• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Il Passo del San Gottardo -"la pace"

  • Creatore Discussione gmt
  • Data di inizio

gmt

Biker superis
15/9/03
397
0
0
52
Lugano
www.gianmariatogni.ch
Quoto! Azz quanta neve. Alla faccia della primavera!

E pensa che quest'anno la strada é stata aperta con largo anticipo, proprio perché la neve si é sciolta con il caldo di fine inverno inizio primavera.
Io invece ho scelto di salire sulla vecchia strada in pavé, zero auto, silenzio, vento... alcuni tratti a piedi nella neve ( forse un po azzardato in alcuni pezzi ), ma grande emozione.
L'impegno fisico é medio, nulla di esagerato per chi pedala, ...ma infatti il mio era un desiderio, volevo farmi questa salita in PACE.

Saluti
 

gmt

Biker superis
15/9/03
397
0
0
52
Lugano
www.gianmariatogni.ch
Ricordo male o si trattava di un convento?

Si si ricordi bene:
"La gestione dell'ospizio attestato nel 1237 sulla sommità del passo, dapprima affidata ai monaci, prima del 1433 passò alla vicinanza di Airolo. Un secondo ospizio, sorto dalla casa di un sacerdote della congregazione degli oblati, dal 1689 al 1801 fu retto da cappuccini della provincia di Milano. Nell'inverno del 1799 le truppe franc. che vi erano stazionate distrussero l'ospizio di Airolo. In seguito il com. rilevò l'ospizio dei cappuccini - nel frattempo partiti - e ne assunse provvisoriamente la gestione, poi passata al cant. Ticino nel 1830. Nel 1834-37 il cant. fece costruire un imponente complesso comprendente sosta, dogana e locanda (oggi cosiddetta vecchia sosta), messo in vendita nel 1971. Su iniziativa della Lega sviz. per la salvaguardia del patrimonio nazionale fu creata la Fondazione Pro San Gottardo, che acquistò gli stabili e procedette al loro ammodernamento. Il restauro della vecchia sosta portò all'istituzione del Museo nazionale del San Gottardo, inaugurato nel 1986."
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo