• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Il muro dei 1'000 euro

Cecco-ar

Biker novus
1/6/11
10
0
0
37
Lenno
Visita sito
Immaginate di dover assemblare una bici da downhill/freeride con un tetto massimo di spesa di 1'000E , secondo voi è un esperimento fattibile oppure il budget è troppo basso per avere un prodotto decente? Se si, quanto denaro dedichereste per ogni reparto della bike?
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Secondo me con mille euro si riesce a prendere qualcosa. Però conviene orientarsi su una bici intera con quel budget... non troverai l'ultima nata o componenti pregiati, ma qualcosa di robusto con qualche annetto sulle spalle si trova.
Anche sul mercatino c'è qualcosa (mi vengono in mente big hit o stinky su quelle cifre).
 

micchei

Biker superis
4/4/03
360
3
0
trento
Visita sito
Con mille euro ti vengono una ventina di uscite a noleggio! Cosi' maturerai un po' di spirito critico per capire che con mille euro e' meglio noleggiare piuttosto che comprare pezzi da rottamare...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.427
15.613
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Con mille euro ti vengono una ventina di uscite a noleggio! Cosi' maturerai un po' di spirito critico per capire che con mille euro e' meglio noleggiare piuttosto che comprare pezzi da rottamare...

Si però a noleggio dopo non ti resta in mano niente....magari se si acquista su usato qualche pezzo può durare di più di 20 noleggi e alla fine ti si ripaga...no..
 

Cecco-ar

Biker novus
1/6/11
10
0
0
37
Lenno
Visita sito
Si però a noleggio dopo non ti resta in mano niente....magari se si acquista su usato qualche pezzo può durare di più di 20 noleggi e alla fine ti si ripaga...no..


Anche secondo me è preferibile avere un bel mulettone, con cui maturare. Mi piace più l'idea di spendere mille euro per una bici piuttosto che per venti noleggi. Però io non sono esperto e magari la mia valutazione è sbagliata...

Comunque il mio primo post voleva essere una specie di gioco...
 

Mountain bike

Biker superis
26/8/10
465
0
0
Tra Siena e Perugia
Visita sito
Bike
Un pò di bici
Credo che con 1000 euro a disposizione si possa portare a casa una discreta bici usata da discesa (specialmente a fine stagione quando quelli che vanno forte vendono per farsi il modello nuovo), mentre per assemblarla anche con componenti usati la vedo dura stare sotto quella cifra. Per quanto riguarda i venti noleggi, almeno per quanto mi riguarda non sono d'accordo, poiché ad ogni noleggio dovresti perdere tempo a tarare le sospensioni, adattare leve e manopole e capire il comportamento della bici, troppo sbattimento, la tua è la tua una volta capita e tarata devi solo cambiare qualcosa in base al percorso che dovrai affrontare. In più scendere con la tua bici è tutta un'altra sensazione.
Ho visto delle belle Stinky a meno di quella cifra forse avanzerebbero i soldi anche per le protezioni.
 

micchei

Biker superis
4/4/03
360
3
0
trento
Visita sito
Risposta perentoria perche' in una specialita' dove ad ogni uscita la bici ha bisogno di un check up completo e spesso i componenti si DISTRUGGONO, non vedo cosa possa portarsi a casa un biker con mille euro. Dopo una semplice caduta una leva si storge, il forcellino e' piegato, il cambio e' da riregistrare e il telaio e' tutto uno striscio...
Una bici da 3000 euro la si vende a mille dopo un paio di stagioni, ipotizziamo 40 uscite, com'e' ridotta? Meglio non aver in mano niente che una bici da rottamare,
Poi per quanto riguarda la "noia" del tarare sospensioni e adattare la bici da nolo, credo che provare tot bici non sia altro che esperienza, soprattutto per un neofita, Che un domani potra' comprarsi la bici che vuole,magari usata, senza farsi fregare, ma con un bagaglio di esperienza tale che non sbagliera' certamente l'acquisto.
 

lancaster

Biker superioris
12/12/06
866
1
0
Udine
Visita sito
Si però a noleggio dopo non ti resta in mano niente....magari se si acquista su usato qualche pezzo può durare di più di 20 noleggi e alla fine ti si ripaga...no..

Non e' del tutto esatto: resta l'esperienza di aver provato molte bici diverse, che non e' cosa da poco, ammesso che uno sia interessato ad approfondire.
Altrimenti ci si accontenta, come fanno più o meno tutti. Illudendosi che il proprio mezzo, scelto quasi a caso, sia comunque il "migliore".
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo