Il mozzo posteriore prende gioco

pisolo_v

Biker novus
21/2/18
40
6
0
63
Roma
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62 SL 2019
Salve a tutti.
La mia mtb è una di quelle economiche, una Bottecchia pagata poco meno di 400 euro 1 anno e mezzo fa. Circa un mese fa noto che la ruota posteriore ha preso gioco e la porto da un meccanico che mi dice che non è niente di grave, gliela lascio e mi dice di aver stretto e ingrassato il mozzo. In effetti sembra tutto a posto, ma dopo due/tre uscite, il mozzo ha di nuovo un po' di gioco, anche se meno. La porto, per comodità logistica, da un meccanico diverso, abbastanza conosciuto, che mi fa lo stesso lavoro e sembra di nuovo tutto a posto. Dopo 3/4 uscite di nuovo il mozzo posteriore gioca un po'.
La mia domanda è: è possibile che ci sia un danneggiamento per cui è preferibile sostituire il mozzo? Possibile che nessuno dei due meccanici sia stato in grado di risolverlo in modo soddisfacente? Oppure sono io che chiedo troppo alla bici? Voglio dire: faccio fuoristrada ma non sono nemmeno uno che si scapicolla chissà per quali dirupi o faccia salti con la bici, dato che non sono capace.
(Cambiare la bici con un upgrade è una cosa che ho in agenda per l'autunno, ma prima ho in programma un giro di qualche giorno e vorrei partire con un mezzo affidabile)
Grazie
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.620
13.439
0
Reggio Emilia
Visita sito
E' difficile risponderti senza vedere le condizioni del mozzo. Non e' da escludere che data la concezione "urbana" del componente abbia qualche debolezza cronica come anche non sia stato fatto un lavoro ben fatto da chi ci ha messo mano.
 

pisolo_v

Biker novus
21/2/18
40
6
0
63
Roma
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62 SL 2019
Boro, naturalmente senza vedere il pezzo è difficile da dire, solo che mi chiedevo se abbia potuto essere davvero così sfigato da aver beccato due persone su due (tra l'altro gente suppongo di una certa esperienza dato che sono negozi frequentati da appassionati) che non hanno fatto bene il lavoro o se a questo punto non sia meglio pensare a una sostituzione del componente, per il quale non ho idea di che spesa possa essere.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.620
13.439
0
Reggio Emilia
Visita sito
E' certamente possibile che se il mozzo ha qualcosa che non va, il gioco si generi progressivamente con l'uso e richieda continui aggiustamenti, cio' significa che presto o tardi andra' fuori uso totalmente. Se cosi' fosse, qualche segno di "sofferenza" chi ci ha messo mano avrebbe dovuto notarlo.
Tanto per essere chiaro, se il meccanico non fa altro che regolarti il gioco (lavoro di pochi minuti) senza smontare e guardare dentro (lavoro molto piu' lungo) non puo' accorgersi che qualcosa non va.
Specie sulle bici economiche (ma non solo purtroppo) molti tirano via anche perche' se chiedi 30 euro di manodopera ad uno che ha una bici da 400 puo' essere che non torna piu'.
Sono lavoretti che dovresti imparare a fare tu.
 

pisolo_v

Biker novus
21/2/18
40
6
0
63
Roma
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62 SL 2019
Tanto per chiudere la discussione. Il primo meccanico da cui l'avevo portata, resosi conto del problema ha deciso di sostituire l'asse completo di sfere e coni nuovi, senza alcuna spesa. Mi ha anche mostrato i pezzi smontati facendomi vedere che c'era una sola sferetta leggermente consumata in un lato, ma a suo dire il resto delle sfere e i coni erano apparentemente ancora in buone condizioni. Comunque, ora dopo tre uscite il mozzo è ancora a posto.
 

Classifica mensile dislivello positivo