il mozzo speciale

Tedeschino

Biker serius
4/11/18
251
86
0
39
Messina
Visita sito
Bike
Scott scale
Ciao a tutti,qualcuno di voi ha mai avuto a che fare con questo tipo di trasmissione,al posto del mozzo c'è questa specie di dinamo che in realtà serve per frenare se vai con i pedali in dietro e ha anche 7 marce,ora il problema è che le marce non funzionano e i pedali girano a vuoto,il problema sarà dentro sto affare,qualcuno ci ha mai messo mano? IMG-20191128-WA0003.jpeg
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
E' un mozzo con il cambio interno ad esso, li fa la Sturmey Archer, Shimano, Sram... il fatto che quando giri i pedali indietro è legato alla parte destra del mozzo che ha un meccanismo di freno a contropedale, ma non ci interessa.
Se controlli che il pignone giri ancora solidale al mozzo (a volte il seeger esterno al pignone esce e il pignone stesso esce di sede girando a vuoto) il mozzo è semplicemente da buttare e sostituire con uno nuovo.
 
  • Mi piace
Reactions: Tedeschino

Tedeschino

Biker serius
4/11/18
251
86
0
39
Messina
Visita sito
Bike
Scott scale
E' un mozzo con il cambio interno ad esso, li fa la Sturmey Archer, Shimano, Sram... il fatto che quando giri i pedali indietro è legato alla parte destra del mozzo che ha un meccanismo di freno a contropedale, ma non ci interessa.
Se controlli che il pignone giri ancora solidale al mozzo (a volte il seeger esterno al pignone esce e il pignone stesso esce di sede girando a vuoto) il mozzo è semplicemente da buttare e sostituire con uno nuovo.
La verità è che la bici funzionava ma aveva il cambio bloccato sulla marcia più dura,mentre ero in salita all'impiedi e con tutta la mia forza per cercare di salire si é rotta iniziando a girare a vuoto.
Che posso fare?
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
La verità è che la bici funzionava ma aveva il cambio bloccato sulla marcia più dura,mentre ero in salita all'impiedi e con tutta la mia forza per cercare di salire si é rotta iniziando a girare a vuoto.
Che posso fare?
1. controllare che semplicemente non sia il pignone che gira a vuoto rispetto alla sua sede. nel qual caso rimettere a posto il seeger o controllare se si è semplicemente rotto il pignone.
2. se questo non è, sostituire il mozzo con uno tradizionale a marcia singola e relativo pignone, con il freno a contropedale.
 

Tedeschino

Biker serius
4/11/18
251
86
0
39
Messina
Visita sito
Bike
Scott scale
1. controllare che semplicemente non sia il pignone che gira a vuoto rispetto alla sua sede. nel qual caso rimettere a posto il seeger o controllare se si è semplicemente rotto il pignone.
2. se questo non è, sostituire il mozzo con uno tradizionale a marcia singola e relativo pignone, con il freno a contropedale.
Se nel caso è più probabile la seconda,dove lo trovo questo mozzo?
Avresti un link da condividerlo?
Grazie in anticipo non pensavo di trovare qualcuno competente.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.128
2.432
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
La verità è che la bici funzionava ma aveva il cambio bloccato sulla marcia più dura,mentre ero in salita all'impiedi e con tutta la mia forza per cercare di salire si é rotta iniziando a girare a vuoto.
Che posso fare?
Un apparato meccanico se non funziona (nella fattispecie era "bloccato sulla marcia più dura") va manutenuto, non portato oltre i suoi limiti ("all'impiedi e con tutta la mia forza"). Cambi come questo (ad eccezione del Rohloff, che costa tanto quanto vale, cioè parecchio) non sono fatti per essere sottoposti a certi sforzi. Senza aprirlo è difficile capire cosa si sia rotto, e anche sapendolo non è detto che si possa sostituire il pezzo danneggiato.
 
  • Mi piace
Reactions: Tedeschino

Tedeschino

Biker serius
4/11/18
251
86
0
39
Messina
Visita sito
Bike
Scott scale
Un apparato meccanico se non funziona (nella fattispecie era "bloccato sulla marcia più dura") va manutenuto, non portato oltre i suoi limiti ("all'impiedi e con tutta la mia forza"). Cambi come questo (ad eccezione del Rohloff, che costa tanto quanto vale, cioè parecchio) non sono fatti per essere sottoposti a certi sforzi. Senza aprirlo è difficile capire cosa si sia rotto, e anche sapendolo non è detto che si possa sostituire il pezzo danneggiato.
Nelle peggiore delle ipotesi e con il maggior danno,quanto potrebbe essere la spesa massima?
Lo chiedo perché la bici non vale nulla,la uso per lavoro,se con massimo 50€ la riesco a sistemare allora ci perdo tempo,altrimenti la butto.
Grazie in anticipo per le risposte
 

Classifica mensile dislivello positivo