Il pettirosso

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
Ora, per molti non sarà proprio un' emozione, ma per me tutto sommato lo è stata.
Tutto cominciò nell’ inverno di tre anni fa. Come ogni sera mentre stavo prendendo del mangiare per il bestiame, vedo che si avvicina un pettirosso e sempre standomi alla larga mi gira attorno, stavo prendendo dell’ insilato (mais tritato, pressato e messo sotto un telone di nylon) dunque visto il clima gelido ho immaginato che aspettasse solo che mi allontanassi per poter andare a mangiare (anche perché non avevo la minima idea di cosa potesse cibarsi, credevo si cibasse solo di piccoli insetti ecc.) ma visto che una volta preso l’ insilato lo richiudevo, ho pensato di mettere li vicino del mais spezzato che davo alle galline in modo che se fosse stato di suo gradimento avrebbe potuto sfamarsi.
Ora non saprei dire se effettivamente lo spezzato se lo sia mangiato lui o il giorno dopo qualche altro uccellino, sta di fatto che il mucchietto di mais era calato e con evidenti segni di beccate, ma da quel giorno tutte le sere invernali fino a febbraio il pettirosso ha continuato a girarmi attorno, volando da ramo a ramo nel frutteto a pochi mt di distanza.
Questo fatto si è ripetuto anche nei due anni successivi, lui appariva e puntualmente gli mettevo quasi ogni sera del cibo.

Proprio ieri sera, mentre facevo la solita operazione, sotto 19 cm di neve ed un freddo bestiale mi è venuto in mente il pettirosso, mi sono guardato attorno ma niente, “sarà morto” ho pensato.. peccato!! Mi ci ero affezionato, mi piaceva vederlo svolazzare seguendomi,sempre a debita distanza ma non la distanza del primo incontro, sembrava che tutto sommato avesse percepito che non volevo fargli del male. Peccato ho pensato.
Ma stasera con immenso piacere.. sempre come la prima volta, stessa situazione, sento un cinguettio, mi guardo attorno ed eccolo puntuale come gli anni scorsi è tornato a farmi visita.
Che bello!!!
L' anno scorso sono riuscito anche a fotografarlo.
9ad28b34079dbfa4cf2d2336cde33962_31075.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: ET

jumpo

Andate piano
14/9/05
396
10
0
Giugliano Napoli
Visita sito
Bike
Soft Machine
Ora, per molti non sarà proprio un' emozione, ma per me tutto sommato lo è stata.
Tutto cominciò nell’ inverno di tre anni fa. Come ogni sera mentre stavo prendendo del mangiare per il bestiame, vedo che si avvicina un pettirosso e sempre standomi alla larga mi gira attorno, stavo prendendo dell’ insilato (mais tritato, pressato e messo sotto un telone di nylon) dunque visto il clima gelido ho immaginato che aspettasse solo che mi allontanassi per poter andare a mangiare (anche perché non avevo la minima idea di cosa potesse cibarsi, credevo si cibasse solo di piccoli insetti ecc.) ma visto che una volta preso l’ insilato lo richiudevo, ho pensato di mettere li vicino del mais spezzato che davo alle galline in modo che se fosse stato di suo gradimento avrebbe potuto sfamarsi.
Ora non saprei dire se effettivamente lo spezzato se lo sia mangiato lui o il giorno dopo qualche altro uccellino, sta di fatto che il mucchietto di mais era calato e con evidenti segni di beccate, ma da quel giorno tutte le sere invernali fino a febbraio il pettirosso ha continuato a girarmi attorno, volando da ramo a ramo nel frutteto a pochi mt di distanza.
Questo fatto si è ripetuto anche nei due anni successivi, lui appariva e puntualmente gli mettevo quasi ogni sera del cibo.

Proprio ieri sera, mentre facevo la solita operazione, sotto 19 cm di neve ed un freddo bestiale mi è venuto in mente il pettirosso, mi sono guardato attorno ma niente, “sarà morto” ho pensato.. peccato!! Mi ci ero affezionato, mi piaceva vederlo svolazzare seguendomi,sempre a debita distanza ma non la distanza del primo incontro, sembrava che tutto sommato avesse percepito che non volevo fargli del male. Peccato ho pensato.
Ma stasera con immenso piacere.. sempre come la prima volta, stessa situazione, sento un cinguettio, mi guardo attorno ed eccolo puntuale come gli anni scorsi è tornato a farmi visita.
Che bello!!!
L' anno scorso sono riuscito anche a fotografarlo.
9ad28b34079dbfa4cf2d2336cde33962_31075.jpg

Bella.
Ciao
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
il pettirosso!
una picevole compagnia del periodo invernale; il suo stagionale arrivo anticipa la stagione fredda, il melodioso canto allieta l'alba; la sua partenza precede l'arrivo della bella stagione....

....anch'io metto sul terrazzo qualche briciola, nella brutta stagione...:






P.S.: il pettirosso è un uccellino molto aggressivo, se ti tiene d'occhio è, probabilmente, perchè ha il nido lì vicino....

ciao!
 

margherita7642

Biker infernalis
31/12/08
1.975
-11
0
47
Bergamo
Visita sito
..che bello!!!
ce n'è uno anche da me,....ho un piattino pieno di pane e mangime delle cocorite che tengo in giardino,non l'ho mai "cuccato",ma spero che anche lui sia uno dei tanti fruitori....:celopiùg:
 

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
@Moka: bel racconto, bravo! :-)


Io ho visto un pettirosso molto piccolo (probabilmente era un giovane, con tutte le zampe sarà stato 6 cm) proprio sabato durante la bufera di neve che c'è stata qua. L'ho visto all'improvviso: stava a terra a neanche un metro da me e mi guardava. Pensavo fosse in difficoltà ma come mi avvicinavo per raccoglierlo zompettava qualche centimetro più in là (ero già pronta a portarlo a casa e poi dal veterinario se avessi capito che non stava bene: avevo un trasportino per gatti in macchina).

Quando ho visto che comunque era in grado di volare, e anzi, stava bene, avrei voluto dargli qualcosa da mangiare ma ero lontano da casa e non avevo nulla dietro. Ho anche guardato a terra in macchina: forse potevo trovare qualche briciola di pane dato che mi capita spesso di mangiare un panino in macchina :oops:... ma nisba.
E poi l'illuminazione: nel portaoggetti del cruscotto avevo da un pò di tempo due barrette ai cereali decathlon: le ho frantumate e le ho messe a terra in un angolino.
Un attimo dopo era già a sbecchettare :-?.
E poi all'improvviso, mi sono voltata un secondo... e pufff...lui era già sparito.

E' stato davvero un bellissimo ed inaspettato incontro. In macchina avevo anche la digitale ma in quei minuti non ho proprio pensato a immortalarlo. Peccato.
 

selvadego

Biker superioris
17/6/05
964
38
0
63
villaverla (vi)
Visita sito
Effettivamente questi uccellini sono veramente aggressivi, soprattutto
sono molto territoriali, nel mio giardino una coppia deve avere il nido
perchè fanno di quelle lotte con gli intrusi della loro specie che
è uno spettacolo vederli.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
mi è capitato di vederne uno pochi giorni fa, si era fermato sui rami di un albero a pochi metri da me in giardino e cinguettava. per qualche secondo mi son fermato a guardarlo, mi faceva una gran tenerezza e pena con questo freddo, poi se n' è andato ma non troppo distante, fin sul poggiolo di una casa vicina. evidentemente questa dove io abito è la sua zona, il suo territorio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo