Il Sembola sulla RIP9

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Premetto che non sarò breve :mrgreen:

Nella scorsa settimana ho sottoposto ad un test approfondito una RIP9 gentilmente fornitami da Crested B. La bici è esattamente quella la cui prova è stata pubblicata su MTBWorld nel numero di novembre 2007: taglia M, montata con forcella Maverick DUC32 a perno passante, ruote American Classic, gomme Kenda Small Block 8, pedivelle Truvativ Stylo, comandi Sram X9, cambio X0, deragliatore e pignoni XT. Ci ho percorso 165 km in quattro uscite su terreni diversi nella Montagnola Senese, nel Chianti, nella Macchia della Magona ed infine intorno a Massa Marittima.

IMG_3452.jpg


Premetto che già possiedo una 29er, e precisamente una front OnOne Scandal, oltre ad una Stumpjumper FSR 2006 "tradizionale"; è quest'ultima che ho preso come metro di paragone per le caratteristiche e prestazioni della RIP9, visto che sono bici abbastanza simili per impostazione generale.

Ho utilizzato una taratura dell'ammortizzatore RP23 con 95 psi ed il ritorno ad un click dal tutto aperto. La forcella consente di regolare dall' esterno solamente la pressione della camera positiva, che ho settato a 90 psi.
[NdA: si può regolare anche il ritorno ma non avevo capito come: il tappo dello stelo ruota e non me ne sono accorto]

La posizione in sella è leggermente più alta, ed allo stesso tempo l'attacco integrato alla forcella posiziona il manubrio ad una quota più elevata del normale. La posizione del manubrio è modificabile in lunghezza, ma in ogni caso la presenza di un attacco integrato rende modifiche dell' assetto meno semplici ed intuitive.

La sospensione della RIP9 ha un comportamento di ottimo livello: l'ondeggiamento è limitato anche con il ProPedal al minimo, tanto che si sente la necessità di attivare la piattaforma stabile solo su asfalto o sterrato liscio. La sensazione è che la sospensione posteriore, al contrario di quanto sostiene il produttore nelle sue pagine web, sia progressiva e non regressiva: il controllo dell'oring sullo stelo dell' ammortizzatore dice invece che la corsa viene sfruttata interamente. Evidentemente lo schema sospensivo è stato ben studiato e realizzato, vista anche l'assenza di irrigidimento del carro in frenata. Sui percorsi tecnici non è difficile sfiorare le asperità affioranti dal terreno con i pedali, sebbene in maniera più sporadica e meno decisa che con la SJ 26": il movimento centrale è infatti leggermente più alto (circa 1,5 cm).

La forcella dà una buona sensazione di controllo e rigidità; per le mie abitudini e caratteristiche di guida non mi sarebbe dispiaciuta una maggiore, sebbene lieve, frenatura sia in compressione che in ritorno: queste regolazioni sono però possibili solo aprendo gli steli, in quanto dall' esterno l'unica regolazione possibile è la pressione della della camera positiva. [vedi nota precedente] Il meccanismo di bloccaggio dell'asse passante del mozzo è molto efficace e pratico, e si riesce ad azionarlo anche con i guanti invernali. La ghiera per abbassare la corsa è invece un po' troppo spigolosa e dura da azionare e probabilmente il suo uso è più fastidioso a mani nude.

In salita anche minimamente sconnessa o tecnica le doti delle ruote da 29" vengono fuori chiaramente, con la maggior trazione che non fa percepire la diversa (e teoricamente svantaggiosa) lunghezza dei rapporti; nei ripidi la RIP9 addirittura arrampica meglio della SJ 26", in quanto l'alleggerimento dell'anteriore è decisamente inferiore pur con un manubrio più in alto di 4 cm. Sulle salite scorrevoli la presenza di ruote molto leggere come le American Classic e di coperture scorrevoli aiuta a contenere l'aumento dell'inerzia, inevitabile con ruote dal diametro maggiore.

La maneggevolezza è buona per una bici di questa categoria, sia in velocità che nel lento: si riesce agevolmente a scartare ostacoli all'ultimo istante o ad impostare e seguire la traiettoria voluta, ho anzi rilevato una certa nervosità quando la velocità sale, il che consente una guida aggressiva a patto di essere dotati della necessaria sensibilità. Le ruote grandi in discesa fanno il resto, aiutando il lavoro delle le sospensioni per far passare la bici sopra agli ostacoli; il manubrio flat da 66 crea qualche problemino di ingombro nei single molto stretti ma oltre a aumentare la sensazione di "comodità" della bici riesce a contrastare con successo il maggiore effetto giroscopico in velocità.

Alcuni appunti sul montaggio. I comandi X9, abbinati ad un cambio cambio X0 e ad un deragliatore XT, non mi hanno entusiasmato: hanno un funzionamento molto preciso, ma richiedono uno sforzo per far salire la catena decisamente superiore a quanto necessario con i comandi Rapidfire Plus XT 2008 + cambio Shadow. Mi ha invece favorevolmente colpito la sella BelAir RL: diffido istintivamente delle selle morbide, ma in questo caso l'imbottitura ha una consistenza che rende la seduta piuttosto comoda anche per le uscite di più ore. Una bici di questo genere dovrebbe essere fornita di serie di un collarino reggisella a sgancio, e non solo perchè così sarei riuscito a caricarla in auto con meno difficoltà ;-). Un piccolo "fastidio" se siete come me dei "tecnomaniaci", è rappresentato dalla difficoltà di montaggio del ciclocomputer sulla Maverick. La struttura a steli rovesciati non consente il montaggio in modo tradizionale: credo che la soluzione stia nel realizzare una piccola staffa portasensore, da fissare alla gamba destra della forcella sfruttando le viti di montaggio del parastelo. Io ho risolto al volo montando il sensore sulla ruota posteriore e il ciclocomputer sul ponticello tra tubo superiore e tubo di sella...
Le gomme rappresentano un ottimo compromesso tra trazione e scorrevolezza, punto critico quest'ultimo a mio parere delle coperture da 29. Come ho avuto modo di scrivere più volte infatti, la maggiore impronta a terra delle ruote da 29 richiede un disegno e spessore del battistrada meno consistente rispetto alle gomme usate tradizionalmente sulle 26", per evitare di ritrovarsi con un surplus di trazione e di attrito a scapito della scorrevolezza. Le Small Block 8 hanno brillato sui percorsi compatti ma anche sulle mulattiere della Montagnola Senese, in questa stagione coperte di foglie bagnate; detto questo, almeno all'anteriore sui percorsi più impegnativi o ghiaiosi vedrei meglio una una gomma un po' più larga e/o tassellata.

Alcune foto:

Il nodo di sterzo irrobustito da fazzoletti di rinforzo consente il montaggio di una forcella a doppia piastra come la Maverick DUC32
IMG_3430.jpg


Vista d'insieme della sospensione e dettaglio della bielletta inferiore e della biella principale
IMG_3434.jpg


IMG_3436.jpg


IMG_3435.jpg



Il mozzo dedicato a perno passante e il meccanismo di bloccaggio della DUC32
IMG_3431.jpg


Il mastodontico forcellino sostituibile
IMG_3429.jpg


Come montare un ciclocomputer su una forcella a steli rovesciati: ovvero come montarlo da qualche altra parte :mrgreen:
IMG_3456.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: marco and Borich

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Bravo Sembola!! Devo dire che le foto non rendono giustizia , la bici dal vivo è spettacolare....
Mi sarebbe piaciuto provarla un pò di più , domenica a Massa marittima . Purtroppo non è la mia taglia e anche gli attacchi per i pedali non andavano bene ( io uso solo Time)
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Premetto che non sarò breve :mrgreen:

E meno male, fossero tutte così le recensioni sul forum! o-o

La bici esteticamente è molto accattivante e come tipologia d'utilizzo mi attizza parecchio. Il fatto che tu abbia riscontrato una buona maneggevolezza è incoraggiante, dato che a occhio (non ho mai provato una 29") non sembra proprio una bigi agile. Che dire? Chissà che non mi presenti a una tappa del prossimo Evangelist Tour ;-)
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
...cavoli che recensione...!!!!!!
...anch'io l'ho vista ed è molto bella, ci sono salito per poco, ho notato che sale veramente bene!!!
...altro aspetto che mi ha colpito è l'angolo della forka, per ovvie ragioni geometriche è molto chiuso, essendomi ormai abituato alla slayer che proietta la ruota anteriore un bel po' in avanti, mi ha fatto un certo effetto!!!!
Non l'ho provata in discesa quindi sono solo sensazioni a vista!!!!
...nella rec ti sei dimenticato di dire che ha una verniciatura fluorescente alquanto particolare...specie al buio!!!!!
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Confermo, oltre al grip eccellente in condizioni limite la cosa che pi&#249; mi ha impressionato della RIP9 &#232; stata proprio la maneggevolezza, specialmente l'avantreno, pi&#249; che una 26" mi ricorda una bmx ! ;-)

Bravo anche a Sembola, che se ricordo bene ... proprio un anno fa, quando ho iniziato a postare le mie impressioni sulla 29er, mi sembrava abbastanza scettico ... ora invece ... ... ;-)

o-o o-o
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
bella recensione!


alcuni appunti pi&#249; che altro dalle foto:

1) manca il parabordi sulla forcella!!!!!
c'&#232; il rischio di ammazzare forca e telaio...

2) sulle duc il computerino l'ho visto montato anche sul parastelo sx quindi la via &#232; possibile!
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.672
524
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
ottima recensione e ottima bike!
veramente la vernice &#232; fluorescente?
peccato che la forka non abbia compressione e almeno ritorno regolabile esternamente...
per caso hai pesato la bici?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Risposte in ordine sparso:

@Cos: alla forcella ci ho pensato anch'io, ma tieni conto che ha quasi 180&#176; gradi per parte di libert&#224; angolare. Certo, se cadi e la forca sbatte qualche danno si rischia di farlo... Certo che il sensore del computerino pu&#242; essere attaccarto al parastelo... &#232; solo che non avevo tanto tempo a disposizione, e preferivo pedalare...;-)

@MTB29er: sai benissimo su cosa sono scettico, oggi come allora ;-) In ogni caso, provare una RIP9 pu&#242; essere abbastanza illuminante su certi preconcetti ormai sedimentati nella "cultura ciclistica"; di sicuro si capisce che una 29er pu&#242; essere maneggevole come una 26er (secondo me perfino troppo).

@@lberto: MTBWorld ha dichiarato 12,9 kg senza pedali (la bici che ho provato io &#232; quella). E s&#236;, la vernice &#232; fluorescente: la foto sotto l'ho fatta ieri sera (15 secondi di esposizione a 800 ASA e f/3,2) nel buio completo...

IMG_3507.jpg
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
bella recensione, complimenti, ma....ho letto solo cose positive, possibile che non hai trovato niente di negativo, a parte particolari come x9, sgancio e fissaggio ciclocomp? Ho capito che sei diventato un tifoso delle 29, ma una recensione deve dire anche le cose negative o proprio non ce ne sono? E' l'uovo di Colombo?:prost:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
bella recensione, complimenti, ma....ho letto solo cose positive, possibile che non hai trovato niente di negativo, a parte particolari come x9, sgancio e fissaggio ciclocomp? Ho capito che sei diventato un tifoso delle 29, ma una recensione deve dire anche le cose negative o proprio non ce ne sono? E' l'uovo di Colombo?:prost:

Questo non me lo dovevi dire... a me, un moderatore "cartesiano"... :smile:

Seriamente, come ho già avuto modo di scrivere le 29 hanno pregi e difetti congeniti alla loro struttura. Inutile tornare a dire che le ruote più grandi hanno più inerzia o che costano di più e che c'è meno scelta di componenti ed accessori: è una cosa che vale per tutte le 29er ed ormai ampiamente assodata.

Di difetti ce n'è uno solo, cioè il prezzo: 4300 euro sono tanti, anche considerando che si tratta di un prodotto di alta gamma. Del resto il prezzo del solo telaio+ammo è allineato con quelli di bici dello stesso livello, per cui è evidente che il prezzo è determinato soprattutto dalla presenza di componenti specifici per 29 il cui prezzo è più alto della controparte da 26 per ovvi motivi di volumi di vendita.

Poi, a voler essere pignoli, la relativa nervosità dell' anteriore che io ho percepito potrebbe non essere graditissima da chi volesse utilizzare la RIP9 per un uso realmente AM, mentre in un ambito trail la cosa non è affatto negativa, anzi.
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
@Cos: alla forcella ci ho pensato anch'io, ma tieni conto che ha quasi 180° gradi per parte di libertà angolare. Certo, se cadi e la forca sbatte qualche danno si rischia di farlo...


strano è che le maverick viste in giro hanno tutte il parabordi!
bisogna farci attenzione: la caduta è sempre in agguato e rovinare un mezzo del genere per un gommino è un vero peccato!

pic0126ritdf7.jpg
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
ottima recensione e ottima bike!
veramente la vernice &#232; fluorescente?
peccato che la forka non abbia compressione e almeno ritorno regolabile esternamente...
per caso hai pesato la bici?

Ciao Alberto!
Il ritorno e' regolabile dall'esterno. Ha un regolatore a rotazione sopra lo stelo destro con cui puoi variare il 'damping'. La latitudine di variazione e' molto piu' fine che in una forcella normale ma l'area di intervento e' piu' limitata: lavora nella aprte centrale dell'utilizzo, quello che serve sui sentieri e non in negozio.
A occhio e schiacciando la forcella da fermi e' difficile rendersi conto della differenza ma sui sentieri di sente eccome.
Tanto per farti un esempio, se il ritardo nel ritorno passa da 1 a 4 decimi schiacciando a mano la differenza e' quasi invisibile (solo tre decimi di ritardo) ma sui sentieri a 30 all'ora avere il riotno che ci mette quattro volte tanto ti garantisco che si sente.
Se vuoi vedere come lavora il dumping in negozio puoi farlo perche' Maverick ha una specie di 'DEMO MODE'. ;-)
1- Attiva il blocco con la leva verde (stile marzocchi ETA) e metti il damping al minimo (svita tutto)
2- Premi la forcella, che rimane giu'
3- Leva il blocco e guarda quanto impiega la forcella a salire.

Ora sposta la regolazione del damping all'opposto (avvita tutto)

Riesegui punti 2 e 3

La differenza nella velocita' di ritorno sara' molto evidente.

Ciao e Grazie!

Una particolarita' legata alla versione 29er: la forcella NON SI ALLUNGA rispeto alla 26, ma riduce la corsa.
La distanza testa/mozzo resta esattamente la stessa ma la corsa attiva viene ridotta di 32 millimetri. La SC32, che in versione 26 ha 125 mm di corsa, in versione 29 ne fa 93. Lo specifico perche' abbiamo avuto un po' di confusione nella definizione della corsa e me ne scuso.
Variando il distanziale interno comunque la corsa e' variabile praticamente in modo continuo, unico limite il diametro della copertura che NON deve toccare la testa. Tutto cio' , se effettuato a regola d'arte, puo' essere effettuato da chiunque e non inficia la garanzia.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
strano è che le maverick viste in giro hanno tutte il parabordi!
bisogna farci attenzione: la caduta è sempre in agguato e rovinare un mezzo del genere per un gommino è un vero peccato!

pic0126ritdf7.jpg

Hey COS, anche questa l'aveva e sono di serie. Probabilemte durante il test si sono staccati e nessuno se ne era accorto!
Appena la forca rientra li rimontiamo.

Ciao!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@Crested B.: del registro sullo stelo destro non me sono accorto... il tappo con la stella? Per quanto riguarda la corsa, io ho rilevato 110 mm di corsa :nunsacci: Possibile? Il sito Maverick dichiara 4.6 pollici = 116 mm in versione 29er...

@hero: le biellette sono ben robuste, a prova di sasso...
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
@Crested B.: del registro sullo stelo destro non me sono accorto... il tappo con la stella? Per quanto riguarda la corsa, io ho rilevato 110 mm di corsa :nunsacci: Possibile? Il sito Maverick dichiara 4.6 pollici = 116 mm in versione 29er...

@hero: le biellette sono ben robuste, a prova di sasso...

Ciao SEMBOLA!

Proprio quello, scusa ma e' colpa mia che non ho dato istruzioni con la forcella.

150-32 = 118
 

Classifica mensile dislivello positivo