Il Pushloc non blocca totalmente la forcella

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Ho una Recon Silver solo air 29er dotata di comando remoto pushloc. Subito dopo averla montata mi sono reso conto che il comando remoto non blocca totalmente la forcella ma la lascia parzialmente sbloccata. Non mi riferisco al mezzo cm di gioco che le Rock Shox hanno anche da chiuse: in pratica succede che, premendo il pulsante di blocco, il cavo si tende e provoca la rotazione del nottolino di bloccaggio posto sullo stelo ma questo ruota solamente di circa 1/8 di giro e non arriva a bloccare totalmente la forcella. Infatti, se ruoto manualmente il meccanismo portandolo a fine corsa, noto che la forca è molto più rigida ed ha molto meno gioco. Sulla Recon Silver a molla che avevo sulla mia precedente bici montavo il poploc e ricordo che il nottolino ruotava di circa 1/4 di giro e il blocco era molto più efficace. Ho controllato se è possibile regolare il meccanismo in qualche modo ma apparentemente non sembra si possa settarlo diversamente. Volevo sapere se qualcun altro ha riscontrato lo stesso problema e se magari è riuscito ad ovviare in qualche modo.

anto1308

Biker ultra
18/10/11
659
1
0
gargano - Dolomiti
Visita sito
controlla che sia posizionata bene la guida di colore nero da cui parte il cavo sullo stelo... se è molla o storta o posizionata male potrebbe darsi che non viene tirato bene il cavo.

oppure va proprio tirato maggiormente il cavo (sulla ghiera blu c'è una piccola vite di fissaggio)

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"

Il cavo è tirato al massimo e la guaina è ben posizionata. Temo sia un difetto legato al funzionamento del meccanismo di blocco: probabilmente la corsa del cavo è insufficiente ad ottenere un blocco totale della forcella.

....il cavo deve essere molto tirato. Se è lasco la ghiera del popLoK non compie tutta la sua corsa, sino al blocco.

Non ho il poploc ma il pushloc. Sulla vecchia forca avevo il poploc (montato da me) e difatti funzionava meglio.

Comunque grazie ad entrambi.

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Pare che non sia il solo ad aver riscontrato il problema:

http://www.bikeradar.com/forums/viewtopic.php?p=15846529

Trovata anche una discussione simile sul forum "gemello" delle 29":

http://www.29pollici.com/hubpub/showthread.php?t=885

La forca tende sensibilmente a bobbare in salita. Ci monterei volentieri il poploc ma mi scoccia spendere 35 € circa per un pezzo di plastica. Il mio è il pushloc in versione 2012: forse è più rapido da azionare rispetto al "vecchio" poploc ma personalmente preferivo il comando remoto nella precedente versione.

truman12

Biker novus
22/12/12
1
0
0
Visita sito
I modelli più efficienti però consentono di avere una reale frenatura in compressione senza penalizzare troppo la risposta alle sollecitazioni in rapida sequenza, ottenendo così una certa stabilità alla pedalata (es: Propedal di Fox) o una buona frenatura alle alte velocità di compressione (es: marzocchi, manitou, 5th element).

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"

Fermo restando che la mia Recon Silver è una forca di gamma economica (anche se valida) e con un'idraulica semplificata rispetto ai modelli top di gamma, resta il fatto che il comando remoto che Rock Shox forniva come corredo standard fino all'anno scorso (il tradizionale e collaudato PopLoc) consentiva di bloccare in maniera più efficace del PushLoc fornito da quest'anno, tanto è vero che sto cercando di procurarmene uno a buon prezzo. RS produce anche una versione del blocco remoto dotata di una ghiera che consente di intervenire anche sulla frenatura in compressione (il PopLoc Adjust) ma credo che sui modelli dotati di idraulica semplificata come la mia forca (che montano il Turnkey invece della cartuccia Motion Control) tale funzione non sia utilmente sfruttabile e in ogni caso si sopravvive anche senza. A me basterebbe un blocco remoto che blocchi in maniera efficace la forcella perchè attualmente, con il cavo tirato al massimo, rimangono circa 40 mm di corsa non sfruttata del meccanismo di blocco e la forca conserva 2-3 cm di escursione che fanno si che in salita bobbi in maniera avvertibile e, a volte, fastidiosa non consentendo di sfruttare tutta l'energia della pedalata. In garage mi ritrovo un Turnkey come nuovo, smontato da una Recon Silver 26", in versione priva di molla di ritorno e dotato di chiavistello di blocco allo stelo per cui ultimamente mi sta solleticando anche l'idea di montarlo in sostituzione di quello che ho su attualmente e rinunciare, almeno momentaneamente, al blocco remoto. Il vantaggio sarebbe che potrei scegliere se chiudere o aprire totalmente la forca oppure sfruttare le posizioni intermedie (una sorta di "frenatura in compressione" che potrebbe tornare utile su certe salite sconnesse) e, in più, eliminerei un cavo ed un comando dal manubrio ma lo svantaggio sarebbe che perderei la comodità del blocco remoto che, devo dire, trovo molto versatile e che utilizzo abbastanza di frequente.

Lupolucio

Biker novus
22/12/08
20
6
0
66
Trieste
Visita sito
Ciao ho appena montato una xc32 TK con PushLoc devo dire che non ne sono venuto fuori stesso problema arriva sino a meta'corsa (ma è a bloccaggio graduale? cioè anche a meta'corsa diventa piu' rigida?) è poco scorrevole e duro pensavo avessero sbagliato a spedirmi il pezzo è come se il PushLoc gli mancasse ancora un pezzetto x arrivare alla fine, ho provato con una brugola girare la vite sopra la rotellina blu'1/4 di giro in chiusura (quello che manca) e chiudere il cavo cosi funziona la blocca...pero' resta sempre un po' in tiro non so se va bene.....ma come lavorano questi non si sono accorti che non chiude del tutto?

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
io sulla mia recon silver soloair per risolvere il "problema" avevo tirato molto il cavo....ma molto!

Lupolucio

Biker novus
22/12/08
20
6
0
66
Trieste
Visita sito
io sulla mia recon silver soloair per risolvere il "problema" avevo tirato molto il cavo....ma molto!

si... pero' qui manca 1/4 di giro affinchè la molla blocchi, secondo me' il problema sta nella lunghezza del push loc che ha la fine corsa corta non riesce a tirare il cavo avvitato sulla rotellina blu della forca sino alla fine....veramente sono sempre piu' perplesso come possono aver fatto un errore cosi evidente...

ansid71

Biker popularis
Ciao,
riprendo questa discussione in quanto sono appena passato da una forcella bloccabile a molla ed una bloccabile ad aria (RockShox Recon Silver), ed ho notato che su quella a molla una volta bloccata non si comprimeva neanche di 1 millimetro mentre su questa nonostante il cavo risulti bello tirato la forcella cede di 3-4cm, è normale questo comportamento per le forcelle ad aria oppure sulla mia nonostante è nuova di zecca c'è un malfunzionamento?

Grazie mille,
Antonio

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
3 cm sono tantissimi, mi pare evidente che il blocco non funzioni - più probabilmente è il comando remoto, a non funzionare.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

BIKEBROS

Biker forumensus
Prova a controllare ke il comando e quindi il cavetto, facciano fare il giro completo alla rotellina sulla forcella....se nn completa il giro....allora devi resettare il tiraggio del cavo.....
diversamente...potrebbe essere un problema di olio.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo