Il nostro pianeta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Sono da sempre interessato allo spazio, ma visto che non ho i soldi per andarci in gita, mi interesso alle belle foto ed ai video più affascinanti, che riprendono la nostra Terra dall'alto ... ma molto dall'alto.

Durante le missioni sulla Luna c'è stata più di una volta la possibilità di riprendere il nostro pianeta nel viaggio di ritorno, ma non ho mai visto neanche una foto ripresa con un obietivo normale da circa 10-20mila km di altezza, e nemmeno un video.

Mi piacerebbe vedere una sequenza di ripresa video tra 40mila km e fino a 3-400 km di altezza circa ...
Qualcuno ha un link a questo spettacolo?
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Caro prospero, volente o nolente, con la tua "risposta" (che non risponde), sembri sottintendere che tutti gli appassionati di MTB, siano talmente decerebrati da non avere altri hobby o passioni al di fuori della MTB ...

Io non ci credo, anzi, lo dubito fortemente.

Inoltre, vedo che non conosci le attività degli astronomi: quelli puntano i loro telescopi, mirando al di fuori della Terra (verso il sistema solare, le stelle, le galassie, ecc), non abitano la Luna e nemmeno viaggiano tra questi due pianeti, quindi non possono produrre immagini o filmati della Terra dallo spazio.

Provo a riproporti il nocciolo della questione, nel caso ti sia sfuggito:

"Durante le missioni sulla Luna c'è stata più di una volta la possibilità di riprendere il nostro pianeta nel viaggio di ritorno, ma non ho mai visto neanche una foto ripresa con un obietivo normale da circa 10-20mila km di altezza, e nemmeno un video.

Mi piacerebbe vedere una sequenza di ripresa video tra 40mila km e fino a 3-400 km di altezza circa ...
Qualcuno ha un link a questo spettacolo?"
 
  • Mi piace
Reactions: frenzyfrenzy

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
magari il sito della NASA ha qualcosa
Ciao Danilo, sono anni che cerco questo tipo di fotografie o filmati (non manipolati-elaborati), ma sembra non essercene traccia, come se tutto il "sistema spaziale globale" (in generale) non si sia mai interessato a filmare la Terra durante l'avvicinamento, nel ritorno da una delle missioni sulla Luna (ad esempio).

Le foto della Terra dalla Luna, sembra essere l'unico documento che abbiamo ... sempre che sia un documento e non un "fotosciop". Tutte scattate da più di 300mila km dalla Terra.

earthrise_apollo8.jpg

fonte: NASA

fonte: NASA

Questa, ad esempio è una elaborazione grafica di migliaia di riprese fatte da un paio di satelliti geostazionari (~ 35mila km) ...
modis_wonderglobe.jpg


Si avvicina molto a quello che chiedo, ma preferirei vedere una o più foto (reali) del avvicinamento alla Terra, o meglio un filmato non elaborato, ripreso da circa 40mila km e fino all'altezza della ISS (~400 km).
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.000
555
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Ho sbagliato forum? Non si doveva parlare di mountain bike? Prova a cercare in un forum di cucina forse si trova qualcosa anche lì...
Beh... Siamo nella sezione Bar, dove si parla anche di musica, di covid, dei mondiali di calcio, di film, di moto gp... Direi che se l'argomento non ri interessa puoi anche passare oltre, come ho fatto io per molti altri... Ah, si è parlato anche di cucina, se non ricordo male
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Caro prospero, volente o nolente, con la tua "risposta" (che non risponde), sembri sottintendere che tutti gli appassionati di MTB, siano talmente decerebrati da non avere altri hobby o passioni al di fuori della MTB ...

Io non ci credo, anzi, lo dubito fortemente.

Inoltre, vedo che non conosci le attività degli astronomi: quelli puntano i loro telescopi, mirando al di fuori della Terra (verso il sistema solare, le stelle, le galassie, ecc), non abitano la Luna e nemmeno viaggiano tra questi due pianeti, quindi non possono produrre immagini o filmati della Terra dallo spazio.

Provo a riproporti il nocciolo della questione, nel caso ti sia sfuggito:

"Durante le missioni sulla Luna c'è stata più di una volta la possibilità di riprendere il nostro pianeta nel viaggio di ritorno, ma non ho mai visto neanche una foto ripresa con un obietivo normale da circa 10-20mila km di altezza, e nemmeno un video.

Mi piacerebbe vedere una sequenza di ripresa video tra 40mila km e fino a 3-400 km di altezza circa ...
Qualcuno ha un link a questo spettacolo?"

sbaglio o gli americani tornano sulla luna fra poco?
EDIT: https://www.nasa.gov/specials/artemis/

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Enrico 70

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sono da sempre interessato allo spazio, ma visto che non ho i soldi per andarci in gita, mi interesso alle belle foto ed ai video più affascinanti, che riprendono la nostra Terra dall'alto ... ma molto dall'alto.

Durante le missioni sulla Luna c'è stata più di una volta la possibilità di riprendere il nostro pianeta nel viaggio di ritorno, ma non ho mai visto neanche una foto ripresa con un obietivo normale da circa 10-20mila km di altezza, e nemmeno un video.

Mi piacerebbe vedere una sequenza di ripresa video tra 40mila km e fino a 3-400 km di altezza circa ...
Qualcuno ha un link a questo spettacolo?

questo fa al caso tuo: https://www.nasa.gov/image-feature/orion-s-optical-navigation-camera-captures-earth
The optical navigation camera is used to capture imagery of the Earth and the Moon at different phases and distances, which help establish its effectiveness as a way of determining its position in space for future missions under differing lighting conditions.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ho sbagliato forum? Non si doveva parlare di mountain bike? Prova a cercare in un forum di cucina forse si trova qualcosa anche lì...
Anche se è un forum di Mtb penso che ognuno possa esprimere è condividere i propri o interessi e fai benissimo ad interessarti di un argomento così affascinante! :-)
P. S ma la terra non era piatta..? :-|
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
sbaglio o gli americani tornano sulla luna fra poco?
EDIT: https://www.nasa.gov/specials/artemis/

Tra poco vuol dire 2 anni!!!
Tra 2 settimane rientra Artemis1 che non ha equipaggio ma ha raggiunto l'orbita lunare, il lancio di Artemis 2, che avrà equipaggio, ma non allunerà è previsto per il 2024; attualmente il piano di volo non è definitivo e noto, mentre Artemis3 prevederà l'allunaggio ed è previsto per il 2025 al netto di ritardi e riprogrammazioni.
Per Artemis4,5 fino al 11 ci sono solo bozze
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Tornano o ci vanno per la prima volta... :nunsacci: :omertà::mrgreen:
Sai che mio nonno non ci ha mai creduto, e io quando ho saputo di Artemis che avrebbe fatto le prove senza equipaggio per capire se le radiazioni possono essere pericolose per l’uomo……beh, mi sono domandato, ma se ci sono già stati che devono provare??
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Classifica mensile dislivello positivo