Il ritorno: regoliamolo correttamente


... bene bene ... mi stò facendo una cultura leggendo tutti questi articoli ... mi piace tutto ciò ...
 

biondo23

Biker superis
21/9/11
340
2
0
31
Sale (AL)
Visita sito
Bike
btwin rockrider 6.3 2014
come sempre grandissimo articolo! Allora vi espongo un attimo un mio dubbio riguardo il mio ammo. Ho un progressive 5th element e come regolazioni ho il controllo sulla progressione pòi il freno del fine corsa il freno dell' inizio corsa e pòi rimane una brugola piccola sul bombolino proprio dove si congiunge al resto dell ammo e una brugola posta vicino alla fine dell'ammo dove di solito nei marzocchi roco troviamo il ritorno. Bene agendo su quest'ultima non succede assolutamente nulla e la piccola brugola vicino al bombolino ancora non l'ho toccata. Qualcuno sa dove trovo il ritorno su questo complicato ammo? Grazie ciao!
 

dablo80

Biker superis
30/1/08
485
2
0
dipende
Visita sito
Ciao Danny,
ti avevo mandato un pm riguardante l'impossibilità di regolare il ritorno sulla mia Lyrick.
Magari in questa discussione la tua risposta potrebbe essere utile per tutti!

Grazie mille
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com

Guarda qua: http://www.progressivesuspension.com/pdfs/5thelement/5thElementGuideEnglish.pdf
 

agoakiki

Biker superis
4/2/09
397
1
0
gaeta
Visita sito
bell'articolo, la sezione tech corner è la mia preferita in tutto il forum... (ti permette di risparmiare un sacco di soldi...per le regolazioni o operazioni meno impegnative, questo è ovvio!).
comunque volevo chiedere a voi esperti se è vero ciò che avevo sentito dire da qualche parte riguardo alla regolazione del rebound lento, cioè se esiste un valore di giri minimi della valvola (dalla parte dove è disegnata la tartaruga per capirci) al di sotto del quale non si deve mai scendere in quanto si rischia di compromettere il funzionamento corretto della forca.
cosa sapete dirmi?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com

No, non è assolutamente vero. Che possa funzionare male perchè è una regolazione assurda è un conto, ma di certo non si danneggia nulla. Se la valvola è tanto chiusa, passa poco olio e la forcella si riestende lentamente, niente di più.

Non c'è il problema, come nel caso del blocco, che le sollecitazioni si scaricano sulla valvola: a parte che, anche tutto chiuso, un minimo di passaggio dell'olio c0è sempre, ma comunque in estensione la massima sollecitazione che si ha è la forza di riestensione della molla.
 

s.genius60

Biker novus
27/7/11
22
0
0
arezzo-toscana
Visita sito
Io ancora devo capire come funziona il Rebound dell'EQUALIZZER 2 della Scott Genius...perchè ci sono due regolazioni dove ci sono dei numeri(fino a un masimo di 12) ma ci sono due rotelle da girare che a quanto ho capito devono essere allo stesso valore,ma cosa cambio se ne vario una rispetto all'altra???
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com

Se non ricordo male, su quell'ammo ci sono due ritorni... Uno regola il ritorno alla massima escursione, uno con l'escursione ridotta.

Almento sulla Genius LT che abbiamo testato era così...
 

Jacopone11

Biker novus
24/8/12
3
0
0
Venezia
Visita sito
Semplice e chiaro, complimenti. Se volete ridere, ho appena comperato una Reba R. Io sono alto 1,93, peso 93 kg, telaiio xl ed ho ovviamente la necessità di affrontare le criticità tipiche di queste dimensioni/pesi/leve. Il venditore, cui ho chiesto suggerimenti per la taratura, mi ha risposto "lasciala così, è stata tarata in fabbrica". Se non fosse che uno rischia di ammazzarsi farebbe quasi ridere...
 

JeromeDH92

Biker infernalis
14/8/11
1.930
-1
0
31
S. Marcel (AO) + Torino
Visita sito
[MENTION=3504]Danybiker88[/MENTION] la regola dello scalino permette di regolare in prima approssimazione l'high speed rebound o il low speed reboud del Cane Creek Double Barrel? Mi parrebbe il LSR, ma su scalini generosi si usa una quantità considerevole di corsa...
 

Hunter

Biker popularis
10/10/05
94
1
0
Parma
Visita sito
Che dire della regolazione per la salita?
avere una forcella con un rebound lento, quando si percorrono salite tecniche e con molti ostacoli, penso che possa essere di grosso aiuto al fine di mantenere la traiettoria ed evitare un manubrio che scalcia come un mulo....
per lo meno, nella mia esperienza, in salita, con gomme un pò gonfie e la frocella reattiva, si fa molta fatica a mantenere l'equilibrio.
Qualche esperienza a proposito?
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
[MENTION=3504]Danybiker88[/MENTION]
Domandina,ho una reba da 2 settimane e devo ancora trovare la giusta pressione della camera (solo air) perchè seguendo le indicazioni a lato diceva 70 psi ma...rimangono 2 cm abbondanti,quasi 3!!Si sarà 61 kg a secco ma ora sgonfio...sarà che è nuova!
Ora per parlare del ritorno devo dire che mi sono subito dato al settaggio perchè mi sembrava che la bici rimbalzasse un po' troppo e rimanesse poco "a terra".Chiudendo un po' ho notato miglioramenti che però mi hanno dato da pensare.Infatti trovavo la forca ottima sul tecnico lento ( prendi con le pinze tecnico lento,è una front) ma un po' troppo poco reattiva sullo scassato veloce.
Ora visto che mi son letto il tuo ottimo articolo e ho notato che il ritorno sarebbe da settare per ogni "situazione" e io oltre ad essere molto sensibile nel sentire le regolazioni (così pare,sempre stato ma ne ho la conferma) e avendo solo il ritorno come regolazione mi trovo un setting di compromesso totale oppure,almeno tra estate e inverno ovvero tra fango e sassi,mi posso fare 2 setting e averceli?
Ma la domanda è:"se io apro il ritorno ho una forca che di base va bene su un terreno "veloce" o no?E il contrario,con un ritorno chiuso,la bici va bene su un terreno "lento"?
Con veloce e lento intendo proprio la velocità con la quale percorro il sentiero-strada o quel che è.
E con il fango devo aprire o chiudere di base?
Grazie mille!!Peccato nn avere la compressione (sarei impazzito a settare la forca o mi sarei fatto una tabella!!)
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com

Proprio così: più aumenta la velocità di percorrenza, minore è il tempo tra due ostacoli consecutivi e quindi la forcella deve riestendersi più velocemente. Sul tecnico lento invece un ritorno più frenato può aiutare ad evitare eccessivi rimbalzi.
La regolazione ottimale dipenderebbe dal terreno, se si vuole una regolazione universale si deve giungere ad un compromesso.

Sul fango conviene chiudere il ritorno: la velocità è più bassa ed è importante che la bici non tenda a scalciare sulle pietre viscide.
 

Classifica mensile dislivello positivo