• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Il primo ammortizzatore che non necessita di manutenzione: Magura MX

Stewk

Biker superis
29/3/03
303
0
0
Visita sito
Non voglio essere polemico ma l'affermazione "senza manutenzione" mi sembra un pò azzardata. Tutto si usura prima o poi. Quindi o questo ammortizzatore è fatto per durare una vita oppure........mah
Comunque ben venga se è già più robusto di tutta quella serie di ammo "supertecnologici" e supercostosi che ci propinano e che in alcuni casi hanno vita veramente ridotta. Non sto qui a raccontare le mie esperienze o quelle dei miei amici ma qualche produttore dovrebbe appunto farsi un esame di coscienza.

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Beh non è il primo ammo usa e getta. Rock Shox ne fa già da un po di tempo...
L'idea non è male. Bisogna vedere come sarà il suo comportamento. Ho come l'impressione che la camera d'aria (che seppur di gomma o plastica dev'essere comunque rigida) lo renda molto poco sensibile sui piccoli urti.

Reactions: Giuppy

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
no perchè quando ci sali sopra vinci la "rigidità" della camera in plastica, ottendo il sag.
ciao ciao

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
Non sono un tecnico, quindi, grezzamente, dirò: tutto ciò che è composto da più parti ha bisogno di manutenzione, prima o poi.
L'affermazione "non necessita di manutenzione" è un pò spararla grossa.

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Per capire veramente molto si dovrà attendere il prezzo.
Perchè se costa 50 euro allora vuol dire che è un "usa e getta" ma se ne costa 200 è un altro discorso... Ad occhio non penso sia l'ammortizzatore migliore del mondo sicuramente è uno dei più semplici e per via della semplicità sarà anche molto leggero (cosa da non sottovalutare).

Le mie uniche perplessità sono relative alla camera d'aria di gomma... continuando a fare "gonfia-sgonfia" per via della compressione, in estate ed in inverno, con acqua, sole, sabbia e quant'altro qualsiasi materiale plastico si seccherebbe e si screpolerebbe perdendo aria...
Però come detto se costa 50 euro quando si cambiano gomme e pastigle dei freni cambi anche ammo.

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
37
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
dalle tavole quotate non mi pare che ci sia il rivestimento di gomma, ma un normale pistone, secondo me la gomma è solo per protezione da polvere e urti che sono quelli che fanno saltare la tenuta dei paraoli...

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
dalle tavole quotate non mi pare che ci sia il rivestimento di gomma, ma un normale pistone, secondo me la gomma è solo per protezione da polvere e urti che sono quelli che fanno saltare la tenuta dei paraoli...
no no!
molto semplicemente:
>se guardi la tavola sopra è indicata la quotatura dell'ammo esteso,
sotto invece quella dell'ammo compresso.
>se noti la camera "collassa su se stessa" e il tampone rientra;
e rimane fissa la parte dell'idraulica ovvero la parte rossa che viceversa in un pistone rientrerebbe.
ciao ciao

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
37
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
è vero, guardandolo più approfonditamentemi sono reso conto che avevo invertito le parti e la parte in gomma mi sembrava il fodero mentre la parte che nella foto è rossa mi sembrava lo stelo...
sorry!

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
è vero, guardandolo più approfonditamentemi sono reso conto che avevo invertito le parti e la parte in gomma mi sembrava il fodero mentre la parte che nella foto è rossa mi sembrava lo stelo...
sorry!
inoltre qualche mess fa si diceva che la gomma fungesse da palloncino trattenendo direttamente l'aria...

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Forse con la frase "senza manutenzione" si intende che non è necessario smontare periodicamente l'ammo per ripulre, lubrificare e se necessario sostituire le tenute d'aria, generalmente quelle del pistone e quelle fra serbatoio e stelo, semplicemente perchè qui non ci sono. La parte relativa alla frenatura della corsa, anche se non contiene olio per il fatto che funziona ad aria, avrà molto probabilmente un pistone e forse qualche goccia d'olio per lubrificarne il funzionamento (nei disegni si sono guardati bene dal mettere una sezione), ma di solito queste parti, così come le sezioni idrauliche degli ammo (aria-olio o molla-olio che siano), non hanno bisogno di una manutenzione frequente.
Certo che il "palloncino" che fa da pistone idraulico non potrà avere una durata infinita, ma probabilmente dopo un buon periodo di onorata carriera, o in caso di danneggiamento, ci sarà la possibilità di sostituirlo senza per questo dover sostituire tutto l'ammo, almeno spero.....
Tutto il componente a 50€????? Magari!

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.251
20.190
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
altri dettagli sull'ammo da parte di
Stefan Pahl, Productmanager Suspension di Magura, prese da www.mtb-news.de. Appena ho un po' di tempo ve le traduco, se c'è qualche anima pia più veloce di me ben venga

Mit dem neuen MAGURA MX Luftfederbein hält neue Automotive-Technologie bei Bikes Einzug.

Die entscheidenden Vorteile sind sensibelstes Ansprechverhalten, leichte Einstellbarkeit, Wartungsfreiheit und geringes Gewicht.

Das superbe Ansprechverhalten wird durch die geringe Reibung der Dichtungen im Federbein erzielt, die zusätzlich selbstschmierend sind (Teflon).

Der Gummi-Rollbalg erzeugt keine Reibung auf Gleitflächen, da er wie ein Rad "abrollt", d.h. in sich selbst stülpt. Durch das ca. 3-fache Luftvolumen gegenüber herkömmlichen Federbeinen und die große Abstrahlfläche ist der Temperatureinfluss auf die Federung und Dämpfung zu vernachlässigen. Öldämpfer weisen deutlich höheren Temperatureinfluss auf.

* Die Set-up erfolgt primär über den Luftdruck zur korrekten Sag-Einstellung. Stimmt der Luftdruck, wird die Zugstufe nach bekannter Weise eingestellt. Das wars! Fährt man mit zusätzlichem Gewicht (z.B. Alpen-X Rucksack), genügt es, nur den Luftdruck zu erhöhen. Durch den geänderten Luftdruck wird durch die Eigenschaft, dass Luft kompressibel ist, auch die Viskosität verändert. Dadurch wird die Dämpfung automatisch an den neuen Luftdruck angepasst! Super easy!
* Das MX-Federbein wird neue Maßstäbe in Bezug auf Wartung setzen, denn es ist wartungsfrei! Durch die Rollbalgtechnologie ist das System abgeschlossen, es gibt keine Reibflächen, durch die Fremdkörper eindringen können noch Luft entweichen kann. Alle internen Kontaktstellen sind selbstschmierend. Luft als Feder- und Dämpfungsmedium verschleißt nicht! Was soll da noch gewartet werden?
* Das Gewicht fällt auch sehr moderat aus, unter 200g für den MX 165!

Das MX Luftfederbein ist für moderne antriebsneutrale Fahrwerke entwickelt, die weder Lockout noch Plattform benötigen, um die Vorteile des neuen Konzeptes voll ausschöpfen zu können.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo