Il nostro pianeta

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.426
5.513
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Diciamo che quando ci andavano con le prime spedizioni lunari, non penso stavano molto attenti alla salute degli astronauti, e sicuramente gli equipaggi un po di radiazioni extra se le sono prese.
Poi non so quanto abbiamo avuto effetto dato che se non mi sbaglio i 3 astronauti della prima spedizione lunare sono vissuti tranquillamente fino alla vecchiaia
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.061
5.109
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Condivido, un tempo c'era meno sensibilità un po' in tutto, ed anche meno consapevolezza dei rischi; ora sono all'attenzione anche i raggi cosmici che si accumulano viaggiando in aereo (soprattutto per l'equipaggio).
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Sai che mio nonno non ci ha mai creduto, e io quando ho saputo di Artemis che avrebbe fatto le prove senza equipaggio per capire se le radiazioni possono essere pericolose per l’uomo……beh, mi sono domandato, ma se ci sono già stati che devono provare??
Il pericolo delle radiazioni è in funzione del tempo di esposizione. Nelle missioni apollo l'allunaggio era dell'ordine di poche ore. Non so Artermis che prevede ma considera che gli astronauti stanno su tranquillamente per mesi, magari per questo occorrono misurazioni precise. Quanto a tuo nonno , puoi smentirlo con una semplice affermazione logica. Se fosse stato un falso i russi avrebbero avuto tutti i vantaggi a smascherarli, ma chissà come mai non l'hanno fatto. Forse era tutto vero?
 
  • Mi piace
Reactions: pk71 and Boro

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
@tostarello le immagini e i video dalla stazione spaziale sono sempre fantastiche e molte sono favolose.
La ISS è una finestra sul mondo dall'alto ... ma da un pò troppo vicino (~400 km di altezza).

Elba.jpg

... vedo, vedo, un nuovo rigassificatore ... lì da qualche parte! :capitani:


@Marco i nuovi lanci delle missioni Luna, potrebbero catturare finalmente quello che cerco ...
... ma per ora, solo qualche foto della Luna.
Mi ci vorrebbe un video tipo quello del salto da 40 km di Felix Baumgartner ... ma da 40mila km ;-)

PS: questo è un video mitico, che mi ha lasciato senza parole: il rombo dei motori, soprattutto.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Mi ci vorrebbe un video tipo quello del salto da 40 km di Felix Baumgartner ... ma da 40mila km
Attualmente i veicoli che hanno raggiunto quella distanza sono pochissimi, lo Shuttle poteva superare di poco i 600km, mentre la ISS orbita tra 300 e 400km; le uniche missioni con equipaggio che hanno superato questi limiti sono quelle Apollo... almeno mi pare.
Molte sonde hanno superato (anche di molto) questo limite e hanno scattato alcune foto, una delle più iconiche foto della Terra è quella della Voyager
ma ci sono altre immagini altrettanto affascinanti.
quasi tutte sono foto ottenute da elaborazioni di immagini, queste sonde non sono fatte per fotografare nell'ottico (ha poco senso farlo per la ricerca scientifica) quindi le immagini devono essere rielaborate per renderele "appetibili" al grande pubblico, ne ha parlato Balbi in un video YT tempo fa
 
Ultima modifica:

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
... le uniche missioni con equipaggio che hanno superato questi limiti sono quelle Apollo... almeno mi pare.
Molte sonde hanno superato (anche di molto) questo limite ...
Infatti, ad ogni rientro delle missioni lunari si sarebbe potuto filmare la Terra con un obiettivo normale ... giusto per poter avere la sensazione reale dell'avvicinamento alla Terra, da lontano (40mila km) a fin dentro quasi all'atmosfera (400 km, ad esempio).

Ovviamente, spero che la telecamera di Artemis I, venga mantenuta accesa (in live view) fino al rientro e che rimanga disponibile al pubblico, com'è ora.

quasi tutte sono foto ottenute da elaborazioni di immagini, queste sonde non sono fatte per fotografare nell'ottico (ha poco senso farlo per la ricerca scientifica) quindi le immagini devono essere rielaborate per renderele "appetibili" al grande pubblico, ne ha parlato Balbi in un video YT tempo fa
Un conto è rendere "appetibile" una fotografia (ottica) che per vari motivi è "grezza" e con alcuni "errori" ...
... un altro conto, invece, è creare graficamente un'immagine (o un video) che assomigli ad una fotografia.
Questo per dire che non mi interessano le immagini grafiche, ma solo filmati fotografici o fotografie.

Oggi, nell'era della gopro, mi sembra strano che a nessuno interessi vedere il mondo da una distanza "adeguata": se ti metti a mezzo metro da un elefante, vedrai i particolari della sua pelle, ma potresti non avere coscienza che sia un elefante ... se invece ti metti a un km di distanza, potresti intuire che è un elefante, ma sei posizionato ovviamente troppo lontano.
La distanza alla quale orbitano i satelliti geostazionari (~ 35mila km) è quella ideale per iniziare a filmare un rientro ...
 

Classifica mensile dislivello positivo