Il peso del ciclista incide sulla larghezza delle gomme?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Blakie

Biker novus
11/9/10
9
0
0
Rastignano
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum e ho un pò di quelle domande che ai più esperti faranno battere una mano sulla fronte! *facepalm*
Premetto che ho una MTB Atala Stratos 2010 e una My Flower per la mia signora usate prevalentemente per XC tranquillo, parchi, rive di fiumi, e perchè no gelato in baracchina nelle sere d'estate!
La mia bici è taglia L, gommata 26" - 1,95, e io peso sui 95kg per 1,85cm.
Il problema è che le gomme fanno un effetto sgonfio sotto la mia allegra mole da ciclista mangia tortellini anche gonfiate oltre 4,5bar.
Montando gomme più larghe si può risolvere il problema?
Pensavo a 2.0 - 2.1 magari seguendo i vostri consigli sui pneumatici abbinati tipo RR & NN.
Qualche consiglio??
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
A te servirebbe piu che la sezione, un gran volume d'aria e una spalla piu robusta, per cui un paio di gomme piu grosse tipo Big Betty ben gonfiate dovrebbero sostenerti a dovere senza compromettere la scorrevolezza.. se sfiori il quintale e monti delle 2 pollici dovresti tenerle a pressioni al limite, rischiando oltretutto di forare piu facilmente, meglio andare sul sicuro e guardare appunto l'accoppiata NN - RR o cmq guardare la sezione ma sopratutto quanto sono "cicciotte" :spetteguless:
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum e ho un pò di quelle domande che ai più esperti faranno battere una mano sulla fronte! *facepalm*
Premetto che ho una MTB Atala Stratos 2010 e una My Flower per la mia signora usate prevalentemente per XC tranquillo, parchi, rive di fiumi, e perchè no gelato in baracchina nelle sere d'estate!
La mia bici è taglia L, gommata 26" - 1,95, e io peso sui 95kg per 1,85cm.
Il problema è che le gomme fanno un effetto sgonfio sotto la mia allegra mole da ciclista mangia tortellini anche gonfiate oltre 4,5bar.
Montando gomme più larghe si può risolvere il problema?
Pensavo a 2.0 - 2.1 magari seguendo i vostri consigli sui pneumatici abbinati tipo RR & NN.
Qualche consiglio??


ma tu vuoi evitare solo l'effetto sgonfio?
può darsi che le gomme che monti abbiano una spalla troppo leggera,
se aumenti la sezione non è automatico che appaiano meno sgonfie, anzi se sono di spalla morbida e sezione maggiore cedono anche di più.

se non hai velleità di tenuta in condizioni "difficili" io cercherei qualcosa di più rigido (telatura e spessore doppio) indipendentemente dalla sezione, tenendo d'occhio la scorrevolezza.

quindi spalla più robusta o rinforzata e camera d'aria adeguata.
 

Blakie

Biker novus
11/9/10
9
0
0
Rastignano
Visita sito
ma tu vuoi evitare solo l'effetto sgonfio?
può darsi che le gomme che monti abbiano una spalla troppo leggera,
se aumenti la sezione non è automatico che appaiano meno sgonfie, anzi se sono di spalla morbida e sezione maggiore cedono anche di più.

se non hai velleità di tenuta in condizioni "difficili" io cercherei qualcosa di più rigido (telatura e spessore doppio) indipendentemente dalla sezione, tenendo d'occhio la scorrevolezza.

quindi spalla più robusta o rinforzata e camera d'aria adeguata.
Bè il problema non è che non mi piace l'effetto sgonfio e basta, il problema è che tra il cerchione e il terreno c'è 1cm + o - e se prendo sassi sento il cerchione che picchia e vedo segni di usura da terreno anche sulla spalla oltre i tasselli!
Ci sta che abbia 2 gomme da tabaccaio xchè me le han date con la bici nuova, per cui suppongo siano le + infime che son riusciti a trovare visto che non c'è nemmeno la marca sopra.. :P
Però sto procedendo con l'acquisto di nuove e volevo capire se con un paio di 1.95 rinforzate alla spalla potrei avere lo stesso problema oppure no =)
Alla fine vorrei mantenere una buona scorrevolezza e se 2 gomme di marca buona risolvono il problema vado di 1.95 =)
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Bè il problema non è che non mi piace l'effetto sgonfio e basta, il problema è che tra il cerchione e il terreno c'è 1cm + o - e se prendo sassi sento il cerchione che picchia e vedo segni di usura da terreno anche sulla spalla oltre i tasselli!
Qualcosa non torna.
Un pneumatico gonfiato a 4,5 bar (tra l'altro oltre il limite massimo, che sconsiglierei vivamente) è duro come un sasso, e 95 kg. non possono far toccare il cerchione.
Cambia la pompa.
Ciao
Claudio
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.424
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Qualcosa non torna.
Un pneumatico gonfiato a 4,5 bar (tra l'altro oltre il limite massimo, che sconsiglierei vivamente) è duro come un sasso, e 95 kg. non possono far toccare il cerchione.
Cambia la pompa.
Ciao
Claudio

Credo anch'io che ci sia qualcosa che non torni. Io peso qualche Kg in meno (purtroppo mica tanti :rosik:) e ho la pressione a 3 bar, monto dei Rocket Ron 2.1 e non ho assolutamente questo problema.
L'unico problema è che sull'asfalto si mangiano come il burro, data la mescola morbida.
Verifica che la pressione sia davvero quella che ti indica la pompa.

Ciao
 

Pinincustom

Biker urlandum
21/9/07
583
1
0
Caserta
Visita sito
Molto strano, prova a gonfiare con la pompa di un amico o un compressore dal meccanico o dal gommista, insomma qualcosa di più preciso. Io un periodo sono arrivato a pesare 92 chili e cmq in mtb n sono mai andato oltre i 2,5 bar, la bici mi molleggiava un pò sull'asfalto ma lungi dall'effetto "sgonfio" come lo chiami tu.

ps: sconsigliatissimo andare oltre il limite massimo di bar!
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Io ai 95 kg ci sono affezionato tant'è che non calo neanche a sparararmi, colpa di un metabolismo da bue muschiato tibetano morto, ma questo è un altro discorso.
Gonfiando la gomma posteriore tra i 2,5 ed i 3 (a seconda se penso di fare più sterrato o asfalto), la gomma si presenta appena leggermente bassa, nulla di più.
Secondo me stai prendendo un abbaglio con la misura della pressione.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Boh io se so di fare molto asfalto butto le Holy Roller 1.95 a 4 bar netti e non sono mai scoppiate.... :nunsacci: Le pressioni sono diverse per ogni pneumatico e sono segnate sul fianco.. ho visto anche cifre oltre i 5 bar..
 

Pinincustom

Biker urlandum
21/9/07
583
1
0
Caserta
Visita sito
Boh io se so di fare molto asfalto butto le Holy Roller 1.95 a 4 bar netti e non sono mai scoppiate.... :nunsacci: Le pressioni sono diverse per ogni pneumatico e sono segnate sul fianco.. ho visto anche cifre oltre i 5 bar..

Un amico dice che alla sua merida le gonfia a 6 (gomme semi-slick), esce parecchio d'estate e n ha avuto mai problemi. Beato chi riesce a stare tranquillo in questi casi, cioè avere delle ruote come quelle "piene" delle bici per bambini, rischiare la pelle per un improvviso scoppio, a che pro? :nunsacci:
 

Nello85

Biker serius
16/3/09
233
2
0
Prov. BA
Visita sito
io onestamente dico di tenere quelle o mettere delle 2,00 o 2,1 e gonfiarle come le gonfi adesso.

ho visto ciclisti ben + pesanti sia in mtb che su bici da strada nn farsi questi problemi
 

Blakie

Biker novus
11/9/10
9
0
0
Rastignano
Visita sito
Grazie a tutti delle risposte, purtroppo ho il compressore con manometro in garage, il manometro è buono e lo uso anche x la moto, suppongo che mi abbiano semplicemente "appioppato" gomme senza marca, magari cinesi di infima qualità come prima battitura, con una spalla inesistente come spessore magari per risparmiarci 2 soldi..
Come risultato ho paura di imbarcare il cerchio (che non sarà granchè ma ha 2 mesi di vita) nei giretti nel weekend a causa di una buca da nulla!
Sto comunque per passare alle NN + RR poi vi saprò dire meglio cosa sia successo!
L'unica mia premura era accertarmi della colpa delle gomme/camera d'aria, non vorrei prenderne di nuove tipo 2+ per sfiducia nella larghezza e già risolvevo con delle 1.95 di marca buona!
 

Blakie

Biker novus
11/9/10
9
0
0
Rastignano
Visita sito
UP, PROBLEMA RISOLTO.
Un bel paio di gomme nuove hanno risolto il problema, sempre con sezione 1.95!
La spalla delle gomme originali era pressochè inesistente per cui tutto il peso gravava su 1mm di spalla e la camera d'aria al suo interno.

= Attenzione non provatelo a casa! =

Tanto per fare una prova ho tolto il copertone e son salito in bici a camera d'aria gonfiata e l'effetto era pressochè identico, per cui suppongo che il copertone aiutasse diciamo di un 20% il lavoro della camera d'aria..
Ora invece con le nuove gomme si va che è una meraviglia! :i-want-t:
Grassie a tutti per l'aiuto!! :loll:
 

Classifica mensile dislivello positivo