Il passo dei Lupi

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

maurizio62

Biker tremendus
18/5/08
1.252
0
0
61
Ualtellina
Visita sito
Era da qualche tempo che mi frullava in testa, ma visto l'avvicinarsi della polvere invernale martedì mi sono deciso e, prendendomela comoda, alle 8 bici in macchina e via.....destinazione ponte del Tartano.
Temperatura 5 gradi ( comunque la braca corta è d'obbligo vista la certezza di essere poi riscaldato dalla salita) e nebbiolina da inizio novembre mi accompagnano nei primi chilometri sulla ciclabile
ValmadreTartano009-vi.jpg


poi si inizia ad intravedere qualche raggio di sole
ValmadreTartano010-vi.jpg

che mi dà la certezza di avere imbroccato la giornata giusta.....


A Fusine inizia il calvario agrodolce della risalita lungo la Valmadre
ValmadreTartano011-vi.jpg
ValmadreTartano015-vi.jpg

niente di particolarmente ostico, però 20 chilometri si faranno sentire......

Cavalli al pascolo in alta Valmadre.......
ValmadreTartano014-vi.jpg


Lassù in alto la mia meta........
ValmadreTartano017-vi.jpg


Salendo, alle mie spalle prima il Disgrazia.....
ValmadreTartano020-vi.jpg


poi la testata della Valmalenco mi osservano da lontano
ValmadreTartano028-vi.jpg


In alto il Passo di Dordona, sfigurato dai cavidotti che, come infinite cannucce, consentono alle avide fauci della Metropoli di succhiare la nostra acqua trasformata in energia....
ValmadreTartano021-vi.jpg


poi, dopo il rifugio Dordona, eccomi al bivio tra l'agognata meta e la terribile e misteriosa Terra dei Senzaesse....
ValmadreTartano023-vi.jpg
ValmadreTartano022-vi.jpg


dove leggenda narra che i Guardiani di Potalandia durante i loro riti a base di funghi allucinogeni,
abbiano un comportamento poco simpatico nei confronti degli stranieri che si avventurano oltreconfine...


Vabbè, proseguo scambiando il favore alla mia bike...
ValmadreTartano024-vi.jpg


e, dopo una breve sosta presso un laghetto senza nome.....
ValmadreTartano030-vi.jpg


ed un ultimo sguardo verso il Passo di Dordona....
ValmadreTartano027-vi.jpg


arrivo al culmine della salita...
ValmadreTartano035-vi.jpg


e lo sguardo si allarga su nuovi orizzonti...
ValmadreTartano034-vi.jpg


Pausa, respiri profondi, la vista che si bea dell'orizzonte, sguardo al cellulare per capire che sì, sono solo e felice, un occhio al cielo per seguire due poiane che lente si innalzano verso il sole e poi protezioni, sella bassa e giù, dove la fatica si stempera nell'adrenalina...
ValmadreTartano038-vi.jpg
ValmadreTartano040-vi.jpg


e sempre più giù, verso la Valle che mi attende caotica.....
ValmadreTartano044-vi.jpg


e dopo una lunga discesa e troppi voli, girarsi e già provare nostalgia per quel che è appena stato...
ValmadreTartano045-vi.jpg


una birra veloce e ancora giù, verso il fumoso fondovalle....
ValmadreTartano046-vi.jpg


lungo l'antica mulattiera.....
ValmadreTartano047-vi.jpg


e arrivare in fondo con un gioiello in più nel mio personale tesoro e la certezza che la rifarò e spero che ci sia qualcuno con me a condividere questo fantastico giro....

Alcuni dati: distanza 52 chilometri, dislivello 2150 metri, tempo impiegato 5 ore + 45 minuti portage (o bondage??? :omertà::omertà::omertà:) , salita duretta, discesa impegnativa fino ad Arale poi larga sterrata, asfalto fino a Campo e poi alcune varianti meglio descritte qui: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=188748
 

BLACK JACK

Biker tremendus
4/2/08
1.337
-2
0
49
prov. Varese
Visita sito

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo