il rebound

  • Creatore Discussione rosso5
  • Data di inizio

®evenge

Biker infernalis
18/1/03
1.895
1
0
provincia di Milano
Visita sito
rosso5 ha scritto:
Ho cambiato la forecella ( manitou axel super), ma qualcuno mi sa spiegare come si utilizza praticamente il rebound???? :hail:

più lo regoli veloce più la forcella risponde agli ostacoli ed è pronta per ammortizzare quello successivo. E' un uso più "racer" e quindi con scarsissimo confort.
tutto l'opposto con la regolazione morbida.
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
un sistema pratico per regolare il rebound è il seguente, ma non ricordo la fonte e pertanto va preso col beneficio del dubbio (in ogni caso è un punto di partenza e male non fa):
Chiudi a metà il ritorno e comprimi la forcella con i palmi delle mani (devi appoggire la ruota ad un muro). poi alza le mani più veloce che puoi e verifica se la forcella segue le tue mani o no. Se la forcella è più lenta delle tue mani allenta il rebound e riprova fino a quando la forcella seguirà le tue mani nella corsa di ritorno.
Ripeto: è un sistema pratico per iniziare, poi col tempo (molto tempo) si acquisisce la necesaria sensibilità (io sto ancora acquisendo :smile: )
Ieri Br1 Zanchi si appoggiava e comprimeva velocemente la forcella 4 o 5 volte per testarla e settarla correttamente. Evidentemente lui la sensibilità ce l'ha perchè ha acquisito per mooolto tempo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo