• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Il movimento MTB e' vivo?

bajulera

Biker superis
17/12/10
367
104
0
60
Modena
Visita sito
Bike
Scott Spark 27.5
Ragazzi
tempo fa discutendo con un rivenditore di bici della mia zona affermava che la "moda" della mtb ormai era passata,che il movimento del fuoristrada era una cosa circoscritta a pochi e in ultimo che di mtb non se ne vendono piu' a differenza delle bdc.
Ora io domando se non fosse solo un suo sfogo principalmente commerciale perche,anche se da poco, vedo che il numero,la passione e l'amore per la mtb ( e tutte le sue sfaccettature) di chi frequenta questo forum e' un segnale esattamente contrario.
Datemi conferma...
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
51
Carugate (MI)
Visita sito
già chiamare "moda" il fenomeno della mtb mi sembra decisamente inappropriato....
scusa ma che tipo di negozio ha il sivende? di un certo livello oppure di medio/basso? avete negozi Deca in zona? credo proprio si trattasse di uno sfogo commerciale come da te indicato.
 

666 le demon

Biker dantescus
24/8/05
4.725
164
0
64
REGGIO EMILIA...E...INFERNO
Visita sito
Bike
mtb Trek Superfly 20er-Specialized Fat Boy e bdc Specialized Tarmac

Nella citta' dove vivo io è esattamente l'opposto...è uno sport in continua crescita...anzi ti diro' che nonostante la crisi la gente acquista bighe di alta gamma...come del resto anche nelle bdc chi possiede una mtb ha anche una bici da strada.
ciauzzzzz
666
le
Demon
 

Mtb_Fra

Biker ultra
16/12/07
676
2
0
Carpinone
Visita sito
mi accodo a quanti dicono che questo sport non è una moda.
parlando della mia zona, ho la sfortuna di vivere forse nel posto dove il ciclismo è meno diffuso in assoluto, il territorio potrebbbe offrire molto, le caratteristiche ci sono per tutti i gusti, ma i primi a non crederci sono le istituzioni, che dovrebbero occuparsi un po di più della promozione del nostro territorio. tuttavia fortunatamente molte sono le persone che si stanno avvicinando a questo sport.
in sostanza io personalmente conosco molte persone che da poco hanno comprato una mtb... si posso dire che questo nuovo (per loro) mondo, li affascina e non poco.... vuoi per le avventure che si vivono in ogni ucita, vuoi per il beneficio che produce per il corpo vuoi per l'amore per la natura.... qui siamo sulla buona strada!
 

ciciu

Biker superioris
Senza parlare di zona , contanti o fisico , secondo me se si guarda la massa ,e cioè il numero totale di gente che si dice "và che mi compro la bici così pedalo un pò" , ebbene vince la mtb ; ma semplicemente perchè ha una accessibilità ed un fascino maggiore .
Certo , stiamo parlando di numeri vendite riferiti ad una scala di prezzo totale .
Non si può certo entrare nel dettaglio perchè dopo è un casino .



Per me quello del tuo sivende era solo uno sfogo ...


io cambierei sivende
 

bajulera

Biker superis
17/12/10
367
104
0
60
Modena
Visita sito
Bike
Scott Spark 27.5
Infatti questa era l'opinione di sivende,ma la realta e' esattamente come dici tu 'anche perche la mia citta e la tua sono molto vicine e dei cancelli in giro ne vedo pochi.
Quello che mi lasciava perplesso del discorso di sivende( che per inciso non e' il mio negoziante di fiducia)e' che veniva da un ex biker agonista e che quindi dovrebbe sapere bene per esempio il grande numero di partecipanti alle varie gare di mtb (granfondo o marathon o 24h),dovrebbe accorgersi usando la mtb spesso di quanta gente si incontra.
Ma si,probabilmente si tratta solo di un commerciante un po'frustrato.
 

Ventanas

Biker poeticus
la mtb è sicuramente una moda che sta tirando tanto e come spesso avviene in Italia, da Moda, si trasformerà in un fenomeno di massa.

pensiamo ad altri bene che nel tempo sono esplosi da semplici giocattoli a beni indispensabili o cmq largamente accettati e diffusi:
cellulare?
scooter?
Smart ( si ok rimane un giocattolo )
laptop?
moda salutista degli ultimi anni, spa e palestre?
etc etc

ben venga come nuovo movimento ;)
Speriamo solo che come è successo in ambito motociclistico, il settore rimanga vivo per appassionati e non per quelli che cavalcano questa moda.
Nel settore moto sono aumentati i numeri col passaggio scooter-moto ma si è anche abbassato il livello medio del motociclista.
Auguriamoci che non capiti con la mtb...
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
La diffusione della mtb intesa come bici fuoristrada (non per andare al bar) è direttamente proporzionale alla presenza, sviluppo e mantenimento di percorsi adatti, sembra una banalità ma quante aziende, negozianti etc. sponsorizzano o promuovono le associazioni che creano o curano i percorsi?
 

patinone

Biker serius
12/4/10
291
0
0
ivrea (eporedia)
Visita sito
a giudicare da chi tutti i giorni da il suo benvenuto sul forum credo che sia in continua espansione....e poi chissa quanti c'e ne sono che non fanno parte del forum...dal mio si vende fai sempre la coda
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
lo è stata una moda fino a metà anni 90, ma solo intesa come bici di tendenza.
Il movimento si è diversificato e ha continuato a svilupparsi divenendo uno sport diffuso, e nessuno sport diffuso e conosciuto è una moda.
Anche nella mia zona da anni e anni si vendono più bici da strada e sono tanti gli stradisti rispetto ai biker

scusate ma quali sono i posti dove si vendono più mtb che bici da strada ?
siete sicuri che esistano ?
io sinceramente di super bici in giro vedo solo stradali con cerchi in carbonio, di mtb top di gamma i soliti 4 gatti
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito

magari nella tua zona ad acqui qualcuno c'è
qui da me zero assoluto, i negozianti si fanno i c... loro, riparazioni o vendita bici stradali, le mtb le vendono solo quelle di bassa gamma

eppure la mia zona ha passati veramente "gloriosi" per quanto riguarda la MTB
ora solo le ceneri.

Per fortuna data la zona di interesse turistico da 3-4 anni sono aumentati i percorsi da fare a piedi o in bici, nulla di esaltante perchè i posti più belli rimangono in langa, ma comunque delle buone iniziative, quello che manca è la gente che va in MTB e io non posso sdoppiarmi
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
49
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara

Dì scusa, ma non sei ancora suo cliente vero ?
No perché sai qualche anno fa sono entrato anche io in un negozio in pieno centro a milano chiedendo un pantalone di velluto e il proprietario mi rispose che il velluto non si usava più.
Roba da non crederci...
 

Ventanas

Biker poeticus
a vedere da come sta prendendo piede la " cultura " salutista negli ultimi anni, guardando il numero di negozi dedicati alla mtb on line e reali che aprono nel recente, da come i saloni della bicicletta si stanno orientando verso la mtb, direi che se non è una moda poco ci manca.

Sicuramente la mtb è tornata prepotentemente alla ribalta negli ultimi 10 anni. Lo stesso sviluppo del forum mi sembra che sia dovuto a questo ( ed è solo una buona cosa ).
Vediamo come tutte le correnti quando raggiungerà il suo apice, ma credo che già ci siamo. La parte migliore viene dopo :)
 

Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito
Da me è anche un fatto generazionale.
I vecchi "ciclisti",quelli over 50 per intenderci, per bici intendono solo quella da corsa.
La MTB sta prendendo piede tra le nuove leve. Comunque siamo ancora minoranza. Il rapporto sarà 10:2. Se non di più. E questo lo riscontro anche nella distribuzione dei negozi. Per trovarne uno specializzato,o perlomeno competente,in mtb devo fare almeno 25 km di strada.
 

cikin

Biker superis

come non darti ragione...
 

cikin

Biker superis

ti devo di nuovo dare ragione...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo