il peso per un buon telaio?

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao 1,4 ,è un telaio medio, un buon telaio in allu può arrivare anche a 1,25 fino al carbonio 970 grammi.In ogni caso va sempre bene dipende da uno quanto vuole spendere
 

Mike biker

Biker extra
25/4/07
702
1
0
33
Livorno
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi, il mio quesito è questo: Sono tentato ad acquistare un nuovo telaio e a passare tutti i componenti della mia bianchi sul nuovo. Quanto dovrebbe pesare, in media, un discreto telaio? 1,4 va bene per un telaio in alluminio?
ma è bellissimo il nostro telaio!!!!nn lo cambiare..è da un anno che cel'ho e ti assicuro è formiabile..."Telaio in lega speciale di alluminio (alligazioni di Zinco e Magnesio), con sezioni del tubo obliquo di nuova generazione e tubo reggisella oversize che aumenta la maneggevolezza e controllabilità di questa MTB.
Saldatura TIG (Tungsten Inert Gas) con tecnica liscia per una migliore distribuzione delle tensioni e migliore resistenza all’usura.
Trattamento termico che consente di avere caratteristiche meccaniche di altissimo livello e trattamento speciale superficiale per proteggere la superficie interna delle tubazioni."cosa vuoi di più dalla vita???secondo me è proprio il telaio il bello della mia bici..
spacer.gif
 

andrea3province

Biker forumensus
1/9/05
2.013
354
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
ciao,
il telaio FULL-DYNAMIX MC-O7 alluminio carbonio pesa in misura L 1739 grammi....mentre il team issue carbon pesa, sempre L 1341 (senza collarino reggisella, con il collarino 1408)
Il tutto a titolo infomativo.
ciao!
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
Ciao a tutti ragazzi, il mio quesito è questo: Sono tentato ad acquistare un nuovo telaio e a passare tutti i componenti della mia bianchi sul nuovo. Quanto dovrebbe pesare, in media, un discreto telaio? 1,4 va bene per un telaio in alluminio?
Oggi, a parte i telai in carbonio che in alcuni casi sono sul 1 kg secco, quelli in alluminio si attestano sul 1,4-1,6.
Io ti parlo di pesi effettivi, non mi interessa il peso dichiarato, che raramente corrisponde.
Solo quelli in scandio, o alcuni altri dalla dubbia durata, possono arrivare sull'1,2 kg.

Tieni conto cmq di un'altra cosa da non sottovalutare: spesso un telaio troppo leggero ti fa correre il rischio di avere un telaio troppo elastico, facendoti perdere direzionalità e potenza. Per non parlare poi ovviamente della maggior facilità di rotture...ma quello è un altro discorso.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Oggi, a parte i telai in carbonio che in alcuni casi sono sul 1 kg secco, quelli in alluminio si attestano sul 1,4-1,6.
Io ti parlo di pesi effettivi, non mi interessa il peso dichiarato, che raramente corrisponde.
Solo quelli in scandio, o alcuni altri dalla dubbia durata, possono arrivare sull'1,2 kg.

Tieni conto cmq di un'altra cosa da non sottovalutare: spesso un telaio troppo leggero ti fa correre il rischio di avere un telaio troppo elastico, facendoti perdere direzionalità e potenza. Per non parlare poi ovviamente della maggior facilità di rotture...ma quello è un altro discorso.

Ciao Guru!
Questa non te la firmo.
Ho un telaio in carbonio da 970 grammi e problemi di rotture e flessioni proprio non ce ne sono.

Forse ti riferisci a quelli in scandio???
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
Ciao Guru!
Questa non te la firmo.
Ho un telaio in carbonio da 970 grammi e problemi di rotture e flessioni proprio non ce ne sono.

Forse ti riferisci a quelli in scandio???
Se leggi con attenzione io ho scritto "spesso un telaio troppo leggero ti fa correre il rischio di avere un telaio troppo elastico, .... e maggior facilità di rotture". Ho scritto "spesso" e NON "sempre". E infatti pensavo proprio allo Scale come eccezione, una mtb che reputo leggerissima, ma pure senza flessioni.
Però sii onesto quante ce ne sono così come la Scale?

Quanto ai telai in scandio si fatica ad averne di validi sotto i 1150-1200gr.
Tanto per cambiare le migliori realizzazioni le ha fatte Scott coi Team Issue... (che erano sui 1150-1200gr.).
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se leggi con attenzione io ho scritto "spesso un telaio troppo leggero ti fa correre il rischio di avere un telaio troppo elastico, .... e maggior facilità di rotture". Ho scritto "spesso" e NON "sempre". E infatti pensavo proprio allo Scale come eccezione, una mtb che reputo leggerissima, ma pure senza flessioni.
Però sii onesto quante ce ne sono così come la Scale?

Quanto ai telai in scandio si fatica ad averne di validi sotto i 1150-1200gr.
Tanto per cambiare le migliori realizzazioni le ha fatte Scott coi Team Issue... (che erano sui 1150-1200gr.).

Non ti scaldare non volevo infierire ma chiarire.
La scale è una macchina da guerra,ma anche la sua sorella maggiore CR1 dalla quale è derivata.

Pensa che con il 53 21 non si fa mai scattare il deragliatore perchè di fatto il telaio ha una flessione così minima che la catena non tallona mai.

Un telaio da 823 grammi che in discesa sembra una moto,scendiamo dal Castellare a 90 km orari una discesa del 22% e ti dico a volte sono in crisi anche con certi scooter.

Sicuramente quelli li la sanno lunga
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Tranquillo io non mi scaldo mica... volevo solo precisare, quanto scritto.

Però non mi hai ancora risposto...quanti telai conosci così leggeri e rigidi come la Scale?

Conosco il Look che presenteranno alla prossima fiera del ciclo e motociclo.

L'ho visto in anteprima alla presentazione a Firenze all'hotel delta Florence fatta esplicitamente per venditori.

Ha una sezione dei tubi interessante con pesi vicini alla Scale ma non equivalenti,infatti dovrebbe essere intorno al kg .

Il francese diceva che le prestazioni erano ottime ma da provare,contro le Scale gia super testate.

Di fatto non esiste nessun telaio all'altezza
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo