il peso

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Si era già parlato di questo argomento che è da riportare sicuramente nelle FAQ. ;-)

300 grammi ci stanno per una xc race, ma se prendiamo un assetto più Trail con gomme più generose, forse sono anche pochi ...

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
carb una emd (che è il telaio più peso di niner) taglia L come la mia pesa circa 11,5 con il montaggio che è in foto: il telaio nudo pesa 1704 gr......costo circa 2200€

Allegati

• 100_1052.jpg
    100_1052.jpg
    183 KB · Visite: 35

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.911
9.482
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Altro metro di paragone: la mia ScandAL pesa 11 kg con un montaggio misto Deore/LX/XT e ruote American Classic.

A mio parere a parità di costo le differenze di peso sono solo nelle ruote.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
La Superfly di Fisher con telaio in carbonio, componenti Bontrager in carbonio, comprese le pedivelle, cambio X0 gabbia corta e freni Juicy Carbon pesa 10 kili e 700 grammi. Taglia L.
Considerando però che le ruote montano gomme Bontrager ACX 2.2 con camera aria, penso che con gomme più leggere montate tubeless sia possibile arrivare tranquillamente sotto i 10kg ( - 400 grammi di camere e altrettanto sulle gomme), senza considerare che si può cambiare anche il manubrio oversize con uno in carbonio, sostituire i bloccaggi con altri in titanio, idem per il pacco pignoni, quindi andare a togliere ancora qualche centinaio di grammi e magari riuscire ad arrivare ad una MTB da 9 kili e mezzo che per una 29er sarebbero un peso record !

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
-si Sniper la bici completa
- Enry io con la mia niner mi trovo molto bene, ne ho decantato le lodi diverse volte, se cerchi all'inerno di questa sezione trovi parecchie "esperienze descritte

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
beh record no, Crested ha appena detto che lorenza ha due niner da 8.5 e 9.2 kg ;-):prost:

Quella da 9.2 kg è cmq. di taglia S mentre io stavo parlando di una taglia L. Inoltre bisogna vedere anche che ruote monta perchè sicuramente montando ruote più leggere si possono raggiungere pesi inferiori su qualsiasi MTB. Il peso leggero lo si determina proprio con i componenti perchè per il solo telaio SuperFly taglia M dichiarano un peso di 1270 grammi.
:prost:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo