenza flash, iso, tempi, diaframma): il primo è senza softbox, il secondo con.

4277528264_45c24aa761.jpg


Qui il link alla foto in dimensioni originali:

[URL]http://www.flickr.com/photos/yari92/4277528264/sizes/l/[/URL]

Il softbox che ho usato è il "Lastolite Ezybox" 40 x 40

Il secondo scatto sembra sottoesposto, ed è cosi perchè la luce del flash non si direziona in un punto solo ma in piu punti. avrei dovuto quidni alzare la potenza in modo da avere PEPPINA (la gattina eheh) bene illuminata...

Metto un ' altra foto da tamarro (ahaha) per far vedere un po cos è il softbox:

4276736463_585c0998e0.jpg


Qui sotto sempre Peppina:

4276811373_98c49c991f.jpg


o-o
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
32
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
cioe' uno di quei cosi che si applicano davanti ai flash e diffondono la luce? ci sono anche per i flash incorporati giusto?
si, serve per diffondere la luce e creare ombre morbide.
non so se esista anche per i flash incorporati, pero se può esserti utile con l'sb800/900 danno in dotazione un piccolo diffusore. io ho provato a usarlo davanti al flasdh pop ip della camera e funziona. ovviamente, il softbox essendo piu grande, diffonde meglio la luce...

Un altro scatto. qui ho esposto per flash con softbox, infatti enllo scatto senza softbox la luce flash è rimasta sovraesposta!

4281402946_9659544db4_b.jpg



foto di ieri con softbox, luce stramorbida.

4278939601_b98f75e16a.jpg


qui lo scatto a max risoluzione:

http://www.flickr.com/photos/yari92/4278939601/sizes/l/

:celopiùg:
 
T

teoDH

Ospite
Bravo Yari in versione diffusa...
han cambiato l'attacco, il tuo è più fiko!!!

Cosa importante, il softbox toglie luce, da mezzo a uno stop (e lo si nota anche negli scatti di yari) però ammorbidisce le ombre parecchio...

In action non si usa quasi mai... ma se qualcuno è stato a Sauze...

questa, è stata fatta proprio con un ezy come quello di yari, senza "velo" però

sauze08_02.jpg
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
32
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
TUTTI A CASA con la foto di Teo esposta in un cartellone 3 x 7 metri a Sauze!!
Hai usato 2 sb vero? tutti e 2 con l'extbox? 40 x 40 o quello piu grande?
che funzione ha l'ezybox senza il "velo" davanti?


Di questi scatti che ne dici Teo?
come mai a sinistra c'è una luce gialla? sarà che l'sb per illuminare lo sfondo è vicino ad un mobile legno (arancione)?

4284219593_31f018f6e7.jpg
 
T

teoDH

Ospite
Erano 2 SB, di fronte al rider l'ezy nudo (non diffonde ma l'interno specchiato auta comunque ad ammorbidire la luce senza perdere potenza), dietro SB diretto.
La dominante è data dal legno, sempre meglio, quando possibile, lavorare in studi neutri (bianchi o neri), prova a mettere un cartoncino bainco tra il mobile e l'SB e dovrebbe sparire
 

Gab. 75

Biker ultra
Cosa importante, il softbox toglie luce, da mezzo a uno stop (e lo si nota anche negli scatti di yari) però ammorbidisce le ombre parecchio...

Quindi quando si usa "sta'attrezzo" ci si deve mettere in partenza una correzione sull'esposizione che ti dà la macchina... o esposimetro separato che sia?? comunque sia non è male per niente... ammorbidisce di molto le ombre causate dal flash... e crea un effetto per niente male.. ;-)
 
T

teoDH

Ospite
Quindi quando si usa "sta'attrezzo" ci si deve mettere in partenza una correzione sull'esposizione che ti dà la macchina... o esposimetro separato che sia?? comunque sia non è male per niente... ammorbidisce di molto le ombre causate dal flash... e crea un effetto per niente male.. ;-)

va usato in manuale, in TTL la lettura verrebbe falsata dal softbox
 

Gab. 75

Biker ultra
Grazie mille ad entrambi.... da ciò ho lasciato "intendere" che io con il lampeggiatore (come lo chiama l'amico Musty) o Flash che dir si voglia ancora devo farci un pò di pratica.... :oops: ma prometto che prima o poi stà argomento lo studio.... promesso.... ;-)
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
32
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Grazie mille ad entrambi.... da ciò ho lasciato "intendere" che io con il lampeggiatore (come lo chiama l'amico Musty) o Flash che dir si voglia ancora devo farci un pò di pratica.... :oops: ma prometto che prima o poi stà argomento lo studio.... promesso.... ;-)
La luce flash mi ha aperto un mondo...
e ora la luce diffusa, altro mondo...
ci vuole pazienza e tante prove,
buoni scatti
;)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo