Il primo ammortizzatore che non necessita di manutenzione: Magura MX

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.251
20.190
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Il primo ammortizzatore che non necessita di manutenzione: Magura MX

MX_2009_1.jpg

Magura presenta il primo ammortizzatore ad aria che non necessita di manutenzione, l'MX. Dalla fine di marzo sarà disponibile nei negozi e, secondo quanto afferma la casa produttrice, è un prodotto con le seguenti caratteristiche:

1) Nessuna piattaforma stabile (ndr: gioia!) o lockout. È stato pensato per telai che lavorano bene e che quindi non necessitano dell'aiuto di un pro-pedal o similia.
2) Funzionamento esclusivamente e completamente ad aria, comportamento fluido e reattivo
3) Nessun bisogno di manutenzione. Se questo è vero siamo di fronte ad una piccola rivoluzione, viste soprattutto le assurde politiche di assistenza di alcune aziende.
4) Pensato, per ora, per il mercato gare, XC e all mountain.
5) Interesse 165, 190 e 200mm, peso di 195 (per interasse 165mm).

MX_2009_1.jpg

clicca per ingrandire

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.725
40
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
è in pratica una molla non lo vedo molto attraente dal punto di vista prestazionale.è come un ammo a molla sena regolazioni....

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
60
il Verde Mugello
Visita sito
è in pratica una molla non lo vedo molto attraente dal punto di vista prestazionale.è come un ammo a molla sena regolazioni....
A me nella foto sembra di vedere la regolazione del ritorno... se così fosse le regolazioni le ha, e ben due: il precarico (con la pressione dell'aria) e il ritorno, direi quanto basta... o no?

Piuttosto sarebbe interessante sapere in che fascia di prezzo si collocherà, per me almeno.

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.353
5.603
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
molto interessante.

forse le case costruttrici cominciano a darsi una svegliata :-)

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
se me ne danno uno in test vi faccio sapere di tutto di più!
:smile::smile:

a parte gli scherzi so che avranno i loro tester, ma secondo voi (marco sopratutto tu!) è possibile ottenere del materiale da testare?
naturalmente garantendo che gli darai un feedback oggettivo e completo?
ciao ciao

alod

Biker serius
2/10/03
297
0
0
morlupo (RM)
Visita sito
In cosa si differenzia rispetto al vecchio rock shochs sid ad aria o rispetto all'ammo marchiato Giant montato montato di serie sulle mia Giant nrs 3? A me sembra uguale: ad aria e con regolazione rebound (quello sulla mia Giant ha nove posizioni di rebound)

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
In cosa si differenzia rispetto al vecchio rock shochs sid ad aria o rispetto all'ammo marchiato Giant montato montato di serie sulle mia Giant nrs 3? A me sembra uguale: ad aria e con regolazione rebound (quello sulla mia Giant ha nove posizioni di rebound)
che funziona in maniera complatamente diversa...
praticamente tutti gli ammo funzionano con un "pistone", questo invece ha la camera fatta in matriale plastico che si comprime su se stessa come un palloncino.
ciao ciao

alod

Biker serius
2/10/03
297
0
0
morlupo (RM)
Visita sito
che funziona in maniera complatamente diversa...
praticamente tutti gli ammo funzionano con un "pistone", questo invece ha la camera fatta in matriale plastico che si comprime su se stessa come un palloncino.
ciao ciao

Pensavo che la plastica fosse una semplice protezione. :pirletto:

Sarebbe interessante avere delle valutazioni sulle prestazioni. E da un pò che penso di sostituire quello che monto ora, che, dopo aver sostituito la forcella originaria con una Marzocchi mx pro eta, non sembra più rispondere in modo equlibrato (ammesso che siano compatibili le misure).

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
Pensavo che la plastica fosse una semplice protezione. :pirletto:

Sarebbe interessante avere delle valutazioni sulle prestazioni. E da un pò che penso di sostituire quello che monto ora, che, dopo aver sostituito la forcella originaria con una Marzocchi mx pro eta, non sembra più rispondere in modo equlibrato (ammesso che siano compatibili le misure).
comunque sembra previsto per il 2009...
ciao ciao

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.725
40
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
A me nella foto sembra di vedere la regolazione del ritorno... se così fosse le regolazioni le ha, e ben due: il precarico (con la pressione dell'aria) e il ritorno, direi quanto basta... o no?

Piuttosto sarebbe interessante sapere in che fascia di prezzo si collocherà, per me almeno.

scusate ma allora non ho capito bene che differenza c'è tra questo ed un normale ammo ad aria.
a che serve la gomma se ha la camera d'aria?se ha i la regolazione del rebound vuol dire che una parte idraulica c'è.? se ci stà aria e olio a questo punto ci saranno anche guarnizioni e quindi anche manutenzione.
scusate forse non ho proprio capito il funzionamento illuminate!

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.725
40
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
a parte che dalla molla all'ammo c'è la differenza dell'idrauilica, al dilà delle regolazioni... e cmq è un ammo xc, ritorno e pressione credo siano più che sufficienti

se non erro l'idraulica c'è in entrambi sia aria che molla la differenza è che in quello ad aria invece di esserci la molla che si comprime c'è una camera con aria che si comprime l'idraulic aserve x il ritorno e blocchi o piattaforme varie.
io sinceramente un ambito xc non lo vedo molto utile, dove si deve pedalare vedo più utile un ammo bloccabile o con piattaforma stabile tipo propedal....
bò continuo a non capire......

livio

Biker serius
26/4/07
205
1
0
calice ligure
Visita sito
Evviva, speriamo che ne producano uno anche per sostituire il fox dhx air , il mio montato su una enduro comprata nuova è scoppiato miseramente dopo una quindicina di uscite . E ciò che è più assurdo è che la bici l'avevo comprata nuova a maggio 2007. Morale della favola l'assistenza Fox non ha riconosciuto il difetto, per cui la revisione è stata pagata dal mio rivenditore (che ha dato prova di essere onesto e corretto). Ciao e W Marzocchi !!!!!!!!!!!!!!!!!! livio

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo