News Il prototipo di Meta in mano al team Commencal Enduro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Online sono apparse prime immagini di un prototipo Commencal full xc/down county e sembra interessante. Viene ipotizzata come data di arrivo sul mercato il 2024.
Chissà che non sia una trail a corta escursione ben pedalabile e allo stesso tempo votata al gravity come da tradizione Commencal
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
886
692
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Come l'enduro non deriva da nessuna disciplina ? L'enduro quello originale si fa in moto da più di 50 anni (vabbè prima si chiamava regolarità), adesso purtroppo è un po' in via di estinzione anche (ma non solo per quello purtroppo) a causa proprio dell' enduro in MTB chè si è impossessata di parte del suo habitat naturale (un po' come lo scoiattolo grigio che sta mettendo in diffcolta quello nostrano rosso).

Comunque mi sembra molto interessante come telaio: allumnio, carro rigido con doppia bielletta, se han fatto anche il movimento centrale filettato ha tutto in regola anche i prezzi se li mantengono così mi sembrano abbastanza umani.
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
975
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Non so bene perchè ma mi fa venire in mente il sistema con eccentrico usato da Decathlon anni fa (simile ad un sistema di Yeti).
Spero che Max Commençal non mi fulmini (riflettevo che probabilmente è il costruttore più vittorioso della storia della mtb),
Non ho presente il sistema che dici ma questo sembra pensato bene.
Tanto per cercare di capire il funzionamento a spanne sembra pensato per avere una sorta di spinta ad ogni affondamento se si scende senza pedalare e una specie di "semi blocco" della sospensione tipo in caso di rilancio
 

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
46
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
I sistemi erano questi, mi pare che il concetto della bielletta bassa sia lo stesso dell' eccentrico.
Ma probabilmente sbaglio
DSC_40031.jpg
conv_25918_01_vtt1.jpg

Mi pare funzionassero discretamente bene,
 
  • Mi piace
Reactions: Paoloderapage

Classifica mensile dislivello positivo