Il sentiero degli Alpini

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pedale lento

Biker popularis
3/10/06
56
0
0
Pisa
Visita sito
ma bisogna sapere che alcuni tratti, all’incontrario di come si penserebbe sono meglio percorribili e pedalabili in senso contrario cioè partendo dal basso verso l’alto


Uhmm in che se senso?, la salita è sempre salita.

Poi è anche vero che a volte in salita, andando più piano, ti godi meglio il panorama.

Se si organizza qualcosa a settembre mi garberebbe venirci anch'io. Sulla macchina posso portare due BIKE.
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Ma lo sai Paolo che si potrebbe organizzare qualcosa davvero.
Magari partendo dal valico dei Tre Faggi (mi ci faccio portare magari dal mio fratellino) facendo un percorso di 50/60 km meraviglioso fatto di sentieri, crinali e discese mozzafiato per arrivare a Galeata a casa mia. Poi da li rifocillati, caricare le bici sulla mia macchina ripassando dai Tre Faggi recuperando la tua auto per rientrare in Toscana.
Sulla mia macchina smontate 3/4 bici entrano.
A settembre sarebbe ottimo.
Siamo intorno ai 1000 mt slm.
Ho fissato alle 17 a Baratti con Tomb domani se ci sei avvisami.

bravo cangia cosí si fa, ci si vede a settembre

sono stato lí in zona con sembola e mister 1mesetto fa

bye bye
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Uhmm in che se senso?, la salita è sempre salita.
Il Cangia intende dire che certi sentieri sono fatti in modo che in discesa li percorri in sella, ed in salita li fai tutti a spinta. Il che non è un "difetto" di per sè, ma se la distanza da fare a spinta diventa tanta, il giro poi si complica.

Poi se qualcuno è mezzasega in salita come me, se li fa a spinta anche dal lato "buono", ma questa è un'altra storia :mrgreen:
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
Cangia, ma son foto o marche da bollo?
quelle di carta vanno spese entro il 1 Settembre eh!!!


:-?
Vedo che sei tornato bello pimpante. :mrgreen:
Bene bene comincia a pedalare che la fucina di eroi ti attende.
Comunque se a qualcuno interessa scavallare di poco la frontiera regionale sabato e domenica penso di fare 2 bei giretti sui crinali del Parco Nazionale.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se venissi (e ripeto, se: ancora non lo so) il percorso lo faccio scegliere a te. Ma i tortelli li scelgo io :mrgreen:
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
mitico Cangione!
si, mi devo un pò rimettere in carreggiata, o perlomeno testare le mie capacità fisiche, che al bancone erano ottime, ma in pedalata ora non saprei.
ad ogni modo, per i finesettimana presumo di essere operativo da settembre inoltrato.
mi fa piacere essere tornato e non vedo l'ora di rivedervi e organizzare qualche bel giro!
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
:-?
Vedo che sei tornato bello pimpante. :mrgreen:
Bene bene comincia a pedalare che la fucina di eroi ti attende.
Comunque se a qualcuno interessa scavallare di poco la frontiera regionale sabato e domenica penso di fare 2 bei giretti sui crinali del Parco Nazionale.

Presente, per me meglio domenica, percorso scegli te
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
sei rientrato al lavoro cangia?? ti ho mandato un sms x andare giovedi nel chianti vieni???o se vuole venire qualchuno bussi:mrgreen: ah.....ben tornati bucaioli:-?



Cercherò di venire per alzare il livello tecnico dei partecipanti che mi sembra scarsino. :))):
Ma mi fai fare un giro da bieco stradista te oppure mi lasci carta bianca e così si fa un giro da MTB vera?
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
Presente, per me meglio domenica, percorso scegli te


Leo non ti ho chiamato :tlfono:perchè avevo paura di trovare nuvole di tafani come nel Chianti giovedì :cry: e mi sarebbe scocciato farti venire in Romagna.
Invece girando sabato (44 km tutti fuoristrada sopra il lago di Ridracoli, giro fantastico) ho riscontrato che non c'è neanche una mosca in giro.
Solo che poi domenica avevo un impegno :zapalott: nel pomeriggio e non potevo farti alzare alle 6 (a te che piace dormire :mrgreen:) per finire il giro entro la mattinata.
Alla prox.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Confermo, ieri ero tra Mandrioli e Pietrapazza, neppure i moscerini! La strizzata di freddo ha fatto pulizia!
OT: ma quanti ce ne sono di viottoli spaziali in quella zona? sono sceso dallo 00 verso Nocicchio e poi sull'antica mulattiera di Pietrapazza...:-?
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
Confermo, ieri ero tra Mandrioli e Pietrapazza, neppure i moscerini! La strizzata di freddo ha fatto pulizia!
OT: ma quanti ce ne sono di viottoli spaziali in quella zona? sono sceso dallo 00 verso Nocicchio e poi sull'antica mulattiera di Pietrapazza...:-?



Sei tremeeeendo!!
:fatti-so:

Non solo temperatura ottima!!
Il PFC secondo me è il paradiso per l'MTB!!
Se pensavi di chiudere il giro in mattinata mi potevi chiamare.
Cosa sei sceso sulla forestale dal Nocicchio verso Pietrapazza ma poi a metà dopo il rudere hai preso a sx il sentiero segnato che sbuca a Pietrapazza dal ponticino di pietra?
E' molto bella quella che da sotto Pietrapazza passa il ponte in pietra e sale al Paretaio passando dalla Siepe dell'Orso (da fare all'incontrario naturalmente :mrgreen:)
Sabato Sembola ho fatto un giro bellissimo.
Ridracoli-Passo del Vinco-Casanova-Paretaio-Fonte delle Cavalle-Passo della Bertesca-Forconali-La Lama-Paretaio-Casanova-Pratalino-Cà di Sopra-Diga-Ridracoli (44 km 1300 mt disl tutto off-road con 2 discese bellissime) nebbia alla Bertesca che rendeva la foresta fatata, cervi e caprioli in quantità e dalla Lama in poi splendido sole.
Spettacolo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Cosa sei sceso sulla forestale dal Nocicchio verso Pietrapazza ma poi a metà dopo il rudere hai preso a sx il sentiero segnato che sbuca a Pietrapazza dal ponticino di pietra?
Esatto! Scorrevole ma con qualche punto da prendere con le molle, più una frana da aggirare...


E' molto bella quella che da sotto Pietrapazza passa il ponte in pietra e sale al Paretaio passando dalla Siepe dell'Orso (da fare all'incontrario naturalmente :mrgreen:)
Quindi a scendere dal Paretaio a Pietrapazza...


Sabato Sembola ho fatto un giro bellissimo.
Ridracoli-Passo del Vinco-Casanova-Paretaio-Fonte delle Cavalle-Passo della Bertesca-Forconali-La Lama-Paretaio-Casanova-Pratalino-Cà di Sopra-Diga-Ridracoli (44 km 1300 mt disl tutto off-road con 2 discese bellissime) nebbia alla Bertesca che rendeva la foresta fatata, cervi e caprioli in quantità e dalla Lama in poi splendido sole.
Spettacolo.
Ecco, bravo, mi hai già chiarito un dubbio. Volevo giusto chiederti se conoscevi i sentieri che scendono dal Vinco al lago, uno l'hai fatto te, l'altro passa dalle Farniole... poi ci sarebbe la discesa da Casanova a Cortina... la prossima estate qualche we con la tenda ci riscappa!
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
Esatto! Scorrevole ma con qualche punto da prendere con le molle, più una frana da aggirare...

Quindi a scendere dal Paretaio a Pietrapazza...

Esatto, all'inizio c'è anche da scendere di bici poi scorre meglio e precipita :))): nel fiume

Ecco, bravo, mi hai già chiarito un dubbio. Volevo giusto chiederti se conoscevi i sentieri che scendono dal Vinco al lago, uno l'hai fatto te, l'altro passa dalle Farniole... poi ci sarebbe la discesa da Casanova a Cortina... la prossima estate qualche we con la tenda ci riscappa!

Quello che dici te scende direttamente a Ridracoli quindi sotto la diga (bello).
Quello che ho fatto ieri è molto bello e ripido e neanche tanto difficile, quindi divertimento puro con il tratto poi di saliscendi lungo il lago molto carino.
Un'altro invece scende direttamente verso l'invaso quasi alla Lama, bello con passaggi simil Tiravento prima della foresta ma con una risalita alla forestale tostissima.
Quello di Casanova che scende al Ponte del Faggio è una vecchia mulattiera (di Casanova dell'Alpe appunto) che ho fatto 2 volte diversi anni fa me la ricordo poco ma bellissima, tosta e lunga, si attraversa anche i ruderi di un borgo (il Trogo) e c'è un passaggio espostissimo spettacolare sul dirupo quasi in fondo.
Non aspettiamo l'anno prox.
o-o
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non aspettiamo l'anno prox.
o-o
Una parola. Il prox we sono all'Elba (o vieni anche te, brodo!), i due dopo sono impegnato, poi ci sarebbe il giro alle 5Terre e la Strokaciui... e siamo a ottobre.

A meno di fare qualche giorno di festa, visto che ne ho ancora 22...
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
Una parola. Il prox we sono all'Elba
(o vieni anche te, brodo!)
, i due dopo sono impegnato, poi ci sarebbe il giro alle 5Terre e la Strokaciui... e siamo a ottobre.

A meno di fare qualche giorno di festa, visto che ne ho ancora 22...


Non ti prometto nulla ma se sab e dom mi trascinano a Perelli un pensierino ce lo faccio, lo sai vero che la discesa su Pomonte mi è rimasta sul gozzo per vari motivi. Però ora, non ho la bici adatta :zapalott: anche se non mi spaventa.
Ottima idea prendere un giorno di ferie anch'io ne ho ancora qualcuno (beccati questa Tomb :-?) si potrebbe organizzare un bel raid in zona Ridracoli (il giro di sabato è molto bello) appunto o Premilcuore con un bel girozzo di 40/50 km e 1500 mt di disl.
Son tutti oberati dal lavoro (a parole :mrgreen:) ma qualche seguace lo troveremo senz'altro.
:))):
 

Classifica mensile dislivello positivo