Test Il nuovo SRAM Eagle AXS rivoluziona il mondo delle trasmissioni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Tra quattro o cinque anni si potrà tornare a leggere questo topic e farsi due risate, sia nel caso la Transmission di Sram cada nell'oblio e faccia le ragnatele sulle poche "bici da dentista" (fantastica definizione....) o che si diffonda a macchia d'olio anche sulle bici "normali" (ma anche qui si potrebbe disquisire per ore, visto che quella che è considerata una bici "normale" da un appassionato è ormai un oggetto da 4k e oltre....)
Tra 4 anni il mondo sarà uguale ad ora. diviso tra chi valuta solo gli upgrade/novità che risolvono una mancanza riscontrata durante il proprio tipo di utilizzo e chi preferisce avere le ultime novità per una serie di motivi. Ci sarà anche una fetta accresciuta di utenti che vorrà fare parte della seconda categoria ma non potra' permetterselo.
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Tra 4 anni il mondo sarà uguale ad ora.

Mmm....ne dubito fortemente, visto l'andazzo secondo me cambieranno parecchie cose, e parecchio in fretta, anche ben prima di quanto sopra. Vedi il topic "Mercato fermo da marzo", che qui siamo OT:prega:

diviso tra chi valuta solo gli upgrade/novità che risolvono una mancanza riscontrata durante il proprio tipo di utilizzo e chi preferisce avere le ultime novità per una serie di motivi. Ci sarà anche una fetta accresciuta di utenti che vorrà fare parte della seconda categoria ma non potra' permetterselo.

Quello che intendevo è che tra quattro/cinque anni questa soluzione offerta da Sram non sarà certo più una novità.
Sarà ben radicata nel mercato, oppure soppiantata da qualcosa di meglio, magari da Shimano che per ora dorme.

Oppure potrebbe anche rimanere una "nicchia" montato su quel 10% di "bici da dentista" che si vedranno in giro, chissà, secondo me nel giro di un altro po' di stagioni si chiariranno i dubbi di oggi sui sistemi elettronici.

Io punterei la mia scommessa sul fatto che diventeranno standard su bici considerate di livello medio-alto (non solo sul top di gamma) e il filo resterà sui modelli base o sui montaggi di chi compra il telaio, si monta i componenti in casa e disdegna l'elettronica per i più svariati motivi.
Potrei chiaramente sbagliarmi, ma questa è la mia idea. :prost:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.677
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Personalmente trovo non dico geniale ma quantomeno rivoluzionaria l'idea di avere finalmente uno, passatemi il termine, standard per il fissaggio del cambio e soprattutto del suo posizionamento rispetto alla cassetta (al pari per esempio della distanza standard tra i fori di fissaggio delle pinze freno su forcelle o telai o ancora il diametro dei manubri in zona manopole o stem), al punto da non avere più bisogno di registri vari.
Sul prezzo sono d'accordo, possiamo discuterne all'infinito...
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.061
28.091
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Personalmente trovo non dico geniale ma quantomeno rivoluzionaria l'idea di avere finalmente uno, passatemi il termine, standard per il fissaggio del cambio e soprattutto del suo posizionamento rispetto alla cassetta (al pari per esempio della distanza standard tra i fori di fissaggio delle pinze freno su forcelle o telai o ancora il diametro dei manubri in zona manopole o stem), al punto da non avere più bisogno di registri vari.
Sul prezzo sono d'accordo, possiamo discuterne all'infinito...
Per il prezzo esiste il gx da barboni :smile:
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ho comprato e montato il telaio nuovo ma ho optato per x01 a filo. Il prezzo influisce sulla decisione. I vantaggi dell’elettronico sono oggettivi.
(Come mai non posso più inserire le faccine?)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Mostro

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Mmm....ne dubito fortemente, visto l'andazzo secondo me cambieranno parecchie cose, e parecchio in fretta, anche ben prima di quanto sopra. Vedi il topic "Mercato fermo da marzo", che qui siamo OT:prega:



Quello che intendevo è che tra quattro/cinque anni questa soluzione offerta da Sram non sarà certo più una novità.
Sarà ben radicata nel mercato, oppure soppiantata da qualcosa di meglio, magari da Shimano che per ora dorme.

Oppure potrebbe anche rimanere una "nicchia" montato su quel 10% di "bici da dentista" che si vedranno in giro, chissà, secondo me nel giro di un altro po' di stagioni si chiariranno i dubbi di oggi sui sistemi elettronici.

Io punterei la mia scommessa sul fatto che diventeranno standard su bici considerate di livello medio-alto (non solo sul top di gamma) e il filo resterà sui modelli base o sui montaggi di chi compra il telaio, si monta i componenti in casa e disdegna l'elettronica per i più svariati motivi.
Potrei chiaramente sbagliarmi, ma questa è la mia idea. :prost:
L'elettronico è meglio in tutto, chi lo disdegna non sa di che parla. Il problema principale dell'elettronico è che un pezzo di ricambio costa una follia, e in MTB si cade e pure tanto, oltre a rami vari e altre eventualità, per questo non credo che soppianterà il meccanico come è avvenuto invece in bdc (dove il problema rotture è quasi inesistente salvo eventi drastici).
Anche perché il guadagno di prestazioni è pari a 0 tranne forse per chi si gioca la medaglia olimpica.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.007
14.597
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
@marco se @sembola molla, mi candido come Mod. :loll:

Ovviamente scherzo, è una battuta, per stemperare gli animi, dispiace leggere che per 2 figure, colonne del forum, si creino incomprensioni.

Se devo dare un parere, dopo anni di Shimano, circa 30...per la prima volta son passato a Sram...un 12v Gx meccanico...sarà che è nuovo, ma ha una cambiata eccezionale!
Mi cugino preso, che usa una Specy 2x10...l' ha provata...si è ricreduto, offre a detta sua una rapportatura che copre ogni cosa, (32 - 10/52) meglio della sua doppia!

Io invece ho provato più di una volta Axs top gamma 12v dell' altro mio cugino diretto,...è una cosa mostruosa, altro che tornare indietro, è un evoluzione bestiale, una volta messo a punto è come un Rolex...il problema, come in tutte le cose belle, dal Ferrari all' Axs...costano, ma se li proviamo sbalordiscono!
Ultimo, concordo per i freni Sram...tolti subito a favore di XT.

Fate i buoni...;-)
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Se mi dicessero: ti regaliamo xx1 axs ultimo nuovo o xx1 a cavo? Sceglierei axs nuovo !!!
Però quando sei a comprare la bici a pezzi e la cifra a differenza tra i due è abbastanza elevata per non dire doppia si fa fatica a comprarlo.. soprattutto se dopo anni di meccanico uno ha imparato anche a smanettarci e regolarselo..
come già è stato detto invece se comprando la bici intera ci si trova di primo montaggio allora non credo che venga richiesto da chi compra di farselo sostituire da quello a cavo.
Se questo ragionamento è corretto allora sottolinea oltre l’oggettività che axs è migliore ed è solo questione di soldi.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Mmm....ne dubito fortemente, visto l'andazzo secondo me cambieranno parecchie cose, e parecchio in fretta, anche ben prima di quanto sopra. Vedi il topic "Mercato fermo da marzo", che qui siamo OT:prega:



Quello che intendevo è che tra quattro/cinque anni questa soluzione offerta da Sram non sarà certo più una novità.
Sarà ben radicata nel mercato, oppure soppiantata da qualcosa di meglio, magari da Shimano che per ora dorme.

Intendevo uguale tra 4 anni l'atteggiamento di chi compra . Il "biker frugale" resterà tale cambiando solo quando vedrà qualcosa che gli cambia radicalmente le prestazioni, il "biker aggiornato" e gran parte del mercato sarà elettronico.

Benché io sia frugale non dubito affatto che l'elettronico sarà moto diffuso.
ha convinto gli stradisti della domenica , dovrebbe essere ancora più facile con i bikers aggiornati, visto che a qualsiasi livello tutti affrontano terreni imprevedibili da cambiata a rischio e la maggior possibilità di urti violenti.
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

Avril

Biker novus
25/1/21
30
18
0
49
Roma
Visita sito
Bike
Epic Comp Carbon 29
Io ho l'X0 T-Type sulla nuova Oiz M-Pro presa da poco.

Qualche problema di registrazione, dava noie sempre sullo stesso pignone.

Dopo averla portata un paio di volte in negozio ora sembra ok.
 

Classifica mensile dislivello positivo