Punt Il sabato mattina, da Pinerolo (Val Pellice, Chisone, Germanasca)…

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao a tutti, ieri mi ero programmato un giro in zona assietta con partenza e arrivo da Pian dell'Alpe, salendo per la strada del colle della vecchia, arrivando fino alla testa del l'ass ietta e ritorno per la strada che sbuca proprio dopo l'agriturismo Lago delle rane. Arrivato però a prendere la sterrata che sale al Colle della vecchia trovo una transenna con cartelli di divieto al passaggio di veicoli, pedoni e bici, datato agosto 2020, causa smottamenti e tratto pericoloso.
Aspetto circa 10/15 min per vedere se qualcuno transita in salita o discesa ma non vedo nessuno, così facendo il cittadino rispettoso delle regole desisto.
Non mi andava di tornare indietro dopo la salita e prendere la strada che dovevo usare per il ritorno, facendo un giro avanti/indietro per lo stesso tratto, così dirotto verso il rif. Selleries.
Lungo la strada incrocio una camionetta dei carabinieri e chiedo informazioni. Mi hanno detto che il tratto pericoloso, dovuto ad una frana, in realtà é praticabile sia a piedi che pedalabile ma il divieto non è stato rimosso. Mi hanno anche detto che se volessi andare oltre la sbarra, nessuno mi direbbe nulla.
Qualcuno di recente ha fatto quel tratto? È fattibile senza problemi? Nessuno ha detto nulla vedendovi oltrepassare la transenna?
Grazie
 

Lele1983

Biker popularis
7/6/20
58
30
0
39
Collegno
Visita sito
Bike
AM100S
Ciao, non l'ho fatto personalmente ma conosco diverse persone che lo hanno fatto. Si fa tranquillamente senza problemi, ho visto le foto. La transenna è solo per uno scarico di responsabilità viste i recenti (quest'inverno) incidenti avvenuti in zona Sestriere monte rotta.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao, non l'ho fatto personalmente ma conosco diverse persone che lo hanno fatto. Si fa tranquillamente senza problemi, ho visto le foto. La transenna è solo per uno scarico di responsabilità viste i recenti (quest'inverno) incidenti avvenuti in zona Sestriere monte rotta.
Grazie. Il divieto è datato agosto 2020, poi forse come dici tu non lo hanno più tolto vita sto gli incidenti in inverno.
Non avendo visto nessuno né a piedi né in bici che transitiva, mi vergognavo un pò a passare come se nulla fosse.
La prossima volta comunque provo
 
  • Mi piace
Reactions: Lele1983

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao a ti, qualcuno di recente ha fatto il sentiero dei 7 ponti di Grandubbione?
Se si, in che condizioni è?
Grazie
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
la scorsa primavera i 7 ponti erano perfetti, poi non l’ho più fatto
Grazie, mi sa che appena posso ed ho un sabato pomeriggio libero lo provo. Di recente nin ci sono stati temporali, non dovrebbe essere peggiorata la situazione, sperando che nei prossimi giorni il meteo non peggiori la cosa
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Grazie, mi sa che appena posso ed ho un sabato pomeriggio libero lo provo. Di recente nin ci sono stati temporali, non dovrebbe essere peggiorata la situazione, sperando che nei prossimi giorni il meteo non peggiori la cosa
È un sentiero che non si rovina facilmente anche con forti temporali.. Salvo acquazzoni ovviamente.. Per me l'unico vincolo che ci può essere da metà ottobre in avanti saranno le foglie.. X il resto rimane uno dei miei percorsi preferiti
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
È un sentiero che non si rovina facilmente anche con forti temporali.. Salvo acquazzoni ovviamente.. Per me l'unico vincolo che ci può essere da metà ottobre in avanti saranno le foglie.. X il resto rimane uno dei miei percorsi preferiti
Grazie.
Non lo ho mai fatto. Ha difficoltà tecniche da tenere in considerazione?
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Grazie.
Non lo ho mai fatto. Ha difficoltà tecniche da tenere in considerazione?
No.. Forse un pelo nella prima parte tra i muretti dove devi mantenere un pò di velocità.. Xo in tutto il percorso non ha grosse pendenze ma è cmq parecchio pietroso, tutte fisse e poco mobili.. Se bagnato occhio xke è abbastanza una saponetta soprattutto sotto la chiesa di tagliaretto..
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
concordo con freesby, l'ho fatto anni fa con una front, e a parte la "sassosità" che lo rende più confortevole con una full, non ricordo grandi difficoltà. Bel giro.
Grazie.
La parte pietrosa è da intendersi come un fondo lastricato oppure pietre sparse?
Come lo classifichereste nelle scale TC/MC..., S0, S1,...?
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.759
1.100
0
Visita sito
Grazie.
La parte pietrosa è da intendersi come un fondo lastricato oppure pietre sparse?
Come lo classifichereste nelle scale TC/MC..., S0, S1,...?
io mi ricordo più lastricato, ma sono passati diversi anni e l'ho fato solo una volta. Direi S1, ma ripeto, è passato diverso tempo.
Però mi ricordo che alla fine nel complesso il giro m'era piaciuto, e se è esageratamente difficile un giro non rientra in questa categoria ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
io mi ricordo più lastricato, ma sono passati diversi anni e l'ho fato solo una volta. Direi S1, ma ripeto, è passato diverso tempo.
Però mi ricordo che alla fine nel complesso il giro m'era piaciuto, e se è esageratamente difficile un giro non rientra in questa categoria ;-)

Se si prende il 7 ponti dall'ex trattoria di Grandubbione S1, se si prende invece la variante che si imbocca dopo Serremoretto, c'è qualche passo S2. E' principalmente pietra fissa più o meno lastricata, si tratta di una vecchia mulattiera che nei decenni si è rovinata, quindi qualche pietra sbuca di più, qualcuna di meno, qualche gradone, ecc., ma se è asciutto nessun problema, non è difficile. :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: solitone and g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao a tutti, vorrei chiedere un'informazione sul giro dei 3 rifugi di Bobbio, che vorrei fare prima dell'arrivo del freddo.
Ho già fatto alcuni punti della tratta e bene o male so come sono, mi manca solo il collegamento con il rif. Barant. Dal Barbara sembra di capire che la strada sia agevole, invece il trattato dalla conca del Prà che sale al Barant come è? Mulattiera, sentiero? Fattibile in salita? Vorrei fare il giro salendo dalla parte di Villanova, per evitare la strada della comba dei carbonieri, che per me è più dura da salire.
Grazie
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ciao a tutti, vorrei chiedere un'informazione sul giro dei 3 rifugi di Bobbio, che vorrei fare prima dell'arrivo del freddo.
Ho già fatto alcuni punti della tratta e bene o male so come sono, mi manca solo il collegamento con il rif. Barant. Dal Barbara sembra di capire che la strada sia agevole, invece il trattato dalla conca del Prà che sale al Barant come è? Mulattiera, sentiero? Fattibile in salita? Vorrei fare il giro salendo dalla parte di Villanova, per evitare la strada della comba dei carbonieri, che per me è più dura da salire.
Grazie

Sono salito dal Jervis ormai tanti anni fa, per poi scendere dall'Autagna, pendenze dure, fondo discreto, si sale, ma quello che eviti del tratto Bobbio-Barbara lo ritrovi nel tratto Jervis-Barant, quindi non penso convenga un granché.
La salita su asfalto al Barbara non è che sia così terribile, specie con rapporti in mtb (smaddonno giusto un po' quando la faccio in bdc con il 34x28) e volendo puoi saltare qualche rampa nel tratto prima del ponte di Paralpia prendendo la strada sterrata che da Inverso Buffa va verso Mamauro, per poi deviare a destra prima di Peyron, una rampetta porta su una bella forestale in falsopiano che si innesta poi sulla rotabile per il barbara a quota 1050.
 
  • Mi piace
Reactions: solitone and g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Sono salito dal Jervis ormai tanti anni fa, per poi scendere dall'Autagna, pendenze dure, fondo discreto, si sale, ma quello che eviti del tratto Bobbio-Barbara lo ritrovi nel tratto Jervis-Barant, quindi non penso convenga un granché.
La salita su asfalto al Barbara non è che sia così terribile, specie con rapporti in mtb (smaddonno giusto un po' quando la faccio in bdc con il 34x28) e volendo puoi saltare qualche rampa nel tratto prima del ponte di Paralpia prendendo la strada sterrata che da Inverso Buffa va verso Mamauro, per poi deviare a destra prima di Peyron, una rampetta porta su una bella forestale in falsopiano che si innesta poi sulla rotabile per il barbara a quota 1050.
Grazie per il riscontro.
Mi sto convincendo a fare il giro al contrario rispetto n quello che avevo pensato inizialmente, salendo quindi dal Barbara. Almeno da affrontare la parte più dura da fresco e non dopo alcune ore già pedalate.
In discesa invece il tratto Barant- Jervis non dovrebbe presentare parti troppo tecniche?
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Grazie per il riscontro.
Mi sto convincendo a fare il giro al contrario rispetto n quello che avevo pensato inizialmente, salendo quindi dal Barbara. Almeno da affrontare la parte più dura da fresco e non dopo alcune ore già pedalate.
In discesa invece il tratto Barant- Jervis non dovrebbe presentare parti troppo tecniche?

Un noioso sterratone! Fermati poi al Jervis per un piatto e una birra! Dal Jervis, in base all'orario e al numero di pedoni, hai poi la possibilità di tagliare in alcuni tratti la strada, occhio solo che l'ultimo tratto di sentiero che porta a Villanova ha alcuni tratti un po' tecnici. Poi hai sempre lo sterratone come alternativa.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Un noioso sterratone! Fermati poi al Jervis per un piatto e una birra! Dal Jervis, in base all'orario e al numero di pedoni, hai poi la possibilità di tagliare in alcuni tratti la strada, occhio solo che l'ultimo tratto di sentiero che porta a Villanova ha alcuni tratti un po' tecnici. Poi hai sempre lo sterratone come alternativa.
Se parto al mattino in direzione Barbara come primo rifugio mi sa che al Jervis arrivo per merenda o addirittura per cena!
Avevo già sentito che al Jervis si mangia bene e con prezzi onesti ma noni sono mai trovato per l'orario di pranzo.
L'ultima volta ero salito da Villanova alla conca del Prà lo scorso anno ma nel pomeriggio inoltrato, scendendo poi per la strada dell'andata. Un pò noiosa ma avevo fretta e non avevo fatto caso a possibili tagli.
Del sentiero che porta a Villanova non ci avevo mai fatto caso, ho solo cercato l'inizio da Google Street view, è molto esposto verso il torrente?
Grazie ancora per le dritte.
 

Classifica mensile dislivello positivo