Il primo weekend in mtb

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

DanielixTS

Biker novus
29/5/10
34
0
0
Prov. Milano
Visita sito
Ciao ragazzi, sono ancora in estasi dopo le uscite fatte in questo weekend! Premetto che non ho fatto nulla di emozionante per le vostre abitudini ma per me è stato molto beeeeeeeeello!

Il weekend inizia sabato mattina, alle 8 in punto si parte da milano con mio fratello per andare in un paese sotto Lecco per ritirare la mia Cube Reaction (usata), alle 9.30 la mtb viene caricata in macchina, saliamo dunque al campo base di Cremeno dove ci prepariamo per la mia prima uscita. Alle 10.30 siamo al lago di Civate per fare la ciclabile che corre lungo il lago. Durante il giro facciamo anche qualche piccola variante sui sentieri di terra battuta o sassi che troviamo lungo la pista ed è a questo punto che accade il peggio!!!! mi imbatto in una salitella di un km circa al 6% dopo aver percorso circa 3km di saliscendi, la percorro senza preoccuparmi molto della scarsa condizione fisica e che non sono per nulla allenato, alchè a fine salita mi rendo conto di aver speso tutto quanto e quando mi fermo per prendere fiato mi sento letteralmente male e qui capisco l'importanza di idratarmi e reintegrare! Comunque dopo un bella pausa son tornato indietro facendo qualche sentiero nei pressi del parcheggio della macchina, la mattina si conclude con 8km fatti e molta stanchezza addosso.
Sabato pomeriggio nonostante la stanchezza non rinuncio però ad una leggera uscita di un paio di km ma interamente in off-road per sentieri :celopiùg:

Che dire, davvero spettacolare girare in off-road, nessun passaggio tecnico degno di nota ma per me tanto divertimento, specie quando ho guadato un fiumiciattolo pieno di sassi dal basso livello dell'acqua e ovviamente scendere giù per un bel sentiero!!! Il giro si è chiuso con altri 2km fatti.
Considerazioni del sabato....non ho assolutamente le gambe per salire!!!! nel pomeriggio ho usato rapporti più leggeri, fregandomene di quanto piano salissi, l'importante era farcela!!!

Questa mattina ultimo giro in mtb prima di tornare a milano a riposare, sempre con mio fratello siamo andati sulla ciclabile che corre di fianco ad un fiume nei pressi di Barzio. In tutto la pista misurava 9km, all'andata 0 problemi, tutta discesa tra -1 e -2% giusto qualche salita era presente quando ci si portava a livello della strada o su qualche ponte per scavalcare il letto roccioso del fiume. Oggi decido di provare a prendere una barretta proteica un'ora prima di iniziare il giro, ovviamente all'andata complice il fatto che era praticamente tutta discesa percorro i 9km in scioltezza senza sentire fatica, giusto qualche piccola sosta per due battute al volo, il ritorno invece è stata un pò peggio, nonostante la scarsa pendenza farsi 9km di salita costante per me è stata dura, nonostante l'uso anche di un energizzante durante la salita sono arrivato vicino ad avere i crampi dopo 4km di salita nonostante una pausa di 15minuti circa dopo aver percorso 12km (quindi 9 di discesa e 3 di salita).

Alla fine il giro si è concluso con 18km percorsi in 1 ora 23minuti e 33secondi (questo è il tempo effettivo di pedalata)

Che dire il weekend in bici mi ha esaltato non poco, sabato prossimo sicuramente rifarò la ciclabile fatta oggi, sperando quanto meno di aumentare anche se di poco la resistenza!

Spero di non avervi annoiato troppo, ma capitemi è stata la prima uscita e l'esaltazione è al massimo!

DanielixTS

Biker novus
29/5/10
34
0
0
Prov. Milano
Visita sito
Grazie!
Si è stato un bel giro, anche se non sempre il panorama era bello, ma almeno siamo riusciti a fare un percorso vario tra strada, terra battuta, sassolini, bosco e acqua!!
purtroppo foto niente, c'è qualche video che ha fatto mio fratello con le impressioni del giro e commenti vari, ma con i suoi tempi mi sa che li vedremo tra un pò. ahahahah

Stasera comunque vedo di postare qualche foto del posto dove siamo andati sabato pomeriggio. Sono foto di repertorio ma il posto sempre quello è!!!

PigiVinci_83

Biker novus
16/5/10
12
0
0
Carnago
Visita sito
come ti capisco!
anche per me è venuto il momento dei primi giri seri, dopo l'allenamento infrasettimanale che per motivi di tempo non può essere granchè lungo!
Sono stato sul Ticino sabato pomeriggio, 30km in scioltezza ma una sensazione di benessere e appagamento una volta finiti che è difficile da descrivere....

ponte_sul_canale.jpg

ticino.jpg

PigiVinci_83

Biker novus
16/5/10
12
0
0
Carnago
Visita sito
Si ma solo pochi km, poi ho imboccato il sentiero che va verso Pavia.... molto bello, divertente, non troppo impegnativo e utile per fare gamba. Se vuoi ci possiamo organizzare per andare assieme qualche volta, visto che siamo entrambi alle prime sgambate.

PigiVinci_83

Biker novus
16/5/10
12
0
0
Carnago
Visita sito
praticamente non la senti... a me è piaciuto andare là appunto perchè riesco a macinare tanti km, non essendo ancora bene in forma per le salite (che invece da me sono all'ordine del giorno).

fantastmi

Biker serius
6/5/10
103
0
0
48
Seveso
Visita sito
oh che bravo mio fratello che si organizza per le uscite ;)

Un po' di informazioni in più: il giro che abbiamo fatto domenica è quello che corre lungo la Val Taleggio, nei pressi di Taceno / Primaluna.
Tutto cementato ad eccezion fatta di alcune tracce di sterrato che corrono lungo la ciclabile/pedonale (il brutto sta proprio in quello .. le persone che ti sbarrano la strada). Percorso ottimo per una pedalata in totale scioltezza, post allenamento o post gara o semplicemente per portarci la morosa.

Proprio in uno degli sterrati il fratello di Danielixts, alias fantastmi, alias IO, decido di saggiare la temperatura dell'acqua di un torrente. L'avevo guadato tutto finchè la ruota posteriore nel risalire sul terreno ha deciso di "slittare". Tasselli completamente pregni di fango hanno fatto in modo che gli pneumatici diventassero slick !!
Insomma son volato nel torrente ... una botta secca al ginocchio, un altra sullo sterno e poi veder passare il cellulare e la macchina fotografica in acqua !!

sigh :(

Mi riprendo in fretta, molto più velocemente di quanto non potessi sperare e con molta probabilità domenica sarò di nuovo in sella (sempre che il negozio riesca a mettermi a posto il freno posteriore).

Tutto questo per dirvi che le foto sono in fase di recupero, ma qualcosa c'è e presto ci organizzeremo per mettere alcuni video sul tubo.

Mi aggrego anche io al giro sul ticino .. per altro molto bella anche la zona tra Massa Lombarda e Novara !!

fantastmi

Biker serius
6/5/10
103
0
0
48
Seveso
Visita sito
Bene, sicurante da provare anche facendo un pò di pause vista la mia scarsa preparazione, sarà felice mio fratello che adora lo sterrato

A beh se dovevo fare solo piste cementate mi prendevo una bici da corsa :smile:

Lo sterrato è decisamente più divertente .. come dicevo a mio fratello l'altro giorno: quando senti la forca affondare e tu sei li a dominare un sentiero e le pietre sotto di te .. è decisamente stra bello !!

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Dicevi che dopo pochi km ti sei sentito male.Dipende si come hai detto dall'alimentazione ma anche dal momento della giornata e dall'allenamento.:-)
Probabilmente avrai fatto la salita ad un ritmo che non avevi.
Per l'allenamento ti conviene fare poche pendenze e tanto fondo.:il-saggi:
Benvenuto tra gli amanti delle 2 ruote cicciotte ;-)

DanielixTS

Biker novus
29/5/10
34
0
0
Prov. Milano
Visita sito
Dicevi che dopo pochi km ti sei sentito male.Dipende si come hai detto dall'alimentazione ma anche dal momento della giornata e dall'allenamento.:-)
Probabilmente avrai fatto la salita ad un ritmo che non avevi.
Per l'allenamento ti conviene fare poche pendenze e tanto fondo.:il-saggi:
Benvenuto tra gli amanti delle 2 ruote cicciotte ;-)
Hai in parte ragione, nel senso che la prima caxxata è stata quella di partire troppo forte già in piano, il primo pezzo abbiamo tenuto evidentemente una media troppo alta per le mie possibilità, secondo errore in alcuni tratti ho tirato un pò senza avere un'andatura costante e adatta alla mia resistenza, terzo a inizio salita ho usato un rapporto troppo duro (sempre per me) per poi man mano che salivo cambiare rapporto per salire con un rapporto più agile.

Ora come punto di riferimento per l'allenamento ho preso la ciclabile che ho fatto domenica, li è si lunga 9km a tornare ma è dell'1-2% quindi credo più che accettabile per le mie possibilità no?

Allora ti inoltro il MP che ho mandato a tuo fratello con un po' di indicazioni a riguardo :)
eh eh la prima cosa che ho fatto quando mi hai girato le info ;) ho anche scrutato un pò il sitarello molto ben fatto, così inizio a stilare un elenco dei tracciati idonei a me :-)

@fantastmi, il volo lo avevo risparmiato apposta per fartelo raccontare a te :°°(:

Fra#42

Biker forumensus
15/9/09
2.294
0
0
30
alba, CN
Visita sito
io l'anno scorso viaggiavo così, e quest'anno sono gia a 500km. non ti spaventare della salita, piano piano riuscirai a salire sempre più velocemente,e e poi sarai un missile!

fantastmi

Biker serius
6/5/10
103
0
0
48
Seveso
Visita sito
io l'anno scorso viaggiavo così, e quest'anno sono gia a 500km. non ti spaventare della salita, piano piano riuscirai a salire sempre più velocemente,e e poi sarai un missile!

Quoto in pieno ... ci vuole allenamento progressivo, uscita dopo uscita !!
A proposito @Fra conosco un po' anche le tue zone, o meglio: tra Asti e Cinzano, fino ad Alba e poi proseguendo ancora fino a Bra. Tu conosci nello specifico qualche percorso / sentiero ?

fantastmi

Biker serius
6/5/10
103
0
0
48
Seveso
Visita sito
@fantastmi, il volo lo avevo risparmiato apposta per fartelo raccontare a te :°°(:

grazie fratello come sei magnanimo ;)
comunque sia sto recuperando !!

Per tornare sul discorso uscite: io di consigli te ne ho dati un po' e continuerò a dartene (magari a Roby faremo una lezione specifica sulla catena) però resta sempre valida la regola che ci vuole continuità in un attività se vuoi rendere bene sul lungo .. anche se dovessi stufarti presto, non preoccuparti della tua biga -- :omertà:

DanielixTS

Biker novus
29/5/10
34
0
0
Prov. Milano
Visita sito
grazie fratello come sei magnanimo ;)
comunque sia sto recuperando !!

Per tornare sul discorso uscite: io di consigli te ne ho dati un po' e continuerò a dartene (magari a Roby faremo una lezione specifica sulla catena) però resta sempre valida la regola che ci vuole continuità in un attività se vuoi rendere bene sul lungo .. anche se dovessi stufarti presto, non preoccuparti della tua biga -- :omertà:

beh dai discorsi fatti a casa non si è capito qual'è la mia intenzione?! ovviamente ora sono all'inizio e sto facendo molta fatica, ma vuoi mettere la soddisfazione di mangiare poi a pranzo una cotoletta con le patatine al belvedere?!:smile::smile::smile::smile::smile::smile:

Scherzi a parte ora ovviamente mica mi aspetto dei risultati esagerati, mi basta vedere che la prossima volta che faccio una di quelle salite avrò fatto 100m in più della volta prima

@fantastmi: non ti preoccupare della mia biga, se mi dovessi stufare sicuro qui nel forum troverebbe un nuovo proprietario degno di lei che non vola giù per i ruscelli!!

Fra#42

Biker forumensus
15/9/09
2.294
0
0
30
alba, CN
Visita sito
Quoto in pieno ... ci vuole allenamento progressivo, uscita dopo uscita !!
A proposito @Fra conosco un po' anche le tue zone, o meglio: tra Asti e Cinzano, fino ad Alba e poi proseguendo ancora fino a Bra. Tu conosci nello specifico qualche percorso / sentiero ?

mh...essenzialmente...no!solo boiate.

anche se a pensarci conosco un anello di un 35km, non troppo difficile (l'ho fatto con 100km nelle gambe...), in zona canove/guarene (spero tu sappia dove sono i paesi...), mooooolto panoramico e divententino

fantastmi

Biker serius
6/5/10
103
0
0
48
Seveso
Visita sito
mh...essenzialmente...no!solo boiate.

anche se a pensarci conosco un anello di un 35km, non troppo difficile (l'ho fatto con 100km nelle gambe...), in zona canove/guarene (spero tu sappia dove sono i paesi...), mooooolto panoramico e divententino

ho dato un occhio a gugol maps e ho trovato i due paesi :-) in pratica la geografia non è un problema !!
cmq li tra collinette e campi si trovano sicuramente km non troppo impegnativi da fare per passare una giornata fuori casa

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo