Il più rappresentativo

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

giulio

Biker urlandum
4/11/02
524
0
0
54
Padova
www.111bikes.it
Con questo sondaggio volevo capire quale era per Voi il personaggio più rappresentativo del mondo MTB, io ho inserito quelli che secondo me sono i padri, o dal punto di vista produttivo o dal punto di vista sportivo, se secondo voi ce ne sono altri non esitate a dirlo.
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
Gary Fisher non è mai stato uno che ha brillato dal punto di vista sportivo (almeno che io sappia), ma anche da "vecchio" si mette in bici e corre tutto quello che puó fare,

ha dato parecchie botte di innovazioni e ha sparato una marea di caxxate negli ultimi 25 anni (o +)

e poi basta guardarlo!!!

...rappresenta quello che è il biking;
tutto e niente, se stai dentro e hai il tarlo del mtb anche tu, lo capisci, se no, non lo capisci e ti chiedi chi è sto signore di mezza etá che va in giro + strano di un travestito e chi glielo fa fare di fare ancora gare!!!
 

tarantola

Biker velocissimus
Johnny T e chi altro?
Io sono cresciuto guardando il poster che ho tuttora in camera di quando lui è sceso nella dh ai campionati del mondo con la tutina tutta nera tipo sub. Mitico. Per non parlare dei suoi caschetti aereografati, dei suoi salti stilosi (anche nelle gare di xc, cosa che oggi non si vede più), delle sue prime manitou, delle sue bike che dettavano legge nella componentistica esoterica. E poi quasi tutti sapevano chi era John Tomac, grazie anche ai suoi risultati sia nel xc che nel dh. Non è più esistito un atleta così universale e allo stesso tempo anche uomo immagine.
 

Già_LF

Biker superis
31/10/02
391
1
0
Ivrea
Visita sito
Veramente, io avrei votato Sergio, per il fr, non senza difficoltà nella scelta e anche per simpatia, poi Pe per il rigore scientifico nel vedere la bici ed il suo calendario stagionale (escludo per definizione il capo di stato maggiore del forum).
Li ho conosciuti tutti al garda.
Ma nel sondaggio non c'e' ne' l'uno ne' l'altro.
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
tarantola ha scritto:
Johnny T e chi altro?
Io sono cresciuto guardando il poster che ho tuttora in camera di quando lui è sceso nella dh ai campionati del mondo con la tutina tutta nera tipo sub. Mitico. Per non parlare dei suoi caschetti aereografati, dei suoi salti stilosi (anche nelle gare di xc, cosa che oggi non si vede più), delle sue prime manitou, delle sue bike che dettavano legge nella componentistica esoterica. E poi quasi tutti sapevano chi era John Tomac, grazie anche ai suoi risultati sia nel xc che nel dh. Non è più esistito un atleta così universale e allo stesso tempo anche uomo immagine.

Bei tempi!
... quando nell'xc contava anche andare forte in discesa ...
sono commosso :°)

ciao
Ruggero"
 

girandolafunesta

Biker forumensus
18/11/02
2.230
1
0
49
Casalgrande (RE)
Visita sito
Io voterei Fisher e Ritchey per avere dato inizio (ed il nome) al movimento
Breeze e Turner "tutta la famiglia"per le innovazioni che hanno portato.
Tomac e Overed come campioni,che difficilmente troveremo,anche in futuro.
Potendo votare solo 1 io vado su Fisher, perchè:
ha creato il movimento"insieme ad altri non menzionati"
è stato "ai tempi" un buon atleta
ha creato un impero, portando "in passato" notevoli innovazioni
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Mister Gary F. semplicemente perchè è quello che mi suona più familiare. Non sarà una risposta da competecnico ma tutto sommato l'essere popolari è anche un modo di essere rappresentativi...
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.256
58
0
53
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Ho votato Tomac perchè da quando seguo la Mtb agonistica, lui è sempre stato l'uomo di riferimento, non tanto per le prestazioni, ma perchè lui c'era sempre e sempre fuori dagli schemi, ha sempre fatto moda anche quando è passato alla discesa.
 

Ciccio

Biker velocissimus
15/11/02
2.425
1.321
0
53
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
John Tomac, sono d'accordo con Tarantola; vi ricordo solamente che è stato un gran campione anche in BMX, ed ha provato pure al Tour de France (scarso, però).
Una provocazione per chi ha definito innovatore Gary Fisher: ma lo è stato meno di un personaggio come Gary Klein?
 

girandolafunesta

Biker forumensus
18/11/02
2.230
1
0
49
Casalgrande (RE)
Visita sito
Ciccio ha scritto:
John Tomac, sono d'accordo con Tarantola; vi ricordo solamente che è stato un gran campione anche in BMX, ed ha provato pure al Tour de France (scarso, però).
Una provocazione per chi ha definito innovatore Gary Fisher: ma lo è stato meno di un personaggio come Gary Klein?

Io credo propio che Fisher si imponga a Klein come innovatore nel senso che, Klein ha sempre seguito un suo concetto "le bici sono bici e le moto sono moto" nel senso che non si rifaceva a schemi motociclistici per le sue bici, che "erano" opere d'arte ma comunque sempre progetti che non hanno dato seguito a "filosofie costruttive".
Fisher invece è partito sostituendo le leve delle vecchie klunker con quelle da motocross,dando vita alle prime biamortizzate,inventando nuove geometrie e accorgimenti che molti hanno seguito e che sono diventati riferimenti per arrivare alle attuali mtb.
 

Ciccio

Biker velocissimus
15/11/02
2.425
1.321
0
53
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Attento Girandola, le leve Tomaselli o similari, di provenienza motocrossistica, erano in tanti a montarle sulle bici, diciamo che era una diventato un must tra chi praticava MTB a quei tempi. Comunque, penso che tutte queste persone hanno dato un grosso contributo allo sviluppo dello sport, anche se determinare la paternità delle full mi sembra azzardato.... la RS-1 è stata la prima biammortizzata prodotta?
 

girandolafunesta

Biker forumensus
18/11/02
2.230
1
0
49
Casalgrande (RE)
Visita sito
Ciccio ha scritto:
Attento Girandola, le leve Tomaselli o similari, di provenienza motocrossistica, erano in tanti a montarle sulle bici, diciamo che era una diventato un must tra chi praticava MTB a quei tempi. Comunque, penso che tutte queste persone hanno dato un grosso contributo allo sviluppo dello sport, anche se determinare la paternità delle full mi sembra azzardato.... la RS-1 è stata la prima biammortizzata prodotta?

e' vero le leve mtcrsstce erano un must,ma Fisher era uno di quelli che ha dato inizio all'utilizzo," il primo è stato Russ Mahon, che nel 1973 montò i freni a tamburo e leve da motocross su una bicicletta,in quell'anno montò anche il primo cambio su una ballon tire, insieme ad altri Cupertino Riders fecero un pò di gare di ciclocross ma questo sistema prese piede solo anni dopo"
Per quanto riguarda la paternità delle biamortizzate a Fisher è impossibile darla con esattezza, al tempo esistevano talmente tanti "artigiani" che sperimentavano, dando vita più a prototipi che a bici di serie, la RS1 è nata nel 1990 come bici di serie " vincendo l' "Hot Bike" award di Bicycling Magazine's.

In molti hanno contribuito al movimento chi piu chi meno ma Fisher c'era sempre in mezzo
da ricordare la paternità"sicura" della prima front con geometria studiata per accogliere forcelle ammortizzate "la Mt.Tam del 90 con forcella Rock Shox" e i primi componenti oversize per mountain bike.

Fisher.. sicuro..
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
Gary Fisher perchè mi sembra che sia quello più "appassionato", potrebbe stare in ufficio a contare soldi ed invece gira, pedala, incontra, promuove...
...Johnny T. ha dato un volto alla MTB, è il campione più conosciuto, chi iniziava si ispirava a lui; la sua immagine più memorabile, per me è quella usata nella pubblicità della Tioga dove è l'unico che sale in bici ed il serpentone lo segue a piedi...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo