I modelli più efficienti però consentono di avere una reale frenatura in compressione senza penalizzare troppo la risposta alle sollecitazioni in rapida sequenza, ottenendo così una certa stabilità alla pedalata (es: Propedal di Fox) o una buona frenatura alle alte velocità di compressione (es:
marzocchi, manitou, 5th element).
Fermo restando che la mia Recon Silver è una forca di gamma economica (anche se valida) e con un'idraulica semplificata rispetto ai modelli top di gamma, resta il fatto che il comando remoto che
Rock Shox forniva come corredo standard fino all'anno scorso (il tradizionale e collaudato PopLoc) consentiva di bloccare in maniera più efficace del PushLoc fornito da quest'anno, tanto è vero che sto cercando di procurarmene uno a buon prezzo. RS produce anche una versione del blocco remoto dotata di una ghiera che consente di intervenire anche sulla frenatura in compressione (il PopLoc Adjust) ma credo che sui modelli dotati di idraulica semplificata come la mia forca (che montano il Turnkey invece della cartuccia Motion Control) tale funzione non sia utilmente sfruttabile e in ogni caso si sopravvive anche senza. A me basterebbe un blocco remoto che blocchi in maniera efficace la forcella perchè attualmente, con il cavo tirato al massimo, rimangono circa 40 mm di corsa non sfruttata del meccanismo di blocco e la forca conserva 2-3 cm di escursione che fanno si che in salita bobbi in maniera avvertibile e, a volte, fastidiosa non consentendo di sfruttare tutta l'energia della pedalata. In garage mi ritrovo un Turnkey come nuovo, smontato da una Recon Silver 26", in versione priva di molla di ritorno e dotato di chiavistello di blocco allo stelo per cui ultimamente mi sta solleticando anche l'idea di montarlo in sostituzione di quello che ho su attualmente e rinunciare, almeno momentaneamente, al blocco remoto. Il vantaggio sarebbe che potrei scegliere se chiudere o aprire totalmente la forca oppure sfruttare le posizioni intermedie (una sorta di "frenatura in compressione" che potrebbe tornare utile su certe salite sconnesse) e, in più, eliminerei un cavo ed un comando dal manubrio ma lo svantaggio sarebbe che perderei la comodità del blocco remoto che, devo dire, trovo molto versatile e che utilizzo abbastanza di frequente.