• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

il monte Grappa in 13km.

gatto moderno

Biker ultra
Quanti hanno osato scalare il monte Grappa in 13 km.? da Crespano del Grappa passando per la Madonna del Covolo e quindi per il sentiero 105...
Le vostre impressioni sono ben accette, dal mio punto di vista è stata una salita molto dura, la pendenza media mi sembra abbia sfiorato l'11%, la parte del sentiero molto impegnativa per l'asperità del terreno, la soddisfazione comunque una volta giunto al rifugio Bassano è stata elevata, in 2 ore circa di salita.... e voi?
 
Fatta circa 7/8 volte fino in cima al rifugio, 10/12 volte solo fino all'Ardosetta dopo lavoro la sera. La sera dopo il lavoro parto da Crespano, mentre se vado in cima Grappa il fine settimana parto da S. eulalia.
La salita la trovo dura e soprattutto lunga, non molla quasi mai, l'ultimo pezzo prima del covolo già ti spacca e i primi 2/3 km di sterrato non sono proprio da meno malgrado il fondo sia più che buono....insomma una conquista ogni volta. Poi non so te con che bike sali, io con una Sanction da 15,6 kg, aggiungi protezioni, casco semintegrale, zaino di almeno 4kg.....poi faccio fatica anche in discesa perchè di solito faccio 97/95/90 -tagli del 95- ecc,ecc....quindi si suda e fatica anche in discesa.
 

gatto moderno

Biker ultra
Complimenti per davvero, farla svariate volte in un anno non è cosa da poco, io l'ho fatta 2 volte in 2 anni con una front dal peso di circa 13 Kg. e immagino che più una mtb pesa, e più si fa fatica a salire,non sono mai sceso però per il 105, salendo mi sembrava pericoloso per una discesa, come mi sembrava pericoloso il sentiero che scendeva nella valle di s.Liberale più o meno all'altezza delle Meatte, se c'è un'alternativa da imparare ben venga...
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Fatta diverse volte, come difficoltà dal punto di vista delle pendenze direi mediamente facile, è più difficile la parte in asfalto che porta all'inizio del 105, purtroppo secondo me la difficoltà è semmai nel fondo, a mio parere non messo tanto bene, con un paio di punti anche di sassi franati, preferisco un sentiero con un fondo migliore, anche in discesa lo stesso terreno non mi entusiasma, tempo fa comunque era più curato.
 
quali sarebbero le salite più dure che portano a cima Grappa? ci si può mettere meno di 13 Km.?

Non dico meno di 13 km però se tu provi in alternativa a fare il 95 in salita, lascia pure che poi respiri un pò a Campo Croce, poi c'è Camol che ti aspetta e tutto il resto su asfalto, passato il pezzettino in discesa dopo Baita Camol, è una bella gatta da pelare, soprattutto avendo sulle gambe come già detto il 95.
 

E' questione di abitudine, io il 105 difficilmente lo faccio in discesa perchè troppo monotono, lo faccio solo quando sono da solo la sera dopo il lavoro e voglio fare una discesa "sicura"....che poi sicura del tutto non è se fatta in 16/19 minuti a seconda se sono fresco di foratura -quindi con la fobia di prendermi a 1000 e passa metri con una ruota da smontare con lattice all'interno- o invece voglio forzare senza tanti patemi. Quello che parte dalle Meatte più o meno penso sia il 151, ben altro discorso dal 105, nulla di pazzesco però non ti lascia lanciare la bici in velocità, d'altro canto però non è nemmeno tecnico, è tirato in bolla e ha solo il ghiaino a mettere in difficoltà....insomma non mi entusiasma.
Invece 95 -direttissima-/97/90 sono i miei preferiti, anche se in effetti hanno una dose di rischio non sempre trascurabile e in più ultimamente ci sto lasciando anche qualche pezzo di bici
 
il 95 in salita è roba da masochisti

Sì hai una parte di ragione, però come tutte le cose è questione di abitudine, da quando giro con Azzarola in meno di un anno me lo sono già fatto più di 10 volte e se non fosse che da fine maggio ho cambiato "lido" perchè stufo di trovare serpenti sarei quasi a 20. Nelle giornate migliori -poche per la verità- si riesce a salire senza mai fermarsi e quasi mai mettere giù il piede se non sbagliando qualche tornantino....
Il brutto è quando porti qualcuno dicendogli "oggi si fa una salita tosta", penso più d'uno ti maledisce per quasi tutta la salita, poi sul più bello magari gli si fa fare il 97 in discesa con variante direttissima 95 e lì spesso noti che attorno a te si forma terra bruciata..
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito

il mio motto è mai fare una salita dura se esiste un alternativa
 

gatto moderno

Biker ultra
Ho letto i vari commenti, tutti hanno un sentiero preferito duro o meno, non ho visto nessuno che indica come alternativa la "salita degli alpini" da Possagno, sebbene su asfalto si adatta bene alla mtb per la durezza della salita e sembrerebbe che venga scalata più in mtb che in bdc, o mi sbaglio forse....
 

tyui

Biker extra
11/4/10
784
1
0
loria
Visita sito
da san liberale prendi il 155 poi alla vedetta il 153,oppure da san liberale prendi il sentiero sulla sx che a quota 1000 si congiunge con il 105(bel muro con pendenze che arrivano a superare il 30%)oppure da possagno hai molte possibilità di variare
 

Mah, io una volta ho fatto quella che da S.liberale porta su fino al "salto dea cavra" e l'ho trovato tosto non poco, un'altra volta sono salito aggirando il Tempio di Possagno -mi sembra in direzione Sacro Cuore- poi ad un certo punto si prende una sterrata a destra e si arriva al Monte Tomba, poi il restante pezzo asfaltato che porta in Grappa è duro anche quello.
Insomma, in una salsa o l'altra il Grappa è e resterà sempre una discreta conquista, teniamo conto che sono tra i 1500 e i 1600m di dislivello
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo